ADVST
AttualitàRegione

Rifiuti, avviati i conferimenti nelle discariche di Crotone e Lamezia Terme

Dall’Ufficio Stampa Giunta Regionale

Il dipartimento Ambiente della Regione, nell’ambito del costante monitoraggio informativo, finalizzato a individuare e risolvere omissioni e inefficienze che impediscono la corretta e doverosa raccolta dei rifiuti urbani nella provincia di Cosenza, “ha appreso con soddisfazione che la Calabra Maceri ha avviato i conferimenti fuori regione, nella discarica di Crotone e in quella di Lamezia Terme, mentre, purtroppo, il gestore dell’impianto di Rossano ha bloccato i conferimenti dei Comuni.
“Il dipartimento – prosegue la nota – è venuto a conoscenza che, già da venerdì scorso, l’Ambito Territoriale Ottimale di Cosenza sapeva che l’impianto di Rossano sarebbe stato chiuso, ma ha omesso di informare la Regione. La ragione dell’interruzione del servizio nell’impianto di Rossano è dovuta al fatto che l’ATO non ha ancora stipulato il contratto e concluso le omologhe con la discarica di Crotone”.

Diffidate le parti coinvolte

Per superare l’ennesima interruzione della raccolta dei rifiuti, il dipartimento Ambiente “ha diffidato tutte le parti coinvolte, in particolare l’ATO di Cosenza, a far partire i conferimenti nella discarica di Crotone, in modo che i Comuni che si servono dell’impianto di Rossano possano riprendere la raccolta dei rifiuti”.

Sostegno alla salute dei cittadini

“La Regione – si sottolinea – continuerà a sostenere il diritto alla salute dei cittadini e le esigenze dei turisti, cercando di fare recuperare all’ATO di Cosenza le inefficienze operative, per il bene comune”.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button