ADVST
Attualità

Incendi: l’appello di Francesco Macrì

Di Francesco Macrì – Presidente di GAL Terre Locridee e COPAGRI Calabria

Ogni anno assistiamo, inermi, a decine e decine di roghi che devastano ettari di foresta, azzerano il patrimonio ambientale montano e procurano un danno inestimabile e irrimediabile.
Non pensavo di dover assistere a uno scempio di tale portata, frutto della follia dell’uomo.
Quest’anno abbiamo oltrepassato ogni limite. Il mio pensiero va a quelle persone che hanno perso la vita per cercare di salvare il frutto di una vita di sacrifici, uliveti, boschi e animali.
Non si può rimanere inerti di fronte alla brutalità criminale del piromane.
Bisogna difendere 65.000 ettari di Parco Aspromontano, 75.000 di Silano, 103.000 del Pollino, e gli ettari delle migliaia delle aree protette regionali; bisogna difendere il futuro dei nostri figli. Occorre intervenire con più risorse e moderne strategie di prevenzione, con un piano di sorveglianza intelligente e, ancor prima, attraverso una coscienza collettiva attenta e diffusa che ami profondamente l’ambiente che ci circonda.
Serve, oggi più che mai, sull’onta del momento, raccogliere le migliori proposte per aiutare la nostra Montagna sensibilizzando e unendo tutte le Istituzioni per farle intervenire con maggiore peso e maggiori risorse per il mantenimento e la conservazione amministrata del territorio boschivo, promuovere attività civiche di Educazione Ambientale, propedeutiche a qualsiasi forma di cambiamento. Oggi occorre il contributo di tutti, serve che ognuno di noi si senta protagonista della rinascita della nostra montagna. Dobbiamo unirci per cercare soluzioni a tale disastro ed è per questo che chiedo il contributo di quanti sentano il dovere e il bisogno di fare qualcosa.
Da presidente COPAGRI e Gruppo di Azione Locale Terre Locridee chiedo il sostegno di quanti vogliono rendersi partecipi di questo cambiamento facendomi pervenire proposte concrete per una nuova strategia, prima che sia troppo tardi.

Foto: telemia.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button