ADVST
Costume e SocietàEventi

Gerace: domani sera la presentazione del nuovo libro di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso

Dall’Ufficio Stampa Città di Gerace

Nell’ambito del calendario degli eventi estivi della Città di Gerace il 17 agosto, in Piazza delle Tre Chiese, con inizio alle ore 21:30, ci sarà la presentazione del libro Non chiamateli Eroi, di Nicola Gratteri, procuratore capo di Catanzaro, e Antonio Nicaso, esperto di ‘ndrangheta e docente di Storia sociale della criminalità organizzata alla Queen’s University in Canada, edito da Mondadori.
Dopo i saluti del Sindaco della Città di Gerace, Giuseppe Pezzimenti, si terrà un incontro – dibattito alla presenza di Nicola Gratteri, mentre Antonio Nicaso sarà in collegamento. Per l’occasione, a dialogare con gli autori, sarà Enzo Romeo, giornalista Vaticanista Rai.
Il libro, che contiene delle originali illustrazioni di Giulia Tomai, ripercorre le storie di alcune vittime di mafia partendo dalle figure dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Assieme alle storie dei due giudici vittime di mafia “sono narrate anche le vite di ragazzi e adulti attraverso le quali scorre il filo rosso della lotta alla criminalità organizzata. Una storia che rischia di scomparire. Una storia che, al contrario, deve diventare patrimonio di tutti. Si narrano, per esempio, la vite di Giuseppe Di Matteo, Libero Grassi, Peppino Impastato, Giorgio Ambrosoli, padre Pino Puglisi, Gelsomina Verde, Lea Garofalo e Giuseppe Letizia”.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19, pertanto vi potranno accedere esclusivamente i possessori di green pass.

Foto: antimafiaduemila.com

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button