ADVST
Costume e SocietàEventi

Sui “passi” di Dante: premiati i vincitori del concorso dedicato al Sommo Poeta

Dallo Staff di Bobliopedìa

Atmosfera altamente suggestiva, letture dantesche sceniche magistrali, monologhi vibranti, note e movimenti corporei tanto delicati quanto eloquenti: è lo spettacolo che ha affascinato un pubblico vasto e appassionato presente, il giorno 3 agosto 2021, presso il cortile superiore dell’Oratorio Salesiano di Bova Marina, in occasione della cerimonia di premiazione relativa al Concorso letterario dal titolo Dopo 700 anni, con Dante, a riveder le stelle, promosso dall’ Associazione culturale CGS Sales, associazione no profit operante all’interno dell’Oratorio Salesiano di Bova Marina, con il patrocinio della Fondazione Onlus Caterina Marzano, dell’Associazione Nazionale Presidi provincia di Reggio Calabria e della Casa Editrice Città del Sole. Il concorso, contributo alle celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, bandito in prossimità del Dantedì e destinato a tutti gli studenti delle classi del trienniodelle scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana, chiedeva di sviluppare un elaborato sulla base della seguente traccia:

Prodotto dell’epoca medievale e opera tra le più importanti della nostra storia letteraria, la Commedia di Dante è un capolavoro capace di coinvolgere tutte le classi sociali e di attraversare i secoli, rimanendo modello di vita per generazioni e generazioni nonché autorevole riferimento, vivo e attuale, ancora oggi, a distanza di 700 anni.
Con altra voce e con altro vello, scendi tra i dannati dell’Inferno, attraversa le anime purganti del Purgatorio e innalzati tra i beati del Paradiso: storie di uomini, donne, demoni e santi tanto lontani nel tempo quanto incredibilmente vicini a noi nell’espressione di quei sentimenti umani eterni e mai mortali. Scegli uno/a tra loro con cui dialogare e realizza un’intervista in cui ognuno parli e rifletta dalla sua epoca, in un rimbalzo ideologico tra presente e passato che possa fungere da esercizio di comprensione e tolleranza tra civiltà, culture e ideologie lontane dalle nostre nel tempo e nello spazio.

Una narrazione che, nella richiesta di creatività, originalità, dialettica e libertà di pensiero, evidentemente, ha dato agli studenti una grande opportunità: quella di interiorizzare i contenuti scolastici; di porsi di fronte a essi con atteggiamento pensante, riflessivo, costruttivo e critico, scoprendo la linea di continuità tra passato e presente per cogliere ancora più profondamente e consapevolmente l’essenza del mondo in cui viviamo. E, allora, Lui, il Sommo Poeta, il padre della lingua italiana, il classico che non ha ancora smesso di parlare, di indicare la retta via, di inondare emozioni, verità e quadri di vita, come quelli di Piccarda, Paolo e Francesca, Pia, Catone, Ulisse e della bella Matelda, possa davvero parlare ai nostri giovani studenti che, oggi più che mai, hanno bisogno di conoscere bellezza. Quella stessa che, così sorprendentemente, è arrivata agli occhi della giuria esaminatrice, composta dai professori Caterina Nicita e Santo Scialabba e dalla editor di Città del Sole Maria Zema. Gli elaborati sono stati tutti notevolmente apprezzati dai giurati che hanno, tra l’altro, evidenziato la complessità del loro lavoro, alla luce e della quantità degli scritti pervenuti, ben 54, e del valore di ognuno di essi. Un lavoro di squadra intenso e proficuo che ha portato all’individuazione di tre vincitori, omaggiati con premi gentilmente offerti dalla Fondazione Onlus Marzano e di tre menzioni speciali conferite, suggellate dalla consegna di libri che Città del Sole ha donato.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione del Concorso e della cerimonia di premiazione. In particolare, ai giovani che ne sono stati linfa nutritrice.

Primo premio

Elaborato: La libertà è un diritto, non un privilegio di Maria Alexandra Nesci, Licei Mazzini di Locri.
Motivazione: Il lavoro presenta una solida struttura e formale e argomentativa: l’esposizione è fluida e corretta, le scelte lessicali alquanto efficaci, la trattazione della tematica sicura e approfondita; originali sono i richiami storico sociali del personaggio Catone, esposti con capacità di analisi, di rielaborazione e arricchiti da spunti di riflessione personale

Secondo premio

Elaborato: Nero Ardore di Aurora Galluzzo, Liceo Classico di Cittanova
Motivazione: Nell’originalità dell’invenzione si inserisce una forma narrativa accattivante e fluente. Il testo argomenta bene l’avventura del mitico Ulisse e dell’uomo moderno, inquieto, ostinato, bramoso di esperienze mai stanche, di una condizione esistenziale vissuta tra sogno e realtà.

Terzo premio

Elaborato: Solide convinzioni, due parole con Farinata di Vincenzo Kevin Fossato, Istituto Tecnico per Geometri Augusto Righi di Reggio Calabria.
Motivazione: Molto interessante per struttura e linguaggio, coerente la costruzione dell’incontro con Farinata e il confronto sui temi della libertà, felice la contestualizzazione di tematiche e personaggi. Non delude la suggestione narrativa anticipata dal titolo.

Prima menzione

Elaborato: Secoli di amori finti di Alexia Ginevra Frisina, Licei Mazzini di Locri.
Motivazione: L’elaborato espone con competenze linguistiche e facilità discorsiva una trama narrativa intrisa di compenetrazione tra stati d’animo e paesaggi, denotando una conoscenza approfondita del personaggio storico di Pia dei Tolomei e un forte richiamo a tematiche attuali nonché altri e pertinenti riferimenti letterari.

Seconda menzione

Elaborato: Come questa intervista potrebbe cambiare la tua visione di vita di Martina Femia, Licei Mazzini di Locri.
Motivazione: Il testo è scorrevole e coeso, il personaggio di Ulisse è tratteggiato con cura e attenzione; molto interessante il confronto tra passato e presente strutturato su una serie di domande e risposte ben congegnate e poste opportunamente.

Terza menzione

Elaborato: La brama di potere, ieri e oggi di Silvia Minniti e Sara Zaccuri, Istituto di istruzione Superiore Euclide di Bova Marina.
Motivazione. Interessante e attuale è la questione. Il testo si fa leggere e non stanca; pulita la forma; originale l’invenzione della narrazione.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button