ADVST
Costume e SocietàEventiSpettacolo

Il Festival del Teatro Classico consegnerà il Premio Tèssalo al poliedrico Lino Patruno

Dall’Ufficio Stampa Festival del Teatro Classico di Portigliola

Nonostante l’attesa sia stata più lunga di quanto inizialmente previsto, anche quest’anno torna l’appuntamento con il Premio Tèssalo, serata di gala che chiuderà per il terzo anno consecutivo il Festival del Teatro Classico Tra Mito e Storia ripercorrendo la carriera di un artista che ha saputo, attraverso il proprio impegno, farsi ambasciatore della cultura italiana nel mondo, accrescendone la fama e l’importanza.
L’appuntamento è per lunedì 13 settembre, alle ore 19:30, nella consueta e affascinante cornice del Teatro Greco-Romano di Portigliola, presso il quale il riconoscimento, anche quest’anno sponsorizzato dalla più grande collecting italiana che gestisce i diritti degli artisti, il Nuovo IMAIE ( Istituto Mutualistico per la tutela degli Artisti Interpreti ed Esecutori), sarà conferito a Lino Patruno, poliedrico artista calabrese di importanza internazionale, in grado di conquistare un Golden Globe con un film girato anche a Gerace.Nato a Crotone nel 1935, Patruno è cresciuto tra Roma e Milano, dove ha iniziato una carriera artistica spesa tra il jazz, la televisione, il cabaret e il cinema. Ha composto indimenticabili musiche per il per il teatro e sceneggiato e prodotto pellicole proiettate in tutto il mondo costituendo, assieme a Roberto Brivio, Gianni Magni e Nanni Svampa, l’indimenticato Teatrino Dei Gufi, primo esempio di cabaret italiano ispirato a quello francese.
Ha recitato in Pellegrin che vai a Roma con Svampa, Capitan Fracassa di Teophile Gauthier con Giancarlo Zanetti ed Edoardo Siravo e La Signora in Blues per la regia di Bruno Maccallini, con Cristina Aubry. Ha realizzato serie televisive di grande successo, fra le quali Portobello, che gli rende una meritata fama nel mondo della televisione non in grado comunque di intaccare la sua passione per il jazz, nell’ambito del quale , invece, ha inciso dischi con talenti del calibro di Albert Nicholas, Joe Venuti, Bill Coleman, Wingy Manone, Bud Freeman, Teddy Wilson, Peanuts Hucko, Bob Haggart, Dick Cary, Jimmy McPartland, Eddie Miller, Yank Lawson, Billy Butterfield, Bob Wilber, Spiegle Willcox, Dick Wellstood, Tony Scott, Bucky Pizzarelli, Wild Bill Davison, Kenny Davern, Barney Bigard e Pee Wee Erwin.
Ha collaborato con Pupi Avati nello sceneggiare il film Bix e recitato in produzioni di prestigio come Amarcord di Federico Fellini e Mussolini, ultimo atto di Carlo Lizzani. Ha preso parte al Festival di Sanremo del 1963 ed è stato direttore artistico dei Festival del Jazz di San Marino, Crotone, Mosciano Sant’Angelo e di Etna Jazz, oltre che consigliere del Festival di Ascona. Ha ricevuto l’investitura di Accademico della Musica conferitogli dall’Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali, è membro della Giuria del David di Donatello e, oltre ad aver scritto due libri autobiografici editi da Pantheon Editore, in cui racconta i suoi innumerevoli incontri con i grandi musicisti della storia del jazz, è l’unico chitarrista di jazz italiano che appare nel libro dello scrittore californiano Scott Yanow dal titolo The Great Jazz Guitarists, pubblicato dalla Backbeast Books di Milwaukee (Wisconsin).
Per queste e tante altre ragioni, nella consegna del Premio Tèssalo a Lino Patruno, gli organizzatori del Festival del Teatro Classico Tra Mito e Storia, hanno coinvolto Vincenzo Staiano, direttore artistico del Festival Jazz Rumori Mediterranei, del quale si è da poco conclusa la XLI edizione a Roccella Jonica, la cui amministrazione sarà presente alla cerimonia con una sua rappresentanza per rendere omaggio al grande artista.
Una serata imperdibile, condotta da Manuela Cricelli e Filippo Amoroso, che ci darà l’opportunità di riscoprire un talento a tutto tondo della nostra amata Calabria, a cui si è deciso di consegnare il prestigioso Premio Tèssalo, oltre che per le sue già citate straordinarie qualità, anche per rispettare quella celebrazione del territorio che il Festival ha deciso di adottare in qualità di fil rouge dell’indimenticabile edizione 2021, che anche quest’anno ha saputo centrare l’obiettivo di innovare e migliorare ulteriormente la qualità della già splendida offerta culturale estiva del comprensorio della Locride.

Si ricorda che, a causa delle norme imposte dalla pandemia, l’accesso al pubblico sarà limitato. È consigliato pertanto l’acquisto dei biglietti in prevendita.
Seguite la pagina Facebook del Festival per rimanere aggiornati su tutti gli spettacoli e le novità della kermesse.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button