ADVST
Costume e SocietàEventi

Domani a Locri la presentazione del libro di Vincenzo Cataldo

Dall’Ufficio Stampa Città di Gerace

Nella location del Giardino della Fondazione Zappia di Locri, venerdì 27 agosto, alle ore 21:30, sarà presentato il volume di Vincenzo Cataldo dal titolo Gerace-Storia e immagini del Novecento, edito da Promocultura Edizioni, in cui, attraverso notizie e foto d’epoca, l’Autore, storico geracese, propone gli avvenimenti più salienti che hanno caratterizzato la storia di Gerace dall’inizio del ‘900 ai primi anni ‘70.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Locri Giovanni Calabrese, relaziona Rosario Scarfò, componente dell’associazione culturale Locri Patria Nostra, che dialogherà con l’autore. Il professore Vincenzo Cataldo concluderà l’attesa serata culturale con la proiezione di immagini d’epoca.
Si tratta di un’occasione unica per conoscere uno spaccato della storia di Gerace e di Locri. Un periodo storico complesso e molto particolare per l’evoluzione sociale, culturale e territoriale che ha investito in maniera specifica proprio la città di Gerace con l’espansione territoriale della Marina, che negli anni Trenta sarà rinominata con il nome greco-romano di Locri.
Sarà interessante comprendere l’evoluzione che c’è stata per come risultata dalle ricerche effettuate dal professore Vincenzo Cataldo, che si confronterà con Rosario Scarfò, che negli anni ha ricostruito una parte rilevante della storia della Marina, in un ‘900 segnato da rivolgimenti storici e culturali e politici che hanno avuto una parte rilevante nelle scelte amministrative locali, dettando i tempi e le modalità dello sviluppo sociale ed economico del centro di quello che era stato il Circondario di Gerace, che comprendeva sostanzialmente l’attuale Locride.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19.

Foto di Enzo Lacopo

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button