ADVST
Costume e SocietàEventi

Locri: sabato la presentazione del libro di Domenico Ammendolea

Sabato 11 settembre, alle ore 18:00, nel giardino dell’Accademia Senocrito di Locri, in via Marconi 2, si terrà la presentazione del libro Percorso verso un omicidio. Autore del thriller, Domenico Sergio Ammendolea, di Locri, qui al suo esordio letterario. L’evento è organizzato dallo Spazio Culturale MAG – La Ladra di Libri, di Siderno, ed è patrocinato dal Comune di Locri.
Un libro che parla di ‘ndrangheta, ma non solo. «Come abbiamo avuto modo di apprendere a scuola, il paradiso è noioso – ci ha spiegato l’autore. – È l’inferno che è molto più interessante.
«Ho iniziato a scrivere questo romanzo – prosegue l’avvocato Ammendolea – poco dopo l’assassinio del Vice Presidente del Consiglio Regionale, Francesco Fortugno, avvenuto nell’ormai lontano 16 ottobre 2005. Un evento che mi ha molto impressionato e che all’epoca definii il nostro 11 settembre. Il manoscritto è rimasto poi fermo per molti anni fino a quando, un po’ di tempo fa, non ho deciso di completarlo».
In Percorso verso un omicidio la classica contrapposizione tra buoni e cattivi è più sfumata. Il male è qualcosa che si tramanda e che si subisce proprio malgrado. «Non sempre il cattivo sa di esserlo – chiosa l’autore. – Agendo sotto la spinta di fattori sub-culturali, educativi e legati alla propria esperienza di vita. A queste latitudini viviamo sotto influssi talvolta nefasti, di cui sovente siamo inconsapevoli. Per questo è importante avere dei solidi punti di riferimento.»
Gianluca Albanese dialogherà con Ammendolea.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button