ADVST
CronacaCrotone

Le attività di controllo della Polizia nell’ultima settimana

Nel corso di questa settimana, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio e del Piano di Azione Nazionale e Transnazionale – Focus ‘ndrangheta sono stati conseguiti i seguenti risultati:

  • 5 persone arrestate;
  • 5 persone deferite all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà;
  • 3 persone segnalate all’Autorità Amministrativa, in quanto assuntori di sostanze stupefacenti;
  • identificate 1.030 persone;
  • controllati 500 veicoli (anche con sistema Mercurio);
  • elevate 15 sanzioni per violazioni al Codice della Strada;
  • effettuate 29 perquisizioni;
  • effettuati 4 controlli amministrativi ed elevata 1 sanzione amministrativa.

Nella serata dell’11 settembre, personale della Squadra Volante ha deferito in stato di libertà M.M., nato a Crotone nel 1994, ivi residente, perché resosi responsabile del reato di Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope. Nella circostanza, il predetto veniva trovato in possesso di 11,6 gr. di hashish e di un bilancino di precisione, il tutto opportunamente sequestrato.

Nella giornata del 12 settembre, personale della Squadra Volante ha deferito ai sensi dell’articolo 582 Codice Penale A.F., crotonese classe 1999, resosi responsabile del reato di “lesioni personali” ai danni della convivente F.M., nata in Russia nel 1996.
La donna, soccorsa in un primo momento dai poliziotti e successivamente da personale del 118, veniva trasportata presso il locale nosocomio, dove veniva giudicata guaribile in 15 giorni.
Nella giornata del 13 settembre 2021, personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – Trattazione atti e deleghe ha eseguito l’ordinanza della misura cautelare del divieto di avvicinamento alla persona offesa, nella persona dell’ex moglie V.I., a carico di U.P., nato a Crotone nel 1990.
Nella stessa giornata, personale della Divisione Anticrimine ha sottoposto D.G.G., nato a Crotone nel 1995, alla pena accessoria del divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive ovvero ai luoghi ove si accettano scommesse autorizzate, ovvero si tengono giochi d’azzardo autorizzati per la durata di 10 mesi.

Nella giornata del 14 settembre, personale della Squadra Volante, ai sensi dell’art. 75 del Decreto del Presidente della Repubblica 309/90, in quanto assuntore di sostanze stupefacenti P.J., nato a Belcastro (CZ) nel 1980, poiché trovato in possesso di 0,67 gr. del tipo cocaina, opportunamente sequestrata.
Medesimo personale, successivamente ha deferito, ai sensi degli artt. 186 e 187 del Codice della Strada, per il rifiuto di sottoporsi ad accertamenti volti a determinare lo stato di alterazione psicofisica, A.A., crotonese, classe 1982. Quest’ultimo, in tale circostanza, veniva anche deferito, ai sensi dell’art. 646 CP, per il reato di appropriazione indebita, poiché in possesso di un autovettura che gli era stata soltanto prestata e mai più restituita.
Personale UPGSP ha eseguito ordinanza restrittiva dell’applicazione della misura degli arresti domiciliari nei confronti di A.F., crotonese del 1999 a seguito di denuncia per maltrattamenti in famiglia nei riguardi della compagna.

In data 16 settembre, personale UPGSP ha segnalato al Prefetto ex art. 75 DPR 309/90 tale S.P., lombardo classe 1973, in quanto trovato in possesso di sostanza stupefacente tipo cocaina del peso di 0,69 gr., debitamente sequestrata. Lo stesso, a distanza di circa un’ora, veniva nuovamente controllato e ritrovato in possesso di una dose di cocaina del peso di 0,41 gr., determinandone nuova segnalazione ai sensi del DPR 309/90.
Medesimo personale ha poi sequestrato a carico di ignoti, 14 involucri di eroina del peso totale di 8,20 gr., ritrovati all’interno di una bottiglia di plastica. Il tutto è stato sottoposto a sequestro. Successivamente, gli operatori della Squadra Volante hanno rinvenuto e sequestrato sempre a carico di ignoti, altri due involucri contenenti 0,39 e 0,95 gr. di sostanze stupefacenti del tipo cocaina e marijuana.
Infine, gli stessi operatori, intervenivano per segnalazione di tentato furto, dove, seguendo le descrizioni della richiedente l’intervento, riuscivano a fermare ed identificare tale A.D., crotonese del 1996, già noto alle Forze dell’Ordine. Lo stesso veniva denunciato all’AG per tentato furto e minacce.

In data 17 settembre personale UPGSP segnalava al Prefetto, ex. art. 75 DPR. 309/90, F.F.R., crotonese classe 1986 in quanto, a seguito di controllo, veniva rinvenuta in suo possesso una dose di sostanza stupefacente tipo cocaina del peso di 1,74 gr. contenuta in un involucro di cellophane.  Sostanza sottoposta a sequestro.
Nella medesima data, personale della Divisione Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione – Squadra Amministrativa, procedeva a effettuare la seguente attività:

  • a seguito di accertamenti scaturiti da un controllo amministrativo effettuato in precedenza nei confronti di un’attività di somministrazione di alimenti ubicata a Crotone – fraz. Papanice, il titolare dell’esercizio, veniva sanzionato (Pagamento in Misura Ridotta 1.000,00 euro) poiché, senza aver provveduto alla notifica di aggiornamento della SCIA sanitaria, utilizzava un’area di circa 10 m², ubicata all’esterno del proprio esercizio, all’uopo allestita con banconi e piastre per la preparazione e la cottura di alimenti.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button