ADVST
PoliticaRegione

Tilde Minasi: solidità ed esperienza al servizio della Calabria

Clotilde Minasi è stata eletta nella circoscrizione Sud nella lista Lega Salvini Calabria con 2.288 preferenze. Presidente del Gruppo Lega Salvini, segretario della Commissione consiliare contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa è Componente della Seconda Commissione – Bilancio, programmazione economica e attività produttive, affari dell’Unione europea e relazioni con l’estero e della Quinta Commissione – Riforme.
Nata a Reggio Calabria, avvocato, esperta di contenzioso civile e amministrativo e consulente professionale per società di capitali ed Enti pubblici è stata consulente giuridico per la Regione Calabria – Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e vicepresidente del Consiglio direttivo dell’Unione degli Assessorati alle Politiche socio-sanitarie e del lavoro.
La sua esperienza politica parte da lontano: è stata eletta consigliere comunale di Reggio Calabria per la prima volta nel 2002, riconfermata poi nel 2007 e nel 2010, ricoprendo gli incarichi di assessore alle Politiche sociali, della famiglia e sanità nelle prime due consiliature e successivamente ha ricevuto la delega alle politiche ambientali e pari opportunità. Componente del comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia del Ministero del Welfare, è stata anche vice presidente della Commissione coesione, comunicazione e partecipazione dei cittadini dell’ANCI IDEALI, Fondazione Europea delle Città (Bruxelles).
Dal 2009 all’aprile 2013 è stata presidente della Fondazione Hospice Via delle Stelle di Reggio Calabria.

L’impegno

Nelle ultime due consiliature l’attività di Tilde Minasi si è contraddistinta per la grande attenzione riservata alle necessità delle fasce deboli della popolazione e dello sviluppo socio-economico della Regione.
È con questo spirito che ha proposto:

  • tutela delle donne affette da endometriosi;
  • norme per contrastare la violenza di genere;
  • promozione della cittadinanza di genere e politiche di conciliazione vita – lavoro;
  • sicurezza integrata;
  • sviluppo pesca e acquacoltura;
  • promozione turismo marittimo;
  • disciplina delle Pro Loco;
  • preferenza di genere;
  • adeguamento delle strutture di prima infanzia;
  • interventi straordinari per l’emergenza Covid-19;
  • mozione per esenzione ticket Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco.

Uno sguardo al futuro

Ma ancora molto c’è da fare. Per questo, Clotilde Minasi chiede ai suoi elettori di rinnovarle la fiducia, impegnandosi, in caso di rielezione, a farsi promotrice:

  • della creazione di un iter per l’utilizzo consapevole delle risorse del Recovery Fund, per contrastare interventi a pioggia e non risolutivi;
  • di una programmazione che garantisca l’uso dei rifiuti come risorsa tramite nuove tecnologie;
  • di un programma serio di sostegno alle start up innovative;
  • di un programma che favorisca il sistema di politiche giovanili integrate.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button