ADVST
Attualità

Chiusura del Pronto Soccorso di Gioia Tauro: “Un danno alla comunità”

Dai Segretari Generali della CISL Reggio Calabria

La chiusura temporanea del Punto di Primo Intervento di Gioia Tauro è un danno alla comunità e certifica l’ennesima dimostrazione di quanto sia fragile il sistema territoriale sanitario. L’Azienda Sanitaria Provinciale, per firma del suo commissario, Gianluigi Scaffidi, e del direttore aziendale Carmelo Minniti, ha disposto la sospensione dell’attività del PPI del presidio ospedaliero di Gioia Tauro, a causa dell’impossibilita di organizzare il turno di servizio per la totale assenza di medici presso l’Unità Operativa del Pronto Soccorso Giovanni XXIII di Gioia Tauro. In un territorio come quello della Piana di Gioia Tauro è un fatto allarmante che aggiunge disagi ai tanti disservizi e criticità di cui soffre la sanità reggina.
Tra l’altro, il problema potrebbe non fermarsi alla sola chiusura del PPI di Gioia Tauro, considerando che la grave carenza di personale ha costretto alla presenza di un solo medico anche nel Pronto Soccorso dell’ospedale spoke di Locri. Ogni chiusura che avviene sul territorio dell’ASP, aumenta il carico alle altre unità di Pronto Soccorso, specialmente Polistena e, appunto, Locri (la presenza di un solo medico a Locri è per il turno di notte, in cui si può contare sulla pronta disponibilità di un altro medico) creando danno su danno e allungando i tempi d’intervento, ben sapendo che nell’emergenza i minuti sono preziosi e determinanti.
È indispensabile un piano straordinario di assunzioni che possa alleggerire il carico di lavoro e il rispettivo decongestionamento del servizio ospedaliero e delle attività strategiche come possono essere quelle di Pronto Soccorso. Ma anche rafforzare la rete dei servizi territoriali per non rendere periferico anche il sacrosanto diritto all’assistenza sanitaria: è un’attività indifferibile, eppure ci si trova, nonostante i tanti moniti lanciati dalla nostra organizzazione, a dover costatare che il PS di uno degli ospedali spoke della Città Metropolitana è chiuso per mancanza di medici. Non è questa la strada giusta per tirare fuori dalle secche un comparto che da decenni non è all’altezza degli standard minimi accettabili di una buona sanità, tra l’altro in una Regione in cui i commissariamenti hanno acutizzato il problema. Oggi non ci sono più scuse e il tempo è maturo per arrivare alle soluzioni per il territorio metropolitano. Saremo pertanto, sentinelle attente e senza risposte concrete passeremo dalla proposta alla protesta. Il servizio sanitario metro deve avere un futuro che restituisca dignità ai dipendenti ed ai cittadini metropolitani.

Foto: tgcal24.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button