ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: il mercato del lavoro, Luigi D’Eramo e la cultura di Protezione Civile

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha approvato, su indicazione dell’assessore Giovanni Calabrese, una proposta di legge sul mercato del lavoro, incontrato il il sottosegretario all’agricoltura Luigi D’Eramo e terminato il primo ciclo formativo sulla cultura di Protezione Civile.

Mercato del lavoro e politiche attive: «Raggiunto un obiettivo atteso da tantissimi anni»

«Dopo una intensa giornata e mesi di incessante impegno esprimo soddisfazione per aver centrato un obiettivo importante e atteso da tantissimi anni. La proposta di legge della Giunta sul mercato del lavoro, approvata su mia indicazione, rappresenta una nuova e importante prospettiva per le politiche attive del lavoro in Calabria.»
È quanto afferma l’assessore regionale alle Politiche per il lavoro e Formazione professionale Calabrese, in seguito all’approvazione da parte della Giunta della proposta di legge su Norme per il mercato del lavoro, le politiche attive e l’apprendimento permanente.
«In effetti, la normativa regionale attualmente vigente, la Legge Regionale nº 5/2001, si fonda su disposizioni legislative ormai superate da tempo. Pertanto – prosegue Calabrese, – la presente proposta di legge quadro si propone di dotare la Regione Calabria di una regolamentazione del mercato del lavoro e delle politiche attive aggiornata alle più recenti disposizioni statali. In particolare, lo scopo principale del progetto normativo è quello di disciplinare compiutamente il sistema delle politiche del lavoro, della formazione, dell’apprendimento permanente e del sostegno all’autoimpiego nel territorio regionale e il relativo quadro degli interventi e degli strumenti di programmazione e attuazione. La nuova Agenzia per il Lavoro, prevista nel testo normativo andrà a superare l’Azienda Calabria Lavoro, che subirà una radicale trasformazione con anche una nuova prospettiva per i dipendenti dell’azienda che oggi operano in molti dipartimenti della Regione Calabria.»
«Ora – spiega l’assessore Calabrese – la proposta di legge verrà affidata al Consiglio regionale per la necessaria valutazione e approvazione definitiva. Un ringraziamento a tutto il dipartimento Lavoro con a capo il dirigente Roberto Cosentino, alla dirigente generale del dipartimento Segretariato generale Eugenia Montilla, al direttore del dipartimento Bilancio Filippo Decello, alla vice capo di Gabinetto Maria Canterini, per il notevole e fondamentale contributo dato nell’articolato e complesso percorso procedurale che ci ha portato all’odierno risultato. Nelle more che la legge venga approvata in Consiglio regionale continua in modo frenetico l’attività di programmazione sulle politiche del lavoro con uno sguardo attento e vigile alle problematiche del precariato consolidato. Quest’ultimo – conclude – rappresenta oggi un’evidente e pesante criticità frutto di scelte politiche scellerate alle quali oggi ci tocca porre rimedio e questo è un passo importante che ci permetterà di avviare una nuova politica sull’occupazione in Calabria.»

Incontro in Regione con il sottosegretario all’agricoltura Luigi D’Eramo

Incontro, nella sala oro della Cittadella regionale, tra l’assessore alle Politiche sociali e Trasporti Emma Staine e il sottosegretario al ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Luigi D’Eramo.
«Al sottosegretario – ha dichiarato l’assessore Staine – abbiamo presentato alcune eccellenze del settore agroalimentare, prodotte da aziende che risiedono sul territorio della provincia di Cosenza, in particolare in Sila. Nella nostra visione politica c’è la tutela delle produzioni locali, perché il legame con il territorio è di primaria importanza, ma anche proteggere la salute dei consumatori, che hanno il diritto a prodotti di qualità tipici della dieta mediterranea e non a cibi sintetici. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare l’autenticità, la tradizione identitaria, la sostenibilità delle eccellenze gastronomiche, alimentari e rurali di ogni singola area della regione.»
All’incontro erano presenti anche il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso per i saluti istituzionali e il presidente di Confagricoltura Giovani Mario Morelli, che ha esposto al sottosegretario criticità e peculiarità del settore agricolo territoriale.

Terminato il primo ciclo formativo sulla cultura di Protezione Civile

Si è concluso il primo ciclo formativo in materia di Protezione Civile dedicato agli insegnanti referenti dell’Educazione Civica degli Istituti Scolastici calabresi. Il progetto, voluto dal presidente della Regione Occhiuto, e dalla vice presidente Giusi Princi, svoltosi in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, si è articolato in sette sessioni formative su base provinciale e ha visto la partecipazione di 231 insegnanti. Gli incontri sono stati coordinati da Agostino Miozzo, consulente del presidente della Regione, già direttore generale del Dipartimento nazionale di Protezione Civile e curatore, insieme a Mauro Dolce, del testo La Protezione Civile in Italia, pubblicazione di riferimento per le scuole che è stato stampato dal Dipartimento regionale di Protezione Civile e distribuito ai partecipanti. I temi affrontati hanno avuto l’obiettivo di incrementare la consapevolezza dei rischi che interessano il nostro Paese e la Calabria in particolare, attraverso un percorso didattico che, in forma interattiva e partecipata, ha riguardato la prevenzione, la pianificazione e la diffusione della cultura di protezione civile. «La Calabria è una Regione estremamente esposta ai rischi naturali – afferma il presidente Occhiuto, e ogni iniziativa volta al miglioramento della loro comprensione è fondamentale per creare una coscienza comune sull’importanza della Protezione Civile, che non può essere più legata esclusivamente all’intervento in emergenza, ma assume una visione sempre più di Sistema in cui tutti i cittadini, indipendentemente dal loro ruolo, devono essere parte integrante per rafforzare ancora di più il concetto di prevenzione. Ringrazio, dunque, Agostino Miozzo, il dirigente generale del Dipartimento regionale di Protezione Civile Domenico Costarella, e i suoi collaboratori che hanno realizzato questa importante iniziativa». «La Scuola – dichiara la vice presidente Princi – rappresenta un punto di riferimento essenziale della nostra società per la formazione di un cittadino consapevole e responsabile che, attraverso la conoscenza, possa anticipare i rischi e gestirli efficacemente, adottando comportamenti idonei alla prevenzione nei confronti delle persone e dell’ambiente. In questo senso, i percorsi formativi intrapresi da molti docenti calabresi, costituiscono un momento di estrema importanza di accrescimento culturale e curriculare, in grado di costituire un importante passo in avanti verso una sempre più incisiva tutela del nostro territorio.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button