ADVST
Costume e Società

Ai nastri di partenza all’UniCal la 2ª edizione del Master in Data Science

Dalla Direzione del Master di II livello in Data Science dell’Università della Calabria

Nell’era dei big data, il Data Scientist è tra le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro, sempre più rilevante per aziende, enti e Pubblica Amministrazione, per acquisire ed elaborare informazioni a supporto delle decisioni strategiche. Un trend non destinato a scomparire, ma a divenire sempre più incisivo nel mercato del lavoro dei prossimi anni.
Dopo il successo della prima edizione, parte adesso il secondo Master Universitario di II livello in Data Science, promosso dal Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza Giovanni Anania dell’Università della Calabria e con il partenariato di 25 aziende del territorio calabrese e nazionale. La finalità del Master è chiara: cogliere le nuove sfide che offre la digitalizzazione delle informazioni formando la figura del Data Scientist, l’esperto che è in grado di acquisire, gestire, analizzare e interpretare grandi moli di dati, per supportare le decisioni e le strategie operative e creare vantaggi competitivi.
Oggi più che mai, la data economy e la digital transformation richiedono professionisti con competenze sempre più ampie e qualificate, anche in una regione come la Calabria che, negli ultimi anni, ha visto crescere a dismisura la presenza di aziende operanti nell’ambito della consulenza strategica e dell’information technology e si appresta anche a cogliere le offerte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell’ambito delle politiche del lavoro. Una ghiotta opportunità che l’UniCal non si è lasciata sfuggire confermando la volontà di puntare ancora sul Master in Data Science per dare ai giovani la possibilità di essere altamente competitivi sul mercato del lavoro e rispondere alla sempre più crescente richiesta di figure professionali altamente qualificate restando sul territorio calabrese.
Nella prima edizione del Master, 27 studenti sono stati seguiti nel percorso didattico e nel placement. Si sono confrontati con docenti universitari, ricercatori, manager e professionisti del mondo dei dati; si sono messi alla prova in un Data Hackathon nel quale hanno potuto conoscere e farsi conoscere dalle aziende, dove ora stanno svolgendo un tirocinio formativo.
Il Master prevede 1.500 ore di attività formative ed è rivolto a laureati in matematica, fisica, economia, economia aziendale, statistica, informatica e ingegneria e a professionisti di enti pubblici e privati, società e aziende. Importante novità per la seconda edizione è che la didattica sarà erogata completamente online per facilitare la partecipazione di lavoratori e, in generale, di corsisti di diverse regioni.
Il percorso inizierà a gennaio 2022 e durerà un anno.
È possibile iscriversi entro il 30 novembre 2021.
Per maggiori informazioni visitate il sito dell’UniCal.

I 5 motivi per partecipare al Master

Foto: unicusano.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button