ADVST
Attualità

Giuseppe Falcomatà condannato nel processo “Miramare”: il commento di Antonino MInicuci

Dall’Ufficio Stampa Antonino Minicuci

Processo Miramare: il Tribunale di Reggio Calabria ha emesso la sentenza. 1 anno e 4 mesi di reclusione per il Sindaco Giuseppe Falcomatà, 1 anno a tutti gli altri imputati per abuso d’ufficio. Assolti invece tutti gli imputati dall’accusa di falso.
Antonino Minicuci, già candidato a sindaco a Reggio Calabria, commenta quanto deciso dal Tribunale di Reggio Calabria:

La premessa è d’obbligo oltre che sincera. Auguro al sindaco Falcomatà e a tutti gli imputati di poter riuscire a dimostrare la propria innocenza sino all’ultimo grado di giudizio.
Allo stesso tempo, il timore è quello di dover augurare buon lavoro a Falcomatà per la sua nuova avventura da dipendente del comune di Milano. Appare complicato comprendere le ragioni che hanno spinto Falcomatà a ricandidarsi a sindaco, nonostante la pesante spada di Damocle che pendeva sul suo capo e buona parte della giunta del primo mandato. Appare doppiamente complicato comprendere le ragioni alla luce della condanna che era già arrivata, seppur tramite rito abbreviato, per l’ex assessore Angela Marcianò, segnale che difficilmente sarebbe andata in modo diverso per Falcomatà.
Così facendo, il sindaco ha deciso deliberatamente di lasciare l’amministrazione comunale e metropolitana senza una vera guida, dopo 7 anni e alla vigilia di un momento storico decisivo per la nostra città, che grazie alle opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza all’orizzonte vede il rilancio oppure gli abissi più profondi.
Ricordo come, nel 2012, a fronte di uno scioglimento del comune che negli anni si è scoperto essere infondato, gli esponenti locali del Partito Democratico esultavano. La Corte di Cassazione, nei giorni scorsi, ha stabilito che il Comune di Reggio Calabria non andava sciolto, diversamente da quanto accaduto all’amministrazione Arena in modo ingiusto.
Oggi, il Tribunale ha condannato chi 9 anni fa festeggiava, ma noi invece non esultiamo. Le dimissioni da parte della maggioranza sarebbero la soluzione ideale non solo dal punto di vista politico ma anche della dignità e della possibilità di poter presto offrire nuovamente ai reggini un’amministrazione nel pieno delle proprie funzioni.
Dignità e integrità, lo si è visto in relazione alla vicenda dei brogli elettorali, che purtroppo abitano lontanissimo rispetto alla maggioranza che oggi occupa Palazzo San Giorgio. Non rimane quindi che offrire il sostegno e la disponibilità al neo vice sindaco Paolo Brunetti, con l’auspicio che si possa registrare una inversione di tendenza; ma deve verificarsi una rivoluzione rispetto al totale immobilismo e alla mancanza di democrazia consiliare registratisi in questi 7 anni.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button