ADVST
Costume e SocietàSpettacolo

L’Accademia Senocrito celebra Dante

Dall’Ufficio Stampa Accademia Senocrito

Nel 700º anniversario dalla morte di Dante Alighieri, l’Accademia di Musica, Lettere e Arti Senocrito di Locri onora il Sommo Poeta con una serie di eventi, ponendo diverse chiavi di lettura e spunti di riflessione sulle sue opere. Molti gli appuntamenti nel territorio e in tutta l’area metropolitana, tra cui si evidenziano i matinèe per le scuole della Locride previsti il 22 e il 29 novembre e il 6 dicembre al Palazzo della Cultura di Locri con lo spettacolo L’Amor che move il Sole, una rilettura della Divina Commedia inedita e moderna, alla scoperta della felicità, seguita da riflessioni e dibattiti con gli studenti stessi. A interpretare i versi danteschi l’attrice e regista Angelica Artemisia Pedatella, accompagnata dalla voce del soprano Giuliana Tenuta e alla chitarra dal Maestro Daniele Fabio; danzano, sulle coreografie di Roberto Tripodi, Giada Guzzo e Raphael Burgo.
Il Presidente dell’Accademia Senocrito, Saverio Varacalli, insieme al Direttore Artistico Loredana Pelle, sottolineano l’importanza di diffondere la bellezza delle Arti ai giovani, a partire dalla tenera età, come parte fondamentale nella formazione dell’essere umano: “conoscere, osservare, porsi domande, riflettere, superare i confini della nostra mente ci avvicineranno a ciò di cui Dante va alla scoperta, la felicità”.
Seguiranno altri eventi di divulgazione musicale e culturale per tutto il mese di dicembre nella Locride e nella Città Metropolitana di Reggio Calabria, a conclusione di un anno iniziato con la volontà di restituire alle persone la possibilità di emozionarsi con gli spettacoli dal vivo.
Per rimanere aggiornati sui prossimi eventi è possibile consultare il sito senocrito.it e la pagina Facebook Accademia Senocrito.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button