ADVST
CronacaCrotone

Polizia di Crotone arresta 3 scafisti

La mattina del 2 dicembre scorso sono sbarcati presso il porto di Crotone 119 migranti di diverse nazionalità, tra cui donne e bambini. L’evento migratorio ha avuto inizio dalle coste turche per mezzo di un’imbarcazione a motore con inequivocabile direzione verso le coste crotonesi.
Personale della locale Squadra Mobile, a seguito di un’articolata attività investigativa, ha sottoposto a fermo di indiziato di delitto due cittadini di nazionalità turca, A.Y. classe 1980, e O.D., classe 1982.
Gli stessi, all’atto delle operazioni di soccorso avvenute in mare e poste in essere da una motovedetta della Capitaneria di Porto, hanno tentato di eludere i primi controlli, confondendosi con i migranti sotto coperta e dichiarando di essere dei semplici viaggiatori clandestini.
La consolidata esperienza del personale della Squadra Mobile di Crotone in materia di traffico di esseri umani ha consentito, però, di individuare i due scafisti nonostante le loro dichiarazioni false e tendenziose, riuscendo pertanto ad acquisire indizi gravi, precisi e concordanti a loro carico, che hanno consentito di eseguire un fermo di indiziato di delitto, convalidato, nella giornata di lunedì, dall’Autorità Giudiziaria procedente.
Nella mattinata del 3 dicembre, inoltre, personale della Squadra Mobile di Crotone ha dato esecuzione a un ulteriore decreto di fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura di Locri, nei confronti di un cittadino di nazionalità libica M.A., classe 1990.
Il provvedimento è stato adottato a seguito degli approfondimenti investigativi posti in essere dal medesimo personale della Squadra Mobile che ha potuto acclarare le responsabilità penali del predetto cittadino libico in ordine a un evento migratorio avvenuto in Roccella Jonica in data 25/11/2021, allorquando furono tratti in arresto altri due scafisti di nazionalità egiziana.
L’attività di indagine successiva ha reso possibile l’individuazione e il contestuale fermo del cittadino libico, anch’egli coinvolto, in qualità di scafista, nell’evento migratorio clandestino.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button