ADVST
Attualità

Assobalneari Calabria: “Noi vittime di un’ingiustizia”

Dall’Ufficio Stampa La Calabria he vogliamo

Molto partecipata la riunione degli imprenditori balneari calabresi, svoltasi lunedì 13 dicembre a Lamezia Terme. Assemblea resasi necessaria per esaminare le iniziative da intraprendere insieme ai concessionari balneari calabresi, alla luce della decisione del Consiglio di Stato che ha stoppato la proroga al 2033 delle concessioni relative agli stabilimenti balneari.
La presenza del presidente nazionale di Assobalneari Italia Fabrizio Licordari ha consentito ai concessionari calabresi di avere un quadro preciso dello scenario relativo alle concessioni dopo la discutibile sentenza del Consiglio di Stato, e la sua precisa relazione è stata particolarmente apprezzata dai presenti.
«Siamo vittime di un’ingiustizia, perché in Europa non c’è una parità di trattamento. Non siamo contrari all’applicazione della direttiva, ma deve avvenire in modo corretto. Chiediamo che quando l’applicheranno tutti i paesi europei allora venga applicata anche in Italia, altrimenti è come partecipare in un campionato sportivo con regole diverse per noi e per gli altri, senza rispettare i principi della concorrenza» le parole di Licordari.
Giuseppe Nucera, presidente regionale di Assobalneari, sottolinea l’importanza strategica del settore degli stabilimenti per il turismo in Calabria. «Trovare servizi, una professionalità che si è formata in tanti anni è un fiore all’occhiello della nostra regione. È un peccato distruggere questo tipo di imprenditorialità. In Calabria ci sono 800 km di costa, c’è tanto spazio per tutti e non capisco perché si vuole fare questo tipo di disinformazione.»
Importante è stata anche la partecipazione del mondo politico sia nazionale sia regionale, dai leader dei partiti del centrodestra Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Maurizio Gasparri, passando per Wanda Ferro, Ernesto Alecci, Giacomo Saccomanno e Rosario Varì, assessore regionale al Demanio e Attività Produttive.
I politici presenti con i loro interventi hanno garantito l’appoggio ai concessionari delle imprese turistico-ricreative, vittime oggi di un’evidente ingiustizia da parte della Commissione europea, che vuole applicare in modo errato la Direttiva Bolkestein per l’Italia, ma non per altri paesi dell’Unione Europea come Spagna e Portogallo o Croazia.
L’assemblea, infine, ha eletto il Direttivo Assobalneari Calabria, composto da 15 imprenditori, che a gennaio procederà con l’elezione del Presidente, di 4 vicepresidenti, del Tesoriere e del coordinatore fiduciario dell’Ufficio di Presidenza.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button