ADVST
CronacaReggio Calabria

Detenzione e produzione di stupefacenti: eseguite tre custodie cautelari

A Taurianova, i Carabinieri hanno eseguito 3 ordinanze di misura cautelare, emesse dall’Ufficio del Giudice delle Indagini Preliminari di Palmi, per produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti.
Tale provvedimento s’inquadra nella più ampia e attenta opera di contrasto messa in atto dai militari dell’Arma al fine di contrastare la produzione di sostanze stupefacenti, fenomeno purtroppo sempre attuale nella fascia pedemontana della Piana di Gioia Tauro.
Nello specifico, l’attività investigativa, condotta dai militari della Stazione di Cinquefrondi, unitamente ai cacciatori dello Squadrone Eliportato Calabria, risale allo scorso luglio e ha permesso, nel complesso, di raccogliere gravi indizi nei confronti dei tre soggetti, tutti originari di Cinquefrondi, indagati per la gestione di una vasta piantagione di canapa Indiana in contrada Frascara del comune di Anoia.
Sulla scorta degli elementi di prova sinora raccolti, in ordine all’ipotesi d’accusa formulata dal GIP di Palmi, gli indagati avrebbero curato la coltivazione di 952 esemplari di piante di canapa nana: una particolare tipologia di marijuana che, per normale genetica presenta, oltre alle caratteristiche classiche delle piante di cannabis sativa, il vantaggio delle misure ridotte e della maggiore velocità di crescita, mentre la resa delle infiorescenze, per compattezza e densità, non è minore rispetto alle piante di dimensioni maggiori.
Dall’esito degli accertamenti tossicologici sulle piante sequestrate, inoltre, è risultato un principio attivo THC pari all’equivalente di quasi 90.000 dosi di stupefacente che, se immesso sul mercato, avrebbe potuto consentire guadagni illeciti per circa 200.000 euro.
Il procedimento è, allo stato attuale, pendente nella fase delle indagini preliminari e l’effettiva responsabilità delle persone destinatarie della misura cautelare, in ordine alle ipotesi d’accusa mosse nei loro riguardi, saranno sottoposte al vaglio dell’Autorità Giudiziaria nel corso della successiva fase processuale.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button