ADVST
CronacaReggio Calabria

Duro colpo alla Mafia di Messina: si rifornivano di droga dal clan di San Luca

“Il gruppo di Barcellona si è interfacciato con gruppi criminali calabresi storicamente operanti nel settore del narcotraffico, quali quello dei Nirta-Strangio e Giorgi di San Luca nonché quello degli Alvaro di Sinopoli, a chiara dimostrazione della capacità del sodalizio di relazionarsi con fornitori che operano in maniera monopolistica nella gestione del traffico degli stupefacenti.”
Lo scrive il Giudice per le Indagini Preliminari Ornella Pastore, che ha firmato una delle tre ordinanze di custodia cautelare emesse su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Messina contro la cosca dei barcellonesi, operante sul versante tirrenico della provincia peloritana.
Tra gli arrestati in carcere ci sono anche alcuni reggini come Antonino Falcone, originario di Scilla, accusato di traffico di droga. A lui Ottavio Imbesi, esponente di spicco della cosca di Barcellona Pozzo di Gotto, deceduto nel marzo 2021, raccontò “di aver avviato anche degli accordi di massima in carcere durante una comune detenzione” con esponenti della cosca Alvaro.
Fondamentali, per i Carabinieri che hanno condotto le indagini, si sono rivelate le intercettazioni telefoniche e ambientali grazie alle quali i pm hanno documentato come la cosca di Barcellona Pozzo di Gotto sia stata in grado di “rivolgersi a vari trafficanti operanti sia nel catanese che in Calabria.”
Nell’ordinanza di custodia cautelare si fa riferimento anche ad alcuni personaggi residenti nella zona nord Reggio. In particolare a un commerciante di frutta in grado di far arrivare dalla Calabria in Sicilia forniture di stupefacente. In una conversazione con Imbesi che chiedeva se i fornitori fossero i Giorgi di San Luca, il commerciante “rispondeva che si trattava di un amico, socio di tale Giovanni, indicato come il figlio di Alvaro.”
In un’altra intercettazione, l’arrestato Mariano Foti ha fatto riferimento al “suo fornitore precisando che era di San Luca e indicandolo poi in Paolo Nirta”. Cognato di Giovanni Strangio, coinvolto nella strage di Duisburg del 2007, Paolo Nirta non risulterebbe indagato e, all’epoca, era ai domiciliari a Roma. I barcellonesi lo sapevano, ma sapevano pure che Nirta era “quello che comanda più di tutti, il capo bastone.”

Fonte: ANSA


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button