ADVST
Attualità

Dalila Nesci: «Con Jobel gestione virtuosa di Museo e Giardini Pitagora»

Dall’Ufficio Stampa Dalila Nesci – Sottosegretaria per il Sud e la coesione territoriale

«Questi dieci anni rappresentano un traguardo importante, che testimonia la solidità di un progetto ormai radicato nel territorio. L’associazione Jobel ha realizzato una gestione virtuosa degli spazi e delle risorse del Museo e Giardini di Pitagora. Ora l’obiettivo deve essere quello di guardare ai prossimi 10 anni coltivando l’ambizione di lavorare per far conoscere le nostre eccellenze e rendere la Calabria sempre più attrattiva». Lo ha detto la Sottosegretaria per il Sud Dalila Nesci in un video messaggio inviato all’associazione Jobel in occasione dei dieci anni di gestione del Museo e Giardini di Pitagora.
«Jobel è una cooperativa nata dal basso, che ha saputo fare dell’inclusione il suo punto di forza e ha intrapreso un percorso di rilancio del territorio basato su un sistema valoriale condiviso. Grazie a questo progetto, il Museo e Giardini di Pitagora – ha aggiunto – rappresenta una realtà importante per la città di Crotone, strategica per tutta la Calabria e di rilievo all’interno del panorama nazionale. Un centro culturale e insieme uno spazio sociale che offre alla cittadinanza più di un semplice museo e di un giardino: è un Parco di Comunità che offre percorsi formativi, ma anche di aggregazione. Con il Museo e Giardini di Pitagora la città di Crotone si è riappropriata di uno spazio verde, grazie a un’intervento di rigenerazione urbana, di un edificio riqualificato che può ospitare proposte culturali, iniziative naturalistiche o semplici occasioni conviviali. Sono stati degli anni particolarmente fruttuosi, ricchi di esperienze che dimostrano il potenziale di una realtà che – ha concluso Nesci – deve continuare a essere valorizzata.»

Foto: globaluserfiles.com


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button