ADVST
Attualità

Salva un ragazzo che stava affogando: Pietro Serafino tra gli eroi di Bovalino

Di Vincenzo Maesano – Sindaco di Bovalino

27 febbraio 2022: Un giovane bovalinese, Pietro Serafino, con un gesto eroico e di grande altruismo si tuffa in mare per salvare la vita di un ragazzo di origine rumena che aveva tentato il suicidio gettandosi nelle acque antistanti l’ex Lido La Rocchetta.
A Pietro va il ringraziamento di tutta la comunità bovalinese per ciò che ha fatto, perché salvare una vita dimostra animo sensibile e grande senso civico.
A ciò si aggiunga che, grazie alla creazione dell’archivio storico sappiamo che…

27 maggio 1891: “A maggio, di fronte a Capo Bruzzano è naufragata per il maltempo una barca di marinai di Bovalino. Francesco Trimboli, di 14 anni, è rimasto impigliato nella vela e stava affogando. Rocco Pasquale Italiano, di 19 anni, si è rituffato in acqua a rischio della propria vita, è riuscito a liberarlo dalla vela e portarlo sullo scafo della barca ormai capovolta. Visto questo, e che nel 1889 ad Ardore e nel 1890 a Bianco aveva già salvato altre persone in mare, viene chiesto alle Autorità Superiori di premiarlo.”

9 agosto 1891: “Ad agosto Bruno Nicoletta ha notato che nel tratto di mare di fronte a contrada Sant’Elena stavano annegando Rosario Ceravolo e Giuseppe Ardore. Purtroppo non è riuscito a salvarli, ma ha riportato i cadaveri a riva prima che li portasse via la corrente. Gli hanno dato 20 lire come ringraziamento.”

Il ricordo storico e la memoria di ciò che è successo nel nostro paese sono motivo di orgoglio e di riconoscenza per tutti noi.
Oggi Bovalino è anche questo e il nome di Pietro sarà ricordato come quello degli altri eroici concittadini.

Foto: ecodellalocride.it


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button