ADVST
Costume e SocietàEventi

Primavera della Calabria e NUDM celebrano l’8 marzo dicendo no alla guerra

Dall’Ufficio Stampa Primavera della Calabria

Domani Primavera della Calabria parteciperà allo sciopero nazionale contro la guerra in Ucraina. Aderendo all’appello di Non Una Di Meno, che quest’anno dedica lo sciopero delle donne alla Guerra, Primavera della Calabria intende far ascoltare la voce delle cittadine e dei cittadini in un ruolo di partecipazione che si è così facilmente allontanato dal moderno concetto di democrazia e che è stato sacrificato sull’altare della politica d’affare.
Oggi siamo tornati a dover riconoscere il valore dell’idea più pura della democrazia; che è partecipazione, voce che urla e orecchie che ascoltano. Troppo a lungo i cittadini sono stati relegati al mero ruolo di matite utili a segnare una scheda elettorale, togliendo loro subito dopo la voce che doveva guidare le scelte politiche delle istituzioni da quelle stesse schede formate.
Oggi questi valori li dobbiamo riscoprire e usare, pretendere e ottenere.
Primavera della Calabria parteciperà quindi con il consueto spirito di costruzione di strade partecipative e di abbattimento degli alibi, che da troppo tempo stanno stringendo in una morsa di parassitismo la Repubblica.
Invita quindi tutti a unirsi alla lotta pacifica contro le guerre, a riprendere la propria voce e a farne strumento di dissenso. Solo se saremo tutti uniti, però, questa voce farà paura, saprà farsi ascoltare.
È diventato importante anche comprendere che non si è solo più cittadini di uno Stato ma elementi che vivono una globalità e che la voce del dissenso deve travalicare i confini delle nazioni unendosi in uno spirito di coscienza mondiale.


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button