ADVST
AttualitàRegione

Istruzione: importanti novità per asili nido e Istituto di Formazione Professionale


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Giunta regionale

Prorogata fino al termine di questo mese la possibilità per tutti i Comuni di poter accedere al bando nazionale per incrementare l’offerta degli asili nido e «sarebbe un peccato non sfruttare quest’ennesima occasione offerta dal piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, soprattutto in Calabria, dove si registra un’evidente povertà educativa legata all’infanzia. Pertanto, invitiamo tutti i Comuni della Regione a usufruire di questa grande opportunità, prorogata ad hoc dal Ministero dell’Istruzione fino al 31 marzo. La Regione Calabria ha quindi deciso di mettere a disposizione delle Amministrazioni comunali un supporto tecnico, affinché possano essere nelle condizioni di sfruttare al meglio questa grande chance.»
Le parole sono della Vicepresidente della Giunta, con delega all’Istruzione, Giusi Princi, e il riferimento è all’avviso pubblico finanziato dall’Unione Europea per far crescere l’offerta di servizi nella fascia 0-2.
«Un avviso quanto mai tempestivo» secondo il Presidente della Regione Roberto Occhiuto e la Vicepresidente, che intendono dare un ulteriore impulso alle Amministrazioni comunali di tutto il territorio calabrese invitandole a cogliere l’occasione che si presenta loro per «potenziare a costo zero gli asili nido, una possibilità mirata a migliorare l’offerta dei servizi educativi.»
Infatti, nell’ambito dell’attuazione della missione 4 del PNRR, all’Italia sono stati assegnati 2,4 miliardi di euro di risorse per la realizzazione di servizi integrativi (comprese le sezioni primavera) e di nuovi spazi e per la messa in sicurezza delle strutture già esistenti.
Un avviso a cui possono rispondere tutti i comuni, che potranno presentare le candidature fino al 31 marzo 2022, approfittando della proroga dei termini di scadenza. Le modalità di inoltro delle candidature sono indicate nell’avviso pubblico (protocollo nº48.047 del 2 dicembre 2021), consultabile accedendo alla sezione dedicata sul portale del Ministero dell’istruzione.
«La Regione vuole fare la sua parte in modo concreto – dichiara la Vicepresidente Princi – mettendo a disposizione delle Amministrazioni comunali interessate al bando la competenza di Ambrogio Mascherpa del Dipartimento Istruzione, che è possibile contattare allo 0961856945 o scrivendo ad a.mascherpa@regione.calabria.it

Verso l’attivazione di due nuove tipologie di Istituto di Formazione Professionale

Importanti novità arrivano anche dal mondo dell’istruzione superiore.
Dopo 7 anni dall’ultima sottoscrizione tra le parti, infatti, la Giunta ha approvato lo schema di Accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria per consentire agli istituti professionali della Calabria di attivare due diverse tipologie di Istituti di Istruzione e Formazione Professionale:

  • percorsi per il conseguimento della qualifica triennale (III livello EQF) che consentono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione;
  • percorsi per il conseguimento del diploma professionale quadriennale (IV livello EQF).

A partire dai 15 anni d’età viene data dunque ai calabresi la possibilità di formarsi per il conseguimento dell’apprendistato di I e II livello finalizzato a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Questi, infatti, potranno essere assunti già minorenni come apprendisti nelle aziende. Al terzo o quarto anno, gli studenti che hanno optato per l’accesso alla qualifica o al diploma professionale di IFP potranno sostenere gli esami per il conseguimento dei titoli di qualifica di diploma professionale.
L’accordo, nato in ambito di offerta sussidiaria, disciplina tra l’altro:

  • i criteri per il riconoscimento dei crediti acquisiti dagli studenti attraverso le attività integrative (interventi che le istituzioni scolastiche possono prevedere per integrare i percorsi di Istruzione Professionale con attività idonee a far acquisire, nell’ambito del Piano Formativo Individuale di ciascuno studente, conoscenze, abilità e competenze riconoscibili in termini di crediti formativi);
  • il raccordo tra i sistemi attraverso i passaggi tra i percorsi di Istruzione Professionale e i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (e viceversa).

Un apposito gruppo tecnico costituito da Regione e USR, con cui si è sinergicamente lavorato per la stesura dell’accordo, monitorerà la realizzazione dei percorsi di IFP per facilitare sempre più il successo formativo degli studenti e l’acquisizione di competenze da spendere nel mondo del lavoro.
«Aggiungiamo un tassello importante alle misure già promosse sin qui attraverso diversi strumenti – dichiara Princi – garantendo così un’offerta formativa ampia e plurale, orientata ai bisogni del sistema produttivo e che risponda alle esigenze personali degli studenti calabresi. Questo accordo consentirà, tra l’altro, di potenziare i numeri di formazione duale previsti nell’ambito delle misure di politiche per il lavoro fortemente volute dal Presidente Occhiuto.»


Trimboli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button