ADVST
Attualità

Conferimento rifiuti in discarica: verso un nuovo blocco?


Edil Merici

Arrivano segnali poco incoraggianti, anche in vista dell’estate (quando la popolazione della Locride aumenterà), per quanto riguarda la situazione rifiuti. E non solo per la situazione debitoria, di circa 6,5 milioni di euro, che molti Comuni hanno nei confronti della Società per Azioni Locride Ambiente. Mercoledì 16 marzo, infatti, con una comunicazione avente a oggetto Gestione impianti Pubblici di Gioia Tauro e Siderno, inoltrata a tutti i Comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria, alla Regione Calabria, alle Prefetture e agli Ambiti Territoriali Ottimali, l’Amministratore delegato della S.p.A. Ecologia Oggi ha fatto emergere l’assenza dei pagamenti da parte di molti comuni e una possibile, conseguente, interruzione del servizio pubblico, ovvero dei conferimenti in discarica.
Da domani, lunedì 21 marzo, la primavera ci regala, quindi, una griglia della Città Metropolitana che evidentemente ha colto l’invito di Ecologia Oggi a sollecitare i Comuni, con delle differenti percentuali di conferimento presso l’impianto di Siderno.
I Comuni in bianco, che dunque non hanno debiti, potranno infatti conferire il 100% dei loro rifiuti. Si tratta di 17 Comuni su un totale di 46.
I Comuni virtuosi sono Benestare, Bivongi, Bova Marina, Brancaleone, Bruzzano Zeffirio, Camini, Careri, Caulonia, Gerace, Gioiosa Jonica, Pazzano, Roccella Jonica, San Giovanni di Gerace, Sant’Agata del Bianco, Sant’Ilario dello Ionio, Stignano e Stilo.
In giallo, invece, i Comuni che conferiranno con una riduzione del 20% (poiché non hanno ancora completato i pagamenti) mentre i Comuni “in rosso”, ben 22, si ritroveranno con una riduzione del 50%.

La griglia completa della Città Metropolitana con tutti i Comuni interessati

Foto: gazzettadelsud.it


Trimboli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button