ADVST
Costume e Società

Siderno: il progetto “Lotta all’Obesità Infantile” entra nella sua ultima fase


Edil Merici

Prosegue il progetto Rotary a scuola: Lotta all’Obesità Infantile, ideato da Vincenzo Ursino e organizzato dal Rotary Club di Locri, il cui presidente è Luigi Brugnano, che vede la partecipazione dell’Istituto Comprensivo Bello – Pedullà – Agnana di Siderno. Avviato a ottobre, molti sono gli obiettivi che si propone, come quello di concorrere a far conoscere un corretto stile alimentare che contribuisca a costruire, rafforzare, mantenere il corpo e a fornire l’energia quotidiana indispensabile al buon funzionamento dell’organismo. Una nutrizione equilibrata è direttamente legata a una buona salute materno – infantile, facilita i bambini nell’apprendimento e aiuta gli adulti a essere più produttivi. È di estrema importanza valorizzare la motricità in tutte le sue forme come elemento essenziale per lo sviluppo integrale della persona. Secondo il progetto, che proseguirà fino a maggio e, grazie alla collaborazione del dirigente scolastico Vito Pirruccio, sta coinvolgendo 599 studenti, 75 docenti e oltre 1.100 genitori, questo modello di sviluppo contriburà al processo di arricchimento professionale e culturale dei docenti scolastici attraverso un aggiornamento costituito da approcci culturali, metodologici e propedeutici utilizzando uno screening anonimo per calcolare la percentuale di soggetti obesi o in sovrappeso e creando una banca dati per determinare le abitudini alimentari delle famiglie e la loro evoluzione nel tempo.
Grazie alla consegna di opuscoli informativi sui corretti stili di vita a tutte le famiglie partecipanti e ai docenti, alle lezioni formative rivolte ai docenti e ad alcune classi di alunni sulle corrette abitudini alimentari, su tecniche e metodi delle attività sportive e a molte altre iniziative, è evidente come l’azione del Rotary Club sia volta a sensibilizzare la popolazione scolastica su tale fenomeno, creando le basi per un successivo impegno diretto degli alunni stessi attraverso la realizzazione di efficaci strategie di prevenzione.
Le attività sull’obesità infantile svolte dalla Scuola Secondaria di Primo Grado Pedullà di Siderno, sono coordinate dalla professoressa Maria Chiara Macrì e vedono l’adesione di tutte le seconde classi, ciascuna delle quali si occupa di approfondire determinati argomenti grazie alla guida dei docenti Marina Zangari, Alba Archinà ed Emilia Ariganello.


Trimboli

Raffaella Centaro

Nata a Bianco, paese del “Bello del mare” e cresciuta tra il profumo inebriante dei gelsomini e del bergamotto. Attenta osservatrice, introspettiva e particolarmente curiosa per tutto ciò che la circonda. Appassionata di storia, arte, libri e viaggi. A tre anni leggeva il quotidiano sul divano, a casa dei nonni. Ama la cultura antica, in particolar modo la letteratura greca e latina e le lingue straniere, interesse nato al Liceo Classico e proseguito con gli studi letterari, filologici e linguistici. È Incline allo sport e ha una particolare passione per la danza. Ama la penna perché “Scrivere rende liberi”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button