ADVST
PoliticaProvince

Rosaria Succurro presidente della Provincia di Cosenza: le reazioni della politica


Edil Merici

Rosaria Succurro, sindaco di San Giovanni in Fiore e rappresentante di Forza Italia è stata eletta presidente della Provincia di Cosenza.
Prima donna alla guida dell’ente, nelle elezioni dello scorso fine settimana ha ottenuto il 42,25% delle preferenze, pari a 34.073 voti ponderati sbaragliando la concorrenza rappresentata da Ferdinando Nociti e Flavio Stasi.
Il mondo politico ha reagito positivamente all’elezione di donna, per di più giovane, a presidente della provincia. Il profilo della nuova presidente è infatti ideale per l’instaurazione di una valida collaborazione per l’Assessore Regionale alle politiche sociali Tilde Minasi, ma carico di significati anche per il Deputato di Forza Italia Andrea Gentile e per il presidente regionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani Marcello Manna.

Andrea Gentile: «L’unità del centrodestra alla base della vittoria di Rosaria Succurro»

«L’elezione a Presidente della Provincia di Cosenza del Sindaco di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, rappresenta lo spaccato di una Calabria che vuole rinnovarsi con qualità e competenza per affermare i valori dei nostri territori da molto tempo trascurati. Balza agli occhi di tutti che l’unità del centrodestra è stata alla base del successo di tutta la coalizione. Avevamo visto giusto – dichiara l’Onorevole Andrea Gentile – quando abbiamo insistito per avere un sindaco donna a capo dell’Amministrazione provinciale. La linea del rinnovamento generazionale deve continuare cosi come sta avvenendo anche a livello regionale con la presidenza di Roberto Occhiuto.
«Mi auguro con tutto il cuore – conclude il Deputato di Forza Italia – che questo successo ,in uno spirito unitario possa anche trasferirsi nei Comuni dove a primavera si torna a votare. Unità, competenza e rinnovamento dovranno essere l’ingrediente del nostro successo futuro prima nei Comuni e poi nelle successive elezioni Politiche del prossimo anno.»

Marcello Manna: “Rosaria Succurro contribuirà al riscatto della Calabria”

Rivolgiamo i nostri più sentiti auguri alla neo presidente della Provincia Succurro, prima donna a ricoprire questo ruolo a Cosenza.
Una presenza nelle istituzioni che garantisce la centralità democratica partecipativa, un segnale forte che rappresenta il ruolo sempre più centrale delle donne in politica.
Siamo certi che la Presidente darà voce a tutta la provincia valorizzando il nostro patrimonio identitario e favorendo uno sviluppo economico e sociale nell’interesse generale delle nostre comunità.
Come Presidente dell’ANCI Calabria e in qualità di sindaco di Rende sono certo che promuoveremo insieme azioni sinergiche che puntino a riscattare la Calabria da anni bui di arretratezza sociale, economica e culturale.

Foto: ansa.it


Trimboli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button