ADVST
PoliticaRegione

Lega: il confronto con i parlamentari, l’assemblea di Crotone e gli insetti per uso alimentare


GRF

Proseguono le attività della sezione calabrese della Lega, guidata dal Commissario Giacomo Francesco Saccomanno, che ha proposto la costituzione di un tavolo di confronto tra Regione e parlamentari Calabresi per risolvere i problemi del territorio, tenuto la prima assemblea dell’anno della sezione di Crotone e ribadito il no all’utilizzo di insetti in campo alimentare.

Parlamentari e Regione lavorino insieme per cambiare davvero le cose in Calabria

Nell’antica Roma il Candidato era colui che andava in giro per la città chiedendo agli elettori di conferirgli l’onore di rappresentarli, indossava una tunica bianca simbolo del suo candore civile e morale. Siamo una regione che fa parte di uno Stato. Quello che ci hanno insegnato è che lo Stato si prende cura in egual misura di tutti i cittadini, ai quali vengono riconosciuti gli stessi diritti e gli stessi doveri. I parlamentari, eletti dal popolo, di fatto hanno l’obbligo, il dovere e l’onore di provvedere con il loro lavoro alla crescita e al benessere della Nazione. Come? La risposta è semplice: con le Leggi. In Calabria sono stati eletti dai calabresi 19 parlamentari tra Camera e Senato. Questi eletti hanno il loro peso rappresentativo politico che devono far valere con il loro voto, quando il parlamento propone una legge per l’approvazione. La sezione territoriale di Catanzaro della Lega propone al Governatore della Calabria di costituire un tavolo permanente di lavoro con tutti gli eletti al Parlamento per vedere di cosa abbia bisogno questa terra per fare sì che il cittadino della Calabria abbia lo stesso trattamento in tutto e per tutto del cittadino della Lombardia. A livello regionale, inoltre, si propone l’istituzione di Catanzaro città Metropolitana, che raggruppi i territori delle Province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia secondo le modalità e leggi vigenti affinché questi territori abbiano il giusto riconoscimento e ritorno socio economico. Ecco perché la Lega di Catanzaro rivolge l’invito al Governatore di attivarsi in tal senso in modo che la Calabria venga inserita in tutti i programmi e progetti che il Governo intende avviare. Questo si potrà attuare solo a condizione che si crei una sinergia unica tra Regione e rappresentanti eletti dal popolo e consiglieri regionali seduti allo stesso tavolo con intenti condivisi e comuni.

Costituiti i dipartimenti provinciali della Lega di Crotone

Si è tenuta il 14 gennaio l’assemblea degli iscritti della Lega della Provincia di Crotone. La prima assemblea dell’anno, nonché la prima presieduta dal segretario cittadino eletto della sezione di Crotone Antonella Mungari.
In apertura i saluti e le congratulazioni da parte del commissario provinciale Nicola Daniele ai neo eletti della sezione cittadina di Crotone, ai quali il commissario provinciale ha augurato un buon lavoro nell’interesse della città.
Si è trattato di un primo momento di confronto tra gli iscritti, utile per tracciare il manifesto politico oltre che costituire i dipartimenti provinciali che avranno il compito di raccogliere le istanze dei cittadini crotonesi, elaborare proposte, organizzare momenti di confronto e di programmazione dell’attività politica.
Dopo i saluti e l’introduzione di Mungari, è stato il commissario provinciale Nicola Daniele, raccogliendo le istanze provenienti dalla base, ad aprire il confronto per ribadire alcuni concetti fortemente sentiti e posti alla base dell’azione politica del partito crotonese.
La Lega di Crotone vuole essere partito aperto e inclusivo, accogliendo coloro che desiderano avvicinarsi, purché nell’assoluto rispetto dei ruoli già costituiti, delle regole statutarie e senza personalismi che tanto male fanno alla politica. La Lega resta un partito fondato sulla militanza e sulla crescita propositiva: no ai meri portatori di voto, sì alle idee, ai progetti, alla forza propulsiva, alla voglia di costruire.
Gli iscritti hanno manifestato la necessità di portare all’attenzione dei vertici regionali la mancanza di un rappresentante crotonese in giunta che possa aumentare il peso politico del nostro territorio nell’ambito dell’azione amministrativa della Regione Calabria.
Gli iscritti hanno fatto appello ai rappresentanti istituzionali del partito affinché le rispettive azioni politiche e amministrative siano univoche, forti e coerenti con i principi fondanti della Lega, nel rispetto dei ruoli di ognuno e nell’assoluto interesse collettivo.
In conclusione Daniele ha voluto rimarcare l’ottimo stato di salute del partito crotonese, che continua a crescere radicandosi nei vari comuni della provincia, ha preannunciato iniziative politiche a sostegno di progetti ritenuti necessari per lo sviluppo territoriale e il coinvolgimento diretto dei rappresentanti istituzionali del partito nelle vicende crotonesi.
Nell’ambito dell’assemblea si sono costituiti i dipartimenti provinciali così formati:

  • Ambiente: Giampiero Abbruzzo, Manuel D’Urso, Giuseppe Leone, Maria Francesca Speziale;
  • Attività Produttive: Francesco Battaglia, Leone Crisapulli;
  • Comunicazione: Angelo Cerminara, Filomena Guzzo;
  • Enti Locali: Vincenzo Anania, Nicolino Caria, Rino Rossi;
  • Pesca: Emanuel Vizzacchero;
  • Sanità: Roberto Foglia, Agata Speziale;
  • Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: Ivan Daniele, Filippo Grimaldi
  • Politiche sociali: Tommaso Aloe, Costantino Gabriele, Teresa Leone, Agata Speziale;
  • Responsabile tesseramenti: Nicolino Caria;
  • Trasporti e Turismo: Angelo Cerminara, Gino Lacroce.

Pietro Molinaro: “Insetti? No, grazie!”

Virginia Woolf diceva: “Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene.”
Però, come è strano il mondo!
Una volta il terrore era di trovare insetti in cucina o nel piatto e il rischio era che il locale venisse chiuso o, comunque, additato come non sicuro. Per non dire poi della brutta figura che si faceva se il pasto era preparato a casa e si avevano commensali!
Purtroppo, nonostante la levata di scudi di molti, in Italia, l’Unione Europea, via via, sta autorizzando l’uso di insetti per la produzione di alimenti.
La farina di insetti si potrebbe trovare in pane, biscotti, crackers, grissini, salse, minestre in polvere, pasta, pizza, miscele pronte per prodotti da forno, latte in polvere, prodotti trasformati a base di patate e snack.
La sovranità alimentare è un grande valore! Noi, cittadini/consumatori, siamo arbitri assoluti e, quindi, informiamoci e guardiamo l’etichetta.
È giusto e doveroso che ci siano rigorosi approfondimenti scientifici, perché la salute viene al primo posto!
Noi, comunque continuiamo a mangiare italiano e, se possibile, cibo calabrese al 100%.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button