ADVST
Costume e SocietàEventi

2 aprile: Siderno si colora di blu

Dall’Amministrazione Comunale di Siderno

L’Amministrazione Comunale, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007, inaugurerà la panchina blu e illuminerà il Palazzo Comunale e alcuni monumenti simbolo della Città di Siderno.
Lo scopo è sensibilizzare la comunità e i cittadini alla conoscenza di questo disturbo e intervenire sull’inclusione sociale ponendo l’attenzione di tutti sulle necessità delle persone con autismo.
In un periodo difficile come questo, che ha messo ancora di più in risalto la problematica sociale della solitudine vissuta da famiglie e ragazzi disabili, è compito delle Istituzioni adoperarsi affinché i disturbi dello spettro autistico siano visti non come un problema, ma come un’opportunità di guardare il mondo da un altro punto di vista, avviando ogni iniziativa utile a ridurre la diversità sui propri territori.
La scelta del colore blu, colore primario e tinta enigmatica, come possono sembrare i ragazzi affetti da questo disturbo, ha il potere di risvegliare il senso di sicurezza e il bisogno di conoscenza.
La sicurezza intesa come possibilità di vivere nel presente, un’esistenza libera e allo stesso tempo protetta, sia per gli autistici che per i famigliari, ma anche come sicurezza per il futuro.
La conoscenza in tutti in suoi significati: sia l’informazione dei cittadini perché sappiano interagire, sia la ricerca scientifica sulle cause di questo disturbo, ancora in buona parte sconosciute.
Ma il blu è anche il colore del mare e del cielo, spazi incredibilmente belli e pieni di sorprese proprio come i nostri ragazzi, che racchiudono un mondo fantastico tutto da scoprire.

Il programma

  • Sabato 2 aprile:
    Illuminazione del Palazzo Comunale e della statua di San Francesco di blu.
  • Domenica 3 aprile, ore 11:00:
    Inaugurazione della Panchina blu presso la villetta comunale lato nord, adiacente il Palazzo comunale.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

Foto: nuovasair.it


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button