ADVST
AttualitàRegione

Stati Generali del turismo, Fausto Orsomarso: «La partecipazione che ci serviva»


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Giunta Regionale

«È davvero grande l’entusiasmo che ha accompagnanto l’avvio di questo esperimento di ascolto e costruzione dal basso senza precedenti. È esattamente questo lo spirito di partecipazione e di ottimismo del quale questa terra ha bisogno per superare pregiudizi e piagnistei e governare da protagonista e col sorriso tutte le sfide di sviluppo dei prossimi anni.»
Con queste parole l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, Fausto Orsomarso, esprime soddisfazione per il boom di adesioni e contributi a Turismi in Calabria, Stati Generali, una tre giorni di ascolto e confronto promossa dal Dipartimento regionale, che da giovedì 31 marzo fino a sabato 2 aprile ha riunito a Falerna Marina istituzioni, associazioni di categoria, imprenditori, operatori economici e associazioni.
«Che intorno alla grande opportunità strategica e internazionale dei nuovi turismi – prosegue l’assessore – si respirino fermento e voglia di offrire contributi per una nuova narrazione esperienziale della destinazione Calabria è dimostrato non solo dai molteplici accessi alla piattaforma online di ascolto messa in campo per gli Stati Generali, ma ancor di più dai numerosi suggerimenti e contenuti trasmessi nei tanti e diversi questionari che ci sono giunti attraverso statigeneralicalabria.it. Sono numeri importanti che ci auguriamo possano crescere anche in futuro e che dimostrano attenzione, voglia di protagonismo e anche di riscatto. È un nuovo metodo di mettere in atto politiche pubbliche di sviluppo. E oggi il nostro obiettivo – rimarca Orsomarso – è quello di arrivare a tutti. Anche per questo motivo abbiamo deciso di mantenere aperta la possibilità di contribuire e proporre anche dopo la giornata conclusiva di sabato 2 aprile.»
L’Assessore Orsomarso esprime ringraziamenti per il centro culturale Catasta Pollino, nella persona di Giovanni Gagliardi «per aver condiviso con noi l’esigenza di rimandare di qualche settimana l’importane evento di ascolto degli operatori turistici del Pollino che si sarebbe dovuto tenere in concomitanza con gli Stati Generali del Turismo. È, questo, lo spirito che ci piace prevalga rispetto agli obiettivi comuni di una Calabria che sia straordinaria.»
Il Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile 2023-2025 ha rappresentato la bussola della tre giorni, nel corso della quale è stato spiegato e illustrato il nuovo Dipartimento dedicato al turismo che, nella nuova visione, si integra con mobilità, accessibilità e marketing territoriale.
«Se siamo rimasti indietro di 50 anni forse le responsabilità non sono circoscrivibili. Oggi, però, dobbiamo e possiamo ripartire con una lunga corsa verso questa Calabria Straordinaria, che deve anzitutto riorganizzarsi, che non può permettersi più superficialità ed approssimazione. Dobbiamo smettere di essere la regione che ha sempre dei ma e dei però come risposta ad ogni proposta e ad ogni cosa positiva. La nostra prima sfida è superare l’autolesionismo con l’ottimismo, il sorriso e l’entusiasmo.»
Questo uno dei passaggi con i quali Orsomarso si è rivolto alla rete istituzionale territoriale parlando di Calabria Straordinaria, brand ombrello e progetto quadro di tutta la futura comunicazione turistica regionale e, al tempo stesso, progetto di riscrittura della narrazione turistica sulla base dei suoi Marcatori Identitari Distintivi.
«Del resto – ha inoltre evidenziato l’assessore – la Calabria è meno accidentata e meno inaccessibile di altre destinazioni di successo. Pertanto serve soltanto più capacità di riorganizzarsi e maggiore autostima e conoscenza rispetto alla propria identità distintiva. Basterebbe guardare con gli occhi dei turisti, così come confermano anche i dati di Demoskopika
Dati anche oggetto dell’intervento del presidente di Demoskopika, Raffaele Rio, che si è soffermato sulle criticità e sulle prospettive della destinazione Calabria. Rio ha manifesto i complimenti all’assessore Orsomarso per l’approccio identitario del tema definendo quella portata avanti «una vera e propria operazione di trasparenza sulla costruzione del PRSTS 2023-2025.»
Il presidente di Demoskopika ha illustrato anche i risultati del Regional Tourism Reputation Index per il 2021 evidenziando come «nell’ambito dei turisti autoctoni, che nell’indagine vengono suddivisi in identitari, esterofili e nazionalisti, è sui primi che bisogna concentrare gli step iniziali. La stima della spesa turistica in milioni di euro generabile dai turisti autoctoni nello scenario di una vacanza in Calabria è, infatti, pari a 343 milioni di euro. Il clima – ha concluso – incontra gli interessi del viaggiatore; attenzione al buon rapporto prezzo/qualità; mare incantevole rappresentano i primi tre posti del sentiment trainante riportato dall’Index di Demoskopika, a differenza delle ricostruzioni interne e autolesionistiche nelle quali spesso ci si imbatte nella stagione estiva.»
Nel corso dell’iniziativa sono intervenuti anche la Dirigente Generale reggente del dipartimento turismo della Regione Calabria, Maria Antonella Cauteruccio, che ha presentato il nuovo dipartimento, ed il consulente esperto dell’assessore Orsomarso, Antonino di Lorenzo, che ha dettagliato metodo, approccio e obiettivi del nuovo Testo unico in materia di turismo.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button