ADVST
Costume e SocietàEventi

Locri: Florisa Sciannamea incanta gli spettatori della kermesse “Fiabe per un Noi”


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Città di Locri

Un progetto che nasce dall’idea di Antonella Iaschi, che ha portato a Locri l’arte e i libri con Fiabe per un Noi. Giovedì sera l’autrice pugliese Florisa Sciannamea con il suo libro Legalefavole e i mistini del Pianeta Sognimisti è stata autrice di un incontro moderato dal giornalista Gianluca Albanese, che ha visto l’intervento dell’assessore alle politiche sociali di Locri Domenica Bumbaca, che ha espresso parole di gratitudine per il lavoro della Iaschi e di apprezzamento per le opere della Sciannamea, puntando l’attenzione sullo splendido e significativo laboratorio editoriale dei Girasoli della Locride che hanno realizzato una fiaba.
Lasciando la parola all’artista Iaschi, commossa per la buona riuscita dell’evento e per aver potuto continuare a esporre quanto prodotto dagli artisti di tutta Italia durante il periodo di pandemia, tra passi di canzoni e frasi estrapolate dal libro Legalefavole, si è dialogato anche con Filomena Drago, psicoterapeuta e scrittrice (suo il libro Sono sbagliata) che ha parlato della sua esperienza con i libri e la forza che dà una fiaba o una lettura nella vita quotidiana di una persona.
Legalefavole e i Mistini del Pianeta SogniMisti è una fiaba che indica ai bambini la strada per raggiungere il bene Comune e la legalità, accompagnata da disegni surreali di animali fantastici. Il libro fa parte della campagna sociale contro la criminalità e le mafie, sostenuta da Legalitria. Presenti molti docenti, educatori e rappresentanti del mondo dell’associazionismo, catturati dalle parole della Sciannamea nel raccontare come i mistini e i bambini riusciranno a insegnare agli adulti come seguire le regole e ricercare il Bene Comune.
Tutti catapultati nel mondo delle fiabe del festival che vede il logo realizzato dal fumettista Altan, papà di Pimpa, la cagnolina del famoso cartone animato. Dopo l’incontro con l’autrice Sciannamea spazio alla visita alla mostra e appuntamento a questo pomeriggio, alle 18:30 sempre nel giardino della Fondazione Zappia, dove protagonisti assoluti saranno i Girasoli della Locride presentati da Giuseppe Lombardo. La presentazione della fiaba Sport, Amore e Fantasia, scritta durante il laboratorio autunnale a Palazzo Nieddu del Rio messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Locri, sarà affidata alla bravura di Patrizia Morello.
Oltre alle artiste calabresi Mariella Costa e Maria Adele Longo sarà presente il fotografo friulano Villiam Covasso, dalle cui foto dedicate alla natura è nata la fiaba Se io potessi. Interverrà inoltre come Ospite l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Tilde Minasi.
Domani, 1 maggio, infine, dalle 16:30 gran finale con l’animazione a cura de Il mondo di Ugo.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button