ADVST
Costume e SocietàEventi

Domani i sindacati e la Regione a confronto sullo sviluppo del turismo


Edil Merici

Dalla FILCAMS CGIL Calabria

Si terrà a Pizzo, presso i locali della vecchia Tonnara la seconda tappa dell’iniziativa nazionale della Federazione Italiana Lavoratori Commercio, Albergo, Mensa e Servizi dal tema Il nostro Turismo – Destinazione Sud.
La convention calabrese avrà come tema Idee e proposte per una terra accogliente e un lavoro di qualità e vedrà la presenza, tra gli altri ospiti, dell’Assessore Regionale Fausto Orsomarso nonché del Segretario Nazionale FILCAMS Fabrizio Russo.
Ad aprire la discussione il Segretario Regionale della FILCAMS Giuseppe Valentino, che ha dichiarato: 

La Calabria pre-pandemia poteva contare su un valore economico del Turismo pari al 12% del Prodotto Interno Lordo regionale. Un settore che potrebbe, se strutturato e con una programmazione strategica e mirata, superare la quota del 30% in pochissimi anni. Purtroppo soffriamo di carenze strutturali e antiche che vedono la nostra terra – nonostante il grande valore e patrimonio artistico culturale derivante dalla storia della Magna Graecia – in grande sofferenza sul tema del Turismo di qualità. La mobilità interna, con carenza di mezzi di trasporto pubblico e grandi HUB in ingresso e in uscita e il lavoro povero, sfruttato e sottopagato soprattutto nel settore del Turismo sono elementi che fanno sì che i giovani, piuttosto che prendere la valigia per raggiungere la Calabria, lo facciano per scappare dai nostri meravigliosi territori.
La nostra iniziativa si pone l’obiettivo di aprire un’interlocuzione (che al momento di fatto non esiste) con la Regione Calabria, per indirizzare e contribuire alla realizzazione del Piano Strategico del Turismo anche alla luce delle nuove opportunità che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e i Fondi Strutturali Europei possono offrire, con un’attenzione particolare al lavoro, poiché senza un lavoro stabile e di qualità non ci potrà essere futuro per il settore.

L’importante appuntamento, che partirà alle ore 9:30, sarà concluso da un confronto al quale parteciperanno il Segretario Regionale della Confederazione Generale Italiana del Lavoro Angelo Sposato, l’Assessore Orsomarso e Russo.
«Abbiamo scelto Pizzo come località simbolo di una Calabria che deve ripartire e riscattarsi – ha dichiarato il Segretario Regionale della FILCAMS Valentino, – una comunità che si appresta a rinnovare il Consiglio Comunale dopo un commissariamento per ‘ndrangheta. Legalità è per il sindacato calabrese un pilastro fondante sul quale poggiano le basi dell’emancipazione e del progresso dei cittadini e del mondo del lavoro e va affermata con atti e leggi specifiche che tutelino e salvaguardino l’occupazione di qualità e i beni comuni.»
Quella di Pizzo è solo la prima tappa di un percorso che vedrà la FILCAMS impegnata in iniziative specifiche su tutto il territorio regionale per portare un messaggio di vicinanza e solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori del settore.

Foto: tenonline.tv

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button