ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: gli interventi al Porto di Roccella, il bando per lo Sport, Cibus e Macfrut


Edil Merici

Giornate frenetiche quelle vissute della Regione Calabria, la cui la giunta, guidata dal presidente Roberto Occhiuto, è stata impegnata nell’assunzione di importanti provvedimenti governativi e in ben due fiere internazionali che hanno messo in vetrina il meglio del nostro territorio. Di seguito una carrellata di quanto avvenuto negli ultimi giorni.

Il disinsabbiamento dei porti di Cariati, Cetraro e Roccella Jonica

«La manutenzione e il funzionamento dei nostri porti, unitamente al decoro urbano dei nostri Borghi, sono fondamentali quanto la promozione della nostra terra.»
È il commento dell’assessore regionale al Turismo e alla Portualità turistica, Fausto Orsomarso, nel merito della delibera, approvata ieri dalla Giunta Regionale presieduta dal governatore Roberto Occhiuto, sul disinsabbiamento dei porti turistici di Cariati Marina, Cetraro e Roccella Jonica.
Con questo provvedimento, proposto all’Esecutivo dall’assessore Orsomarso, si intende sostenere l’efficientamento di infrastrutture portuali di rilevanza economica regionale e interregionale per favorirne l’accesso, la circolazione e la sosta e per agevolare le manovre d’ingresso e di uscita attraverso interventi di aumento della profondità, anche mediante disinsabbiamento, dell’imboccatura dei porti turistici di Cariati Marina, Cetraro e Roccella Jonica.
«A partire dagli Stati generali del Turismo, con il presidente Occhiuto abbiamo aperto un tavolo costante con i sindaci e gli operatori del turismo perché – rimarca Orsomarso – la qualità della nostra accoglienza e dei servizi da offrire ai nostri ospiti, la valorizzazione e la promozione delle Coste blu, soprattutto in vista della stagione estiva, non può più essere sottovalutata o posta in secondo piano.»

Il bando Sport in Calabria 2

«È di oltre 1 milione e mezzo il contributo che la Regione Calabria ha stanziato per le Società Sportive Dilettantistiche del territorio. Un’altra boccata d’ossigeno al settore, per iniziare a ricucire il gap creato dalla profonda fase di stallo vissuta in questi anni a causa della pandemia. Ma, più in generale, stiamo lavorando a fondo sullo sport, che ha subito una netta frenata alle attività per difficoltà e impedimenti oggettivi. Ecco perché vogliamo dare adeguate possibilità alle tante realtà che si sono spese nel tempo per sostentare un settore fondamentale. E presto, su indirizzo del Presidente Occhiuto, ci saranno altre importanti iniziative legate all’ambito sportivo, strumento per eccellenza di inclusione, di sviluppo, di crescita armonica fisica e mentale.»
Lo ha detto il Vicepresidente della Giunta regionale, Giusi Princi, a proposito dell’avviso pubblico Sport in Calabria 2, concessione di contributi a fondo perduto che la Regione ha deciso di destinare a tutte le realtà sportive dilettantistiche iscritte al Comitato Olimpico Nazionale Italiano o al Comitato Italiano Paralimpico, i due principali Comitati sportivi nazionali.
La dotazione finanziaria messa a disposizione dalla Regione è pari a 1.541.000 euro, concessa nella forma di contributo a fondo perduto una tantum ad Associazioni Sportive Dilettantistiche e SSD, distinguendo però tra amatoriali e agonistiche.
«Il bando è già pubblico e attivo. Precisiamo che sarà attuato in modalità a sportello. Sarà dunque possibile inserire le domande per un lasso di tempo ben determinato – chiarisce il Vicepresidente della Giunta – dalle ore 10:00 del 23 maggio fino alle ore 18:00 del 26 maggio. Pertanto, invito le realtà sportive del territorio ad accedere al portale Calabria Europa e seguire con attenzione tutte le istruzioni, per avere le necessarie informazioni relative al bando e seguire le linee guida per la compilazione. Fincalabra, ente attraverso cui la Regione ha promosso il bando, con i tecnici della sua struttura fornirà prezioso supporto agli utenti, che all’indirizzo email sportincalabria.fincalabra@pec.it potranno richiedere ogni tipo di informazione o chiarimento in merito all’avviso pubblico e relative procedure.»

Il successo della Calabria straordinaria a Cibus

Le aziende dello stand regionale calabrese presenti al Cibus di Parma hanno conquistato il pubblico di operatori e visitatori della fiera internazionale del made in Italy.
Al Cibus le 22 aziende protagoniste dello stand Calabria Straordinaria promosso dall’assessorato al turismo e al marketing territoriale della Regione Calabria, guidato dall’assessore Orsomarso, hanno conquistato tantissimi visitatori, giornalisti di settore, food blogger, acquirenti internazionali e rappresentanti delle istituzioni che hanno visitato lo stand regionale.
Nell’evento di riferimento dell’agroalimentare italiano, terminato ieri, il meglio dell’identità alimentare calabrese è stato promosso negli show cooking dagli chef Niccolò Ganci, neo laureato all’accademia Alma, e Gianluca Ganci, che hanno catturato l’attenzione dei compratori internazionali provenienti da Giappone, Corea, Canada e Stati Uniti ed Europa.
Le paste e i sughi della tradizione artigianale calabrese, frutto di saperi che si tramandano da generazioni, il pecorino del Monte Poro, che ha ricevuto di recente il marchio Denominazione di Origine Protetta, la ‘nduja di Spilinga, così come la cipolla rossa di Tropea, icone della Calabria a tavola. Ma anche il tartufo del Pollino, ecotipo che il Parco Nazionale e i comuni del parco più grande d’Italia stanno studiando insieme all’Istituto di Bioscienze e Biorisorse della sede di Perugia del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese, per tipizzarne l’ecotipo e tradurlo in un grande attrattore territoriale e, per finire, il fico di Cosenza DOP.
Eccellenze che conquistano il palato e raccontano la Calabria, una terra dai mille sapori, custode di un immenso patrimonio alimentare che oggi vuole essere sempre più protagonista dei mercati nazionali e internazionali puntando sulla qualità e le produzioni bio.
Durante gli show cooking protagonista è stata anche la melanzana violetta di Longobardi Denominazione Comunale e importante la presenza anche di operatori dell’informazione di settore: da Paolo Massobrio, anima de Il Golosario, diventato negli anni un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del turismo enogastronomico, alla giornalista enogastronomica Giovanna Ruo Berchera per citarne alcuni.
E poi ancora il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti e il primo cittadino di Teramo, Giangiudo D’Alberto, nato a Cosenza, che ha tenuto a far ritorno nella propria terra di origine stuzzicando le prelibatezze presenti in fiera.
«L’evento – ha dichiarato Orsomarso – è stata un’ulteriore opportunità per sviluppare occasioni di business, realizzando anche un matching permanente tra buyer provenienti da ogni parte del mondo e le aziende regionali. Si consolida così la strategia di internazionalizzazione che la Regione vuole offrire alle aziende calabresi raccontando sui mercati esteri la varietà, la storia e l’identità del made in Calabria.»

MacFrut e il riconoscimento della DOP al Cedro di Santa Maria del Cedro

La Calabria Straordinaria rientra anche dalla Fiera Macfrut di Rimini – evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo italiani ed esteri tenutasi dal 4 al 6 maggio – con un bilancio più che positivo in termini di presenze e spunti concreti per il rilancio del settore.
Una chiara inversione di tendenza rispetto al passato, testimoniata dalle visite allo stand della Regione Calabria del ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli nella giornata inaugurale e del sottosegretario Francesco Battistoni in quella del 5 maggio.
Un’altra bella notizia è poi arrivata nella giornata di chiusura della manifestazione: il MIPAAF ha dato parere favorevole al riconoscimento della DOP al Cedro di Santa Maria del Cedro; un prodotto di nicchia che ha radici antiche ed è tanto caro ai rabbini che ogni anno arrivano in Calabria per raccogliere il frutto più bello da utilizzare nella festa ebraica di Sukkoth, che oggi può guardare con più fiducia al futuro in una prospettiva di rilancio del territorio di provenienza in termini di identitarietà della Riviera dei Cedri e nuove aperture di stampo turistico-enogastronomico.
Densissimo il programma di eventi e convegni organizzati nel corso della Fiera; ai momenti divulgativi dedicati ai Consorzi partecipanti si sono alternati gli show cooking condotti dall’Agrichef e ambasciatore di Calabria Straordinaria Enzo Barbieri di Altomonte. Quest’ultimo ha impiegato nelle sue preparazioni tutti gli ingredienti forniti dalle Organizzazioni di produttori che – unitamente ai Consorzi – hanno offerto i loro prodotti di eccellenza trasformati dall’istrionico chef, in un andirivieni continuo di piatti tipici del territorio che sono stati molto apprezzati dai numerosissimi utenti e acquirenti della Fiera.
Ventuno gli operatori presenti tra Consorzi e aziende del settore, grazie ai quali la qualità dell’ortofrutta calabrese ha potuto mostrarsi al mondo in tutta la sua varietà. Un ruolo da protagonista ha assunto il Finocchio di Isola Capo Rizzuto in ragione del riconoscimento del marchio di Indicazione Geografica Protetta attribuito dalla Comunità Europea poche ore prima dell’inaugurazione, che ha riempito di soddisfazione l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, e il presidente del Consorzio di tutela Aldo Luciano.
Gallo ha sottolineato, nei suoi interventi, l’importanza di questo riconoscimento, che attesta una volta in più la riconosciuta qualità dei prodotti ortofrutticoli calabresi, tra i primi posti in Europa per diffusione di coltivazioni biologiche e produzione di fresco da immettere sui mercati internazionali.
Una vetrina di grande prestigio, che ha costituito occasione per consolidare i legami tra le Organizzazioni di produttori calabresi che hanno cooperato e fatto rete per mostrare al mondo che la Calabria non ha nulla da invidiare ad altre Regioni d’Italia e può essere sicuramente competitiva.


Farfalle

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button