ADVST
AttualitàEnti locali

Reggio: il “Consiglio Fuoriclasse in Movimento” e il ritorno di “Bicincittà”


Edil Merici

Doppio impegno legato al sociale, quello intrapreso nelle scorse ore dall’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, coordinata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, che ha avuto modo di confrontarsi on gli studenti delle scuole e presentato il ritorno di una manifestazione tanto attesa. Di seguito i dettagli.

Studenti in Comune per il Tavolo territoriale dei Consigli Fuoriclasse in Movimento

Palazzo San Giorgio ha aperto le porte agli alunni delle classi primarie degli Istituti Comprensivi Catanoso-De Gasperi, Giovanni XXIII-Villa San Giovanni e San Sperato–Cardeto. Una mattinata di festa ma anche di impegno civile e riflessione quella che i bambini hanno vissuto all’interno della casa comunale, al fianco del Sindaco ff Brunetti, del presidente del Consiglio Comunale, Enzo Marra e degli assessori Giuggi Palmenta e Lucia Nucera. Ad accompagnare la folta delegazione (circa un centinaio gli alunni che hanno preso posto tra i banchi dell’aula consiliare Pietro Battaglia) oltre ai docenti degli istituti scolastici, anche Carla Sorgiovanni, coordinatrice programmi Save the Children per la Calabria, Giulia Melissari e Chiara Arillotta in qualità di formatrici di progetto.
L’iniziativa si è svolta nell’ambito del Tavolo territoriale Consiglio Fuoriclasse in movimento, il progetto didattico e formativo promosso da Save the Children con l’obiettivo di favorire il confronto tra le rappresentanze di studenti dei diversi istituti aderenti alla rete e le istituzioni locali intorno alle proposte di cambiamento messe in campo dai Consigli Fuoriclasse.
Quella di oggi è senza dubbio una bellissima pagina per la nostra città, per Palazzo San Giorgio e per questa amministrazione, ha detto in apertura dei lavori Brunetti, rimarcando la centralità «dei percorsi formativi sul tema della cittadinanza attiva, partendo proprio dai più piccoli. I bambini devono percepire concretamente la presenza e la vicinanza delle istituzioni cittadine, anche perché tra qualche anno saranno proprio loro ad avere la responsabilità delle scelte e, perché no, anche dei ruoli in chiave istituzionale quale futura classe dirigente della nostra città. Oggi, però, è anche importante ascoltare la voce della scuola e dei suoi protagonisti. I bambini hanno una capacità di sintesi e di lettura di ciò che li circonda e di quanto accade intorno a loro, molto più efficace e profonda di noi adulti e le idee, gli spunti, i richiami, ma anche le testimonianze delle tante opere positive che sono state compiute all’interno degli spazi scolastici, lo dimostrano ampiamente. Sta adesso a noi l’impegno a raccogliere le loro istanze e moltiplicare gli sforzi affinché le scuole siano messe sempre nelle condizioni di svolgere al meglio la loro fondamentale opera educativa e formativa.»
L’incontro tra bambini e istituzioni, ospitato nell’aula consiliare Pietro Battaglia, ha consentito agli alunni di esporre le proposte e le criticità legate al mondo della scuola, hanno evidenziato Nucera e Palmenta, «ed è proprio da momenti come quello di oggi che occorre ripartire per costruire un percorso di lungo respiro che ci consenta di arricchire il cammino dei bambini con i valori dell’impegno civile e della cura del bene comune. Un percorso che le scuole stanno già compiendo con brillanti risultati, come dimostrano i contenuti che i ragazzi hanno illustrato in Aula intervenendo con grande lucidità e capacità critica, su temi di stringente attualità come l’ambiente, il decoro urbano e la sostenibilità energetica. Segno evidente dell’ottimo e attento lavoro svolto in questi anni da docenti e formatori.»

Dopo due anni di sospensione torna Bicincittà

Presentata, nella Sala dei sindaci di Palazzo San Giorgio, la nuova edizione di Bicincittà. Alla conferenza stampa hanno preso parte, fra gli altri, l’assessore alla Polizia Municipale Giuggi Palmenta, il consigliere comunale delegato ai Grandi Eventi e allo Sport Nino Malara, l’Amministratore Delegato dell’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana Giuseppe Basile, il presidente della sezione regionale dell’Unione Italiana Sport Per tutti Giuseppe Marra, il responsabile del circolo Crucitti Demetrio Crucitti, e il presidente del Consiglio Comunale Marra, che ha portato i saluti dell’assise per «una manifestazione che, ancora oggi, suscita molto interesse nella comunità.»
Per il consigliere delegato Malara, infatti, «torna un appuntamento molto importante, atteso dai cittadini, e che si porta dietro un carico di gioia e spensieratezza pronto a riempiere le vie del centro domenica prossima.
«Anche in questa occasione – ha aggiunto – l’Amministrazione ha voluto offrire il proprio contributo supportando l’organizzazione di ogni attività. Sarà, dunque, una grande festa dello sport per promuovere i valori della socialità e dello stare insieme, facendo passare l’idea di una mobilità dolce e sostenibile quanto mai necessaria al giorno d’oggi». Insomma, messaggi positivi che il Comune «non poteva non sostenere considerato, oltretutto, l’importante ritorno in termini d’immagine di un evento che ha un respiro nazionale.»
Un evento, per il consigliere Latella, che «riporta in vetrina il fascino di Reggio Calabria. Siamo lieti di condividere questo percorso con UISP e Circolo Crucitti – ha spiegato – perché tante famiglie e tantissimi appassionati avranno la possibilità di trascorrere una giornata all’aperto ammirando le bellezze della nostra città.
«Simili iniziative – ha proseguito il consigliere delegato allo Spot – servono da stimolo per l’Amministrazione affinché si punti, sempre più, alla costruzione di una Reggio green. L’uso della bicicletta, indubbiamente, è un’alternativa valida e utile per spostarsi in centro liberando gli spazi dal traffico e dall’inquinamento. Pratica, quindi, da incentivare perché fa bene all’ambiente e permette alle persone di mantenersi in forma.»
Il plauso all’Amministrazione è arrivato da Demetrio Crucitti, che ha parlato di «una realtà che è sempre stata al nostro fianco e ci ha supportati in ogni occasione». Dando appuntamento per la pedalata di domenica, il responsabile del circolo Crucitti ha esaltato l’attività della UISP, intervenuta col suo massimo dirigente regionale, Giuseppe Marra, che ha spiegato: «Dopo due anni di pandemia, vogliamo provare a ridare, alle persone, il senso della normalità.
«E’ un obiettivo molto semplice – ha concluso Marra – e vogliamo provarci con la bicicletta, che ha rappresentato, in questi anni, uno dei mezzi di recupero della nostra identità. Per noi è importante che Bicincittà torni ad abbracciare la gente e che la gente torni a riabbracciare Bicincittà


“Birra”

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button