ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: l’emergenza incendi, una cicogna ferita e un concorso fotografico


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha chiesto lo stato di emergenza per contrastare i danni dovuti al caldo e agli incendi, salvato un esemplare di cicogna ferito e premiato i partecipanti al concorso fotografico del Festival dell’Aria.

In Consiglio la richiesta di stato d’emergenza per i danni prodotti da incendi e siccità

Il Consiglio metropolitano ha approvato una serie di variazioni di bilancio funzionali per l’attività dell’Ente e relative ai settori di Edilizia pubblica, scolastica, viabilità e sport. In apertura dei lavori il sindaco ff Versace ha espresso vicinanza alle comunità del territorio gravemente colpite nei giorni scorsi da numerosi incendi che hanno provocato, nel Comune di Cardeto, anche la morte di un uomo.
«A nome dell’intero Consiglio – ha detto – esprimo la vicinanza istituzionale al sindaco di Cardeto e alla famiglia di chi ha perso un congiunto». L’aula di Palazzo Alvaro ha approvato, inoltre, una mozione, presentata dal consigliere delegato all’Agricoltura Giuseppe Giordano, per richiedere alla Regione Calabria lo stato di calamità naturale e attivare tutte le procedure di sollievo economico alle imprese colpite dai danni degli incendi e dall’eccesso termico.
La riunione del Consiglio è stata anche l’occasione per esprimere pubblicamente un resoconto del Festival dell’Aria, promosso dall’Ente, che ha registrato la presenza a Reggio delle Frecce Tricolore con lo spettacolo acrobatico, al quale hanno assistito circa 100.000 spettatori nell’area del Lungomare monumentale Italo Falcomatà. Il sindaco ff Versace e il consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella hanno ringraziato tutti gli enti, le forze dell’ordine e le associazioni che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento, evidenziando, inoltre, la «proficua sinergia riscontrata con l’Aero Club dello Stretto, con il suo Presidente Rino Sculco, e con il gruppo di paracadutismo SkyDive, con il responsabile Attilio Morabito. Due realtà – hanno affermato – con le quali si attiveranno ulteriori iniziative, per rilanciare all’Aeroporto Tito Minniti e anche gli sport dell’aria.»
Il Consiglio ha poi approvato una mozione per il riconoscimento della sindrome di Elettrosensibilità e la tutela dei bisogni delle necessità e del diritto alla salute dei soggetti elettrosensibili, primo firmatario il consigliere Rocco Campolo, illustrata in aula dal consigliere Giuseppe Giordano. Approvato, inoltre, il fondo adeguamento maggiori prezzi, l’esecutività per i lavori relativi alla caserma dei carabinieri di Ardore, l’integrazione e le modifiche al regolamento della commissione Pari opportunità, alcuni debiti fuori bilancio illustrati in aula dal Consigliere delegato alle Finanze Giuseppe Ranuccio, fondi per le manutenzioni straordinarie delle infrastrutture viarie e della mobilità sostenibile.
Sul settore viabilità la Città metropolitana parteciperà, con il consigliere delegato Mantegna, alla prossima riunione dei sindaci della Locride, convocata per affrontare le problematiche relative all’imminente chiusura della galleria della Limina, tra Rosarno e Marina di Gioiosa Ionica. Mantegna illustrerà le richieste già avanzate nei mesi scorsi da Palazzo Alvaro al governo per aumentare le risorse di manutenzione stradali, e alleviare le difficoltà che subirà maggiormente la Locride.
Restando sull’argomento Versace, in conclusione dei lavori, ha invitato i consiglieri a intervenire su tutti i livelli istituzionali, evidenziando, inoltre, che «sui 3.000.000.000 destinati dall’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade alla Calabria, solo 300.000 sono stati assegnati all’intero territorio metropolitano e per lo svincolo di Palizzi sulla Strada Statale 106.»

Cicogna ferita trasportata dalla Polizia Metropolitana al CRAS di Catanzaro

Si intensifica con il periodo estivo l’azione della Polizia Metropolitana per il contrasto al bracconaggio e per le attività a tutela della fauna selvatica, patrimonio indisponibile dello Stato. Ciò anche nel solco di una lunga tradizione che vede storicamente la Polizia Provinciale, ora Polizia Metropolitana diretta dal Comandante Francesco Macheda, che con il proprio personale è impegnata in compiti relativi alla vigilanza venatoria, alla gestione dei volontari, al controllo delle attrezzature faunistiche pubbliche e private, alla tutela delle specie di animali selvatici e alla collaborazione con i Centri Regionali di Recupero Fauna Selvatica.
In questo contesto, sempre complesso e purtroppo ancora attuale, a seguito di segnalazione di alcuni cittadini, il supporto dei veterinari e dei volontari, la Polizia Metropolitana di Reggio ha effettuato con proprio personale, come anche avviene di sovente, il trasporto e il ricovero presso il Centro Regionale di Recupero Fauna Selvatica di Catanzaro, di un esemplare di Cicogna presumibilmente ferito da colpi di carabina da parte di sconsiderati durante il passaggio sulle coste reggine.
Lo splendido esemplare di Cicogna è stato poi preso in cura con la solita professionalità ed empatia dal Personale del Centro di Recupero Animali Selvatici di Catanzaro che, una volta fuori pericolo, ne curerà il recupero fino alla completa guarigione.
Le azioni di supporto a tutela della fauna selvatica da parte della Polizia Metropolitana di Reggio riguardano ovviamente il controllo e il contrasto deciso allo spregevole fenomeno del bracconaggio. Ciò, anche in sinergia con le altre forze dell’ordine e il supporto delle Guardie Venatorie Volontarie. Dall’inizio dell’anno l’attività di controllo ha già portato a un arresto in flagrante e a un aumento esponenziale dei controlli e delle sanzioni amministrative in violazione delle norme sulla caccia e sulla fauna selvatica.
L’azione di contrasto al bracconaggio ha poi riguardato indirettamente la sinergia e collaborazione diretta con il Settore Formazione Professionale della Città Metropolitana che, previa autorizzazione regionale, sta organizzando e gestendo i corsi gratuiti obbligatori per il conseguimento del tesserino di guardia volontaria venatoria.
Anche il Consiglio Metropolitano di Palazzo Alvaro, in una virtuosa azione di indirizzo, ha di recente inserito all’interno del Documento Unico di Programmazione per il triennio 2023/2025 la previsione di azioni strategiche da attuare a cura della Polizia Metropolitana riguardanti la disseminazione e la sensibilizzazione all’interno delle scuole per le attività di controllo ambientale e della fauna selvatica, l’attuazione di Azioni coordinate con altri Enti Educativi, pubbliche amministrazioni e forze di polizia, per un’efficace lotta al bracconaggio, un sistema di collaborazione e sinergia con i Centri Regionali di Recupero della Fauna Selvatica e l’approvazione del Regolamento Metropolitano per le Guardie Volontarie Venatorie e le Guardie Ambientali.

A Palazzo Alvaro la consegna degli attestati di partecipazione al concorso sulle Frecce Tricolori

Sono circa un centinaio i cittadini che hanno preso parte lo scorso fine settimana al concorso fotografico promosso dalla Città Metropolitana sui propri canali social in occasione del Festival dell’Aria e per lo spettacolo delle Frecce Tricolori di sabato e domenica.
Nel corso di una conferenza stampa nella Sala Biblioteca di Palazzo Alvaro, ai partecipanti al concorso è stato consegnato dall’Ente un attestato di partecipazione ufficiale, quale riconoscimento per aver contribuito, attraverso la produzione e la condivisione di migliaia di foto e video delle affascinanti evoluzioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale, a promuovere le bellezze del territorio reggino, con il Lungomare monumentale Italo Falcomatà e lo splendido scenario dello Stretto.
Alla conferenza stampa era presente il sindaco ff della Città Metropolitana Versace, il sindaco ff del Comune Paolo Brunetti, il Consigliere delegato allo Sport Latella, il Presidente dell’Aero Club dello Stretto Sculco, l’Amministratore di Sviluppo della Provincia di Reggio Michele Rizzo, i Dirigenti dei Settori coinvolti Maria Teresa Scolaro e Giuseppina Attanasio.
L’incontro, durante il quale sono state proiettate le immagini più belle realizzate lo scorso fin settimana, è stato anche l’occasione per ringraziare gli Enti e i soggetti coinvolti a vario titolo nelle attività organizzativa dello spettacolo. Oltre l’Aeronautica Militare, l’Aero Club dello Stretto e anche il gruppo dei paracadutisti, la Prefettura, le Forze dell’Ordine, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, il Servizio Urgenza Emergenza 118 e la Croce Rossa, rilanciando sui prossimi obiettivi di promozione territoriale programmati dalla Città Metropolitana.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button