ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il Lavoro Agile e le Giornate Europee del Patrimonio


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha annunciato e commentato l’iniziativa sul Lavoro Agile e comunicato l’apertura straordinaria degli scavi archeologici di piazza Garibaldi in occasione delle Giornate europee del Patrimonio.

A Reggio la Giornata del Lavoro Agile

Il Dipartimento per le pari opportunità del Consiglio dei ministri, in collaborazione con il Comune e la Città Metropolitana di Reggio, organizza l’evento Digitalizzazione e Smart Working per lo Sviluppo del Mezzogiorno oggi, 22 settembre, presso la Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio in Piazza Italia 1.
L’evento rientra tra le attività previste dal progetto Lavoro Agile per il Futuro della PA: Pratiche innovative per la conciliazione vita- lavoro, finanziato dal Programma Operativo Nazionale Governance e capacità istituzionale 2014/2020 promosso dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Avviato nel 2018, il progetto ha accompagnato la diffusione del lavoro agile in oltre 60 Amministrazioni pubbliche beneficiarie, prima della pandemia da Covid-19, durante le varie fasi dell’emergenza dal 2020 alla fase post emergenziale, sino al graduale rientro alla normalità.
Il Progetto, giunto alla fase conclusiva, ha l’obiettivo di capitalizzare quanto realizzato e appreso prima e dopo la pandemia per rendere la modalità di lavoro agile uno strumento strutturale e innovativo sia per la pubblica amministrazione sia per il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori.
Le Giornate del Lavoro Agile rappresentano un momento di confronto e di riflessione sul lavoro agile quale strumento di innovazione organizzativa, sviluppo locale e conciliazione vita/lavoro.
L’evento promosso a Reggio intende approfondire la connessione tra lavoro agile, digitalizzazione dei processi della PA e sviluppo delle competenze digitali mantenendo una prospettiva attenta a individuare il diverso impatto che questi processi hanno sulla vita e sul benessere lavorativo delle donne e degli uomini.
Nel corso della giornata sono presentate le esperienze delle PA locali con l’obiettivo di analizzare i percorsi realizzati e i risultati raggiunti anche in termini di sviluppo del territorio per la costruzione di un percorso condiviso con tutta la rete.
L’iniziativa prevede il coinvolgimento dei protagonisti attivi sul tema del lavoro agile, quali PA centrali beneficiarie del progetto, enti locali presenti sul territorio, nonché imprese pubbliche e private.
L’evento si apre con i saluti istituzionali da parte delle due amministrazioni ospitanti, Brunetti,Sindaco ff del Comune, Carmelo Versace, Sindaco ff della Città Metropolitana e Filippo Pietropaolo, Assessore Organizzazione e Risorse Umane e Transizione digitale della Regione Calabria, seguiti dall’intervento di Stefano Pizzicannella, Coordinatore dell’Ufficio per le politiche delle pari opportunità, Dipartimento per le pari opportunità, Presidenza del Consiglio dei ministri sul progetto Lavoro Agile per il Futuro della PA,le attività realizzate e in corso.
A seguire alcuni interventi introduttivi sul tema Digitalizzazione e sviluppo delle competenze nelle PA del Sud, La prospettiva degli Enti Locali e L’impatto del lavoro agile e le politiche di pari opportunità nel territorio di Reggio e uno spazio di approfondimento sul tema Il lavoro agile nella PA: esperienze locali a confronto con la partecipazione di relatori provenienti dal settore pubblico e privato del territorio.
Infine, le conclusioni a cura del Coordinatore dell’Ufficio per le politiche delle pari opportunità Pizzicannella.
Per maggiori approfondimenti sul progetto è possibile consultare il portale Amministrazione Agile.

Lavoro agile, Angela Martino: “Necessari nuovi approcci organizzativi”

“Il Comune di Reggio ha accolto con soddisfazione la scelta del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri di presentare dalla nostra città i risultati del progetto Lavoro agile per il futuro della PA, Pratiche innovative per la conciliazione vita-lavoro, ideato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020, sulla base della Convenzione sottoscritta con il Dipartimento della funzione pubblica, che ha riguardato 60 PA”. Cosi in una nota l’Assessora alle Politiche di Genere del Comune di Reggio Angela Martino.
“Il miglioramento organizzativo delle amministrazioni pubbliche, contestuale al confronto con le pratiche di implementazione della modalità di lavoro agile anche nel settore privato, è funzionale al benessere delle lavoratrici e dei lavoratori. Tuttavia si tratta di processi innovativi, che necessitano di analisi approfondite per tradursi concretamente in strategie di attenzione alle politiche di genere, in grado di favorire sia l’accesso che la permanenza di qualità delle donne nel mondo del lavoro.”
“Nuovi approcci organizzativi – conclude l’Assessore – possono migliorare il rapporto fra la dimensione professionale e quella privata di donne e uomini, nonché aumentare la produttività dei lavoratori, ma affinché ciò si realizzi sono indispensabili momenti di analisi e studio come quello offerto attraverso questo progetto iniziato nel 2018, proprio alla luce delle attuali e persistenti differenze nel nostro Paese fra la funzione sociale svolta dal genere femminile rispetto a quello maschile.”

Reggio apre i cancelli degli scavi archeologici di piazza Garibaldi

In occasione delle Giornate europee del Patrimonio, sabato 23 settembre, alle 17:30 per la prima volta gli archeologi della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana e Vibo Valentia, apriranno i cancelli del cantiere di piazza Garibaldi a Reggio, per illustrare alla cittadinanza i risultati, seppur ancora parziali, degli scavi archeologici. L’attività di scavo è finanziata dall’Amministrazione Comunale, con fondi dei Patti per il Sud e seguita dai settori Lavori pubblici e Cultura.
Obiettivo dell’apertura della zona di scavo è quello di dare avvio a un percorso dialettico di costruzione partecipata di conoscenza e identità, i visitatori avranno l’opportunità di essere guidati attraverso un breve percorso che permetterà loro di godere dell’emozionante visione di uno dei più importanti monumenti della città di età romana.
«Riteniamo davvero importante questa edizione delle Giornate europee del Patrimonio – afferma Irene Calabrò – la nuova scoperta di Piazza Garibaldi arricchirà ulteriormente la nostra offerta culturale in città, con risvolti storici ancora tutti da scoprire e apprezzare. Anche quest’anno – aggiunge – la nostra adesione sarà completata con altri appuntamenti dedicati quali l’apertura straordinaria della Pinacoteca che sta ospitando anche la mostra della Lego, l’apertura del Castello Aragonese con la mostra di Alinari. Infine – conclude – saranno aperti anche i siti delle Mura greche e le Terme romane, dalle 9:00 alle 13:00.»
Nello specifico la Pinacoteca comunale sarà aperta sabato 23 e domenica 24 settembre dalle 10:30 alle 19:00; il Castello aragonese sarà aperto sabato 23 e domenica 24 settembre dalle 16:00 alle 20:00. Da segnalare, inoltre, gli appuntamenti organizzati anche dalla Comunità patrimoniale scalinata monumentale di via Giudecca, con una passeggiata tra i luoghi più significativi della città: partendo dal Museo nazionale archeologico alle 17:00, per poi recarsi nei pressi dell’Odeion di via 24 luglio, per arrivare intorno alle 20:00 alla scalinata di via Giudecca.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button