Costume e SocietàEventi

Bovalino: la presentazione del nuovo album di Francesco Loccisano e Andrea Piccioni


Edil Merici

Dal Caffè Letterario Mario La Cava

Domani, venerdì 13 maggio, alle ore 21:30, presso il Caffè Letterario Mario La Cava sito in Corso Umberto I 114, a Bovalino, si svolgerà la presentazione dell’album Upgrade di Francesco Loccisano e Andrea Piccioni. Il disco è una nuova produzione di Visage Music pubblicata il 15 aprile 2022 in formato rigido e digitale, un album composto da brani originali in cui la tradizione rinnova sé stessa alla ricerca di nuovi linguaggi e frontiere musicali.
La tradizione è un processo vivo, in trasformazione, che si rinnova e si rigenera grazie al lavoro incessante dei suoi portatori. Questo è il senso dell’incontro tra Francesco Loccisano e Andrea Piccioni: l’esplorazione di modi e suoni simbolo della millenaria tradizione italiana, oltre la classificazione di popolare, in cui la tradizione viene utilizzata come piattaforma di partenza per un dialogo e una ricerca sonora attraverso cui decostruire e ricostruire non attraverso una semplicistica contaminazione ma, al contrario, scavando verso l’essenza e il centro del suono.
Un viaggio intenso, vibrante e mai scontato. Due grandi interpreti, artefici di una sintesi tra tradizione e innovazione, mai semplicistica e sempre consapevole.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti COVID-19.

Francesco Loccisano, già da tempo collaboratore di Eugenio Bennato, Mimmo Cavallaro, Vinicio Capossela, Gianna Nannini, è stato il primo musicista italiano a portare la chitarra battente al Festival di Sanremo. Il talento innato di Loccisano e la sua grande passione per la chitarra battente, capace di produrre suoni di indiscutibile fascino, lo hanno portato nel tempo a strutturare un suo personale stile interpretativo ed esecutivo molto apprezzato da un pubblico sempre più vasto.

Andrea Piccioni, considerato come uno dei maggiori esponenti mondiali del tamburo a cornice, artefice di un profondo rinnovamento tecnico e stilistico del tamburo italiano, ha attraversato con il suo stile i confini del jazz, della musica antica e della world music, collaborando con artisti come Bobby McFerrin, Paul McCandless, Dónal Lunny, Gianluigi Trovesi, Luciano Biondini, Basel Rajoub, Caitríona O’Leary, Les Haulz Et Les Bas, Riccardo Tesi, Manfred Leuchter, Lucilla Galeazzi, Wu Man e lo Zarbang Ensemble.

Foto: youtube.com


“Birra”

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button