ADVST
Costume e SocietàSpettacolo

Da stasera al Cinema “Vittoria” di Locri il film che Hollywood ha girato nella Locride


Edil Merici

Dalla Direzione Artistica del Cinema Vittoria di Locri

Dal questa sera, al Cinema Vittoria di Locri sarà in programmazione American night, opera prima del regista Alessio Della Valle.
Il film, una produzione internazionale realizzata da Martha Production e Rai Cinema, è stato girato nel 2018 e nel 2019 tra gli Stati Uniti, la Bulgaria e la Locride.
Grazie al sostegno della Calabria Film Commission, alcune scene sono state realizzate tra Roccella Jonica e Siderno: l’Hotel Parco dei Principi si è trasformato in una villa di lusso newyorkese, mentre a Siderno sono state coinvolte abitazioni private.
Molte le persone del territorio coinvolte, tra figuranti speciali, comparse (almeno un centinaio) e maestranze, coordinate e gestite dall’associazione Obiettivi Creativi.
Il cast è stellare: Jonathan Rhys Meyers (Match Point, Mission: Impossible III), Emile Hirsch (Into the Wild, Milk), Paz Vega (Parla con lei, Grace di Monaco), Michael Madsen (Le iene, Kill Bill); e gli attori nostrani Fortunato Cerlino, Mariagrazia Cucinotta e il locrese Marco Leonardi.
Il cast tecnico altrettanto stellare: il direttore della fotografia Andrzej Sekula (Le iene, Pulp Fiction), il montatore premio Oscar Zach Staenberg (trilogia di Matrix), il tecnico del suono pluricandidato all’Oscar David Giammarco (Ford v Ferrari, The Amazing Spiderman), il supervisore agli effetti visivi Craig Lyn (X-Men, Il cavaliere oscuro).
La pop star internazionale Anastacia, oltre a fare un piccolo cameo, ha scritto la canzone del titolo.
La trama nulla ha a che vedere con il nostro territorio che, per la prima volta, viene utilizzato solo per fini produttivi e non narrativi:
Michael Rubino (Emile Hirsch) è appena diventato capo di tutti i capi della mafia di New York ma il suo più grande desiderio è quello di poter dedicare la sua vita alla pittura e diventare un grande artista. John Kaplan (Jonathan Rhys Meyers) è un mercante d’arte disordinato e ombroso ma è anche il migliore al mondo per l’individuazione dei falsi. Le strade dei due, apparentemente così distanti, si incontreranno davanti a un bivio di cruciale importanza, quando il furto della Marylin di Andy Warhol darà il via ad una serie di accadimenti imprevisti che sconvolgeranno le loro vite.
Il film sarà in programmazione dal 19 al 24 maggio alle ore 20 e alle ore 22 presso la Sala Rossa del cinema Vittoria di Locri.


“Birra”

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button