ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: la svolta nel mondo del Lavoro, il rendiconto 2021 e il Concerto della Legalità


Edil Merici

Prosegue il lavoro dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, è stata negli ultimi giorni impegnata nelle azioni preliminari per la preparazione della cosiddetta stagione concorsuale, nell’approvazione del rendiconto di bilancio dello scorso anno e nella realizzazione del Concerto della Legalità che ha chiuso le celebrazioni per i 30 anni di Capaci. Di seguito i dettagli.

Lavoro: “Svolta storica per la città e per i nostri giovani”

“Lo sblocco dell’iter burocratico che consentirà al Comune di immettere nuova forza lavoro negli uffici dell’Ente rappresenta il segno concreto del lavoro serio e rigoroso che questa amministrazione, con in testa il Sindaco Giuseppe Falcomatà, che a suo tempo ha avviato con determinazione tale percorso, sta conducendo su tutti i fronti strategici che riguardano la crescita e lo sviluppo della città. Un cammino fatto di impegno, autorevolezza e forte capacità di dialogo con i tavoli decisionali nazionali e che oggi ci consente di registrare un risultato fortemente atteso e straordinariamente importante per il presente e il futuro di Reggio Calabria e dell’intera comunità cittadina”. È quanto affermano in una nota stampa i consiglieri dei gruppi delle liste civiche a sostegno della maggioranza consiliare a Palazzo San Giorgio, esprimendo il convinto plauso e la soddisfazione per il via libera della Commissione per la Stabilità Finanziaria degli Enti Locali alla dotazione organica di Palazzo San Giorgio.
“Si tratta di un momento decisivo per il Comune – proseguono i consiglieri – un punto di svolta che apre una pagina completamente nuova nella vita dell’Ente che da troppi anni vive una condizione di difficoltà amministrativa dovuta proprio alla gravissima carenza di personale che in molti casi rallenta, pesantemente, i vari procedimenti burocratici. Ed è un bellissimo segnale di fiducia e speranza anche per quanto riguarda il bacino del precariato e tutti quei Lavoratori Socialmente Utili ai quali adesso si potranno dare le risposte più adeguate in termini di stabilità e sicurezza occupazionale. Un risultato che peraltro si inserisce nella più ampia strategia messa in campo dall’Amministrazione negli anni e che ha sempre messo al centro il tema del lavoro intervenendo e risolvendo le situazioni più delicate che hanno riguardato nel complesso più di un migliaio di lavoratori, pubblici e privati, che oggi possono guardare al futuro con maggiore serenità.”
Il disco verde della CoSFEL, proseguono i rappresentanti di Palazzo San Giorgio, “può dunque essere considerato un passaggio di rilevanza storica per la nostra città, che potrà offrire a tanti giovani preparati e a tanti validi professionisti la grandissima opportunità di mettersi in gioco, di pianificare il proprio avvenire nella loro terra, mettendo a disposizione della collettività tutto il loro bagaglio di conoscenze e competenze in modo trasparente e meritocratico. La stagione concorsuale che è alle porte, infatti, rappresenta pertanto anche un fortissimo segnale di fiducia e speranza rivolto alle giovani generazioni alle quali non ci stancheremo mai di ripetere che è possibile costruire a Reggio Calabria un futuro gratificante e perfettamente in linea con le loro aspettative.”
Un convinto plauso, infine, “intendiamo rivolgerlo all’assessore al Personale Francesco Gangemi per l’impegno e la grande dedizione con cui sta seguendo, passo dopo passo, tutto l’iter procedurale che riguarda questa fondamentale partita, e naturalmente al sindaco ff Brunetti, che ha portato avanti con determinazione il programma già fissato in questi anni. Questi risultati non arrivano certo casualmente – concludono i consiglieri di Palazzo San Giorgio – ma sono conseguenza diretta di un’azione amministrativa che, sin dall’inizio del proprio mandato al servizio di questa città, ha anteposto i fatti alle parole.”

Approvato in Commissione il rendiconto di bilancio per il 2021

Andrà all’esame dell’aula consiliare di Palazzo San Giorgio nella prossima seduta utile il rendiconto di bilancio per l’annualità 2021. La Commissione presieduta dal Consigliere Mario Cardia ha approvato il documento illustrato dall’Assessora alle Finanze Irene Calabrò e discusso dai componenti alla presenza dei Dirigenti dei vari settori coinvolti e del Direttore Generale dell’Ente.
«È stata una discussione ampia e condivisa – ha dichiarato a margine dei lavori Calabrò, intervenuta a conclusione dell’odierna seduta di Commissione – abbiamo avuto modo, come è nostro costume, di chiarire tutti gli aspetti relativi al documento, a partire dai tanti obiettivi raggiunti dall’Ente sul piano finanziario e contabile. Mi riferisco ad esempio al fatto che il Comune abbia recuperato l’anno scorso ulteriori 72 milioni di disavanzo, abbia migliorato la tempestività dei tempi di pagamento dei debiti verso i fornitori e abbia migliorato l’accantonamento del fondo rischi contenzioso, peraltro non utilizzando anticipazione di tesoreria. Tutti obiettivi che, uniti alla stretta sinergia avviata in ambito ministeriale, che è valsa il sostegno fondamentale da parte dello Stato sul piano finanziario, stanno consentendo al nostro Comune di uscire in maniera definitiva dal piano di rientro. Un risultato che va iscritto, nel tempo, al lavoro di programmazione a suo tempo avviato dal sindaco Falcomatà e proseguito oggi dal ff Brunetti che, al di là delle interpretazioni strumentali, ha prodotto importanti risultati per il nostro Ente.
«Naturalmente esistono e permangono delle criticità di natura strutturale che non vanno in alcun modo sottaciute. Ed è chiaro – ha concluso Calabrò – che su quelle si interverrà, anzi si sta già intervenendo, per fare in modo che possano essere superate, con il supporto di tutte le componenti burocratiche dell’Ente che devono comunque assumere piena responsabilità circa l’obiettivo di completare il percorso avviato.»

Celebrazioni per i 30 anni di Capaci: gran finale con il concerto della Legalità al Cilea

Gran finale per il programma delle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale reggina per le celebrazioni del trentennale della strage di Capaci. Con il Concerto della Legalità, organizzato in collaborazione con il Comando reggino di Polizia Municipale, con l’Orchestra scolastica comunale del Teatro Cilea e con gli istituti a indirizzo musicale della Città, si è chiuso il cartellone di eventi messo in campo da Palazzo San Giorgio e promosso in collaborazione con le associazioni antimafia presenti sul territorio.
Sul palcoscenico di un gremito Teatro Cilea, che per l’occasione ha registrato il tutto esaurito, sono saliti i bambini e le bambine dell’Orchestra scolastica comunale, diretta dal Maestro Roberto Caridi, e dagli studenti delle scuole reggine, tra gli altri l’istituto Lazzarino di Gallico, Radice-Alighieri di Catona, Corrado Alvaro-Giudice Scopelliti, Carducci- Da Feltre, Catanoso-De Gasperi, De Amicis-Bolani e il liceo musicale Gullì. Tra le esibizioni in programma anche quella del coro dell’istituto Comprensivo De Amicis-Bolani diretto da Enza Cuzzola, dell’orchestra di flauti dolci Pirandello dell’istituto Comprensivo Falcomatà-Archi, diretta da Martino Parisi e la performance teatrale dell’istituto comprensivo Telesio-Montalbetti, momento teatrale tratto da Noi e Loro di Alessandra Camassa, riadattato da Maria Ieracitano.
Presenti, tra le tante autorità civili e militari intervenute, anche il Presidente della Corte d’Appello Luciano Gerardis e Maria Cantone, in rappresentanza della Fondazione Antonino Scopelliti, che hanno portato i saluti sul palco dopo l’apertura affidata alle parole delle Assessore Giuggi Palmenta e Lucia Nucera per il Comune di Reggio Calabria, del Comandante della Polizia Municipale reggina Salvatore Zucco e del Sindaco ff della Città Metropolitana Carmelo Versace.
Per l’assessore alla Legalità Palmenta, «il senso di questo spettacolo, che abbiamo voluto fortemente si celebrasse al teatro Cilea, è racchiuso nel tentativo di cercare di raccontare le emozioni dei ragazzi e delle ragazze mettendo in risalto quel concetto di legalità che dobbiamo fare nostro nella vita di tutti i giorni. Ed è stato fantastico sentire attraverso le loro note musicali quella voglia di libertà e di giustizia che gli alunni delle nostre scuole interpretano alla perfezione.»
L’assessore all’Istruzione Lucia Nucera ha ricordato, poi, «l’impegno dell’Orchestra delle scuole della Città di Reggio Calabria, frutto di un coordinamento avviato dal sindaco Giuseppe Falcomatà e che si allargherà, presto, alla partecipazione del coro. Corre l’obbligo di ringraziare – ha affermato la delegata comunale – ogni singola scuola che ha preso parte al concerto, con performance musicali e artistiche, e sottolineare la prontezza e la disponibilità dimostrata dai dirigenti, dagli insegnanti e dai genitori che si prodigano, ogni giorno, per coltivare le passioni dei cittadini del futuro. Agli alunni e alle alunne, soprattutto, è dedicato questo momento così importante affinché possano riprendere i loro spazi dopo gli anni duri del Covid-19.»
Il sindaco metropolitano ff Versace, fra gli invitati ad aprire il concerto, ha ricordato i giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Paolo Borsellino, gli agenti della loro scorta e quanti hanno fatto tutto quello che era nelle loro possibilità, rimettendoci la vita, pur di provare a cambiare una società che, troppo spesso, si concentra sull’apparire e sulle banalità. «Se nel nostro quotidiano – ha detto – vogliamo provare a contribuire al cambiamento, abbiamo una sola strada: la cultura. Solo questa è la via maestra che ci può riconsegnare un territorio diverso.
«Prima di ogni cosa – ha sostenuto Versace – dobbiamo cambiare il nostro modo di pensare e di agire attraverso uno sforzo culturale che ci veda, ognuno col proprio ruolo, seduti a un tavolo privo di quegli spigoli che hanno impedito il rilancio della nostra terra. Se vogliamo onorare la memoria di chi ha perso la vita provando a consegnarci un mondo diverso, il modo migliore è lavorare con le scuole, coi ragazzi in tenera età, con le famiglie che possono davvero avere una parte di primo piano in questo processo di evoluzione culturale.»


Birra

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button