ADVST
Costume e Società

Ardore: la giornata di pulizia della spiaggia e il sogno della Bandiera Blu per il 2023


Edil Merici

Nella giornata di ieri, sull’arenile di Ardore, si è svolta l’importante giornata ambientale che ha permesso a un nutrito gruppo di volontari di raccogliere 26 sacchi di rifiuti più decine di raggruppamenti di ingombranti che deturpavano la spiaggia comunale.
«Ringrazio i presidenti della Consulta Giovanile, della Pro Loco e dell’associazione Auser senza barriere Daniela Andrianò, Stefano Priolo e Paola Strangio per l’organizzazione della giornata, realizzata in piena sinergia con la nostra Amministrazione, che ha messo a disposizione i mezzi necessari per l’esecuzione dell’evento» ha dichiarato il Consigliere Comunale Marco Pulitanò, che in un post sui social ha voluto inoltre estendere i ringraziamenti a tutti i cittadini che hanno preso parte all’iniziativa e ai bambini che hanno accompagnato i volontari “riempiendo la giornata di sorrisi e spensieratezza”.
L’iniziativa, è stato specificato più avanti dallo stesso Pulitanò, rientra nel percorso che dovrebbe garantire alla cittadina la candidatura a paese Bandiera Blu per il prossimo anno.
«Ardore non ha nulla da invidiare ai paesi limitrofi – ha infatti dichiarato il Consigliere. – Il nostro paese rivendica più attenzione per la sua storia, per le sue bellezze e per la sua gente autentica. Ardore ha tutte le potenzialità per ottenere la tanto ambita bandiera blu. Si cerca, ormai da tre anni, di fare il possibile per avviare l’iter procedurale che conduca a tale agognato traguardo.
«Ardore – prosegue il consigliere – non ha molte strutture alberghiere, ma è il terzo paese della nostra regione per quantità di rifiuti trattati, ospita un borgo che, dopo Gerace, detiene il numero più alto di bellezze architettoniche, storia, monumenti e chiese e non è un caso se il Fondo Ambiente Italiano lo ha scelto come unica città in tutta la provincia di Reggio Calabria in cui organizzare le ultime prestigiose Giornate di Primavera. Anche il lungomare è divenuta una delle principali mete di passeggio dell’intero comprensorio.»
«L’amministrazione – ha poi aggiunto il Sindaco Giuseppe Campisi – ha avviato da anni un lavoro di costante collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, per rendere Ardore uno dei fiori all’occhiello della regione.
«Fermamente convinti che il verde pubblico e la pulizia del paese siano indispensabili per la vivibilità di un comune – prosegue il primo cittadino aggiornandoci sulle attività ambientali proposte dall’Amministrazione per lo sviluppo del comune, – la settimana scorsa, oltre all’attività odierna, abbiamo patrocinato la manifestazioni Borgo in Fiore per la zona Centro che, assieme a PuliAMO la spiaggia per la zona Marina, si sono presto rivelati due eventi sociali riusciti soprattutto grazie alla partecipazione della cittadinanza.
«Colgo anzi l’occasione per ringraziare anche io le associazioni che hanno reso possibile la manifestazione odierna sperando che, con il tempo, anche le altre si aggreghino a noi per rendere Ardore Bandiera Blu nel 2023» conclude Campisi.


Varacalli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button