ADVST
Costume e Società

Conclusa la missione in Africa dell’Istituto Nazionale Azzurro


Edil Merici

Conclusa la missione umanitaria in Benin (Africa) sposata dall’Istituto Nazionale Azzurro presso gli orfanotrofi e gli ospedali del continente per distribuire materiale sanitario. In missione sono andati il presidente dell’associazione Lorenzo Festicini e il suo vice Antonello Faraone oltre che Massimiliano Baiocco e don Mario Pieracci in qualità di membri dell’associazione Amici del Benin che, in sinergia con Monsignor Giulio Cerchietti (Officiale della Congregazione dei Vescovi della Santa Sede e responsabile dell’Ufficio Internazionale degli Ordinatari Militari), e grazie alla sua esperienza maturata negli anni, hanno intrattenuto rapporti con le Diocesi locali e i tanti missionari presenti in Africa Occidentale. Durante questa Opera missionaria, la città di Reggio Calabria ha trasmesso ancora una volta la sua bontà d’animo grazie al contributo di tanti reggini. L’INA ha dimostrato di saper stringere i denti continuando a tendere la mano, nonostante il periodo di crisi economica abbia aumentato il numero dei bisognosi.
«Credo che fare un viaggio in Africa sia qualcosa che ti cambia la vita – ha dichiarato in merito Festicini. – Personalmente mi sento come terra che sta accogliendo tanti piccoli semi: tante storie di sofferenza, tante emozioni, tanti spunti di riflessione. Porterò sempre nel cuore i sorrisi dei bambini dei vari orfanotrofi che per 12 giorni abbiamo cercato di aiutare con visite mediche e consegna di farmaci e strumentazione medica, che ci hanno amato fin dal primo istante, incondizionatamente. Eravamo in mezzo alla povertà, in mezzo al nulla… eppure la loro vivacità, la loro gioia e la loro capacità di divertirsi con poco hanno saputo riempirci il cuore di amore. Ringrazio tutti i membri dell’INA, le farmacie Romeo e Marcianò di Reggio Calabria, l’associazione Amici del Benin e la Don Lorenzo Milani. Uniti abbiamo potuto mostrare l’animo profondo e sensibile della nostra Calabria a un popolo meraviglioso.»
Un grande contributo è stato dato anche dalla Regione Calabria per mano del suo Consigliere Nicola Irto che, tramite il presidente INA, ha consegnato i gagliardetti simbolo della Regione quale segno di vicinanza, solidarietà, stima e affetto alle autorità locali. A dimostrare la sua professionalità e generosità ci ha pensato anche il Antonello Faraone che, oltre a prestare delle cure, ha illustrato al personale sanitario locale le tecniche innovative usate in Italia nel Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria.
«La mia Africa, il mio Benin. povertà, dignità, altruismo, fede e tanta voglia di amare e essere amati – ha invece dichiarato Monsignor Cerchietti. – Sentimenti e parole: non vi dimenticheremo non ci dimenticate! È stato un viaggio straordinario quello al quale abbiamo partecipato in occasione delle celebrazioni del centenario della nascita del Cardinale Bernardin Gantin, missionario africano a Roma e missionario romano in Africa: un grande uomo di Dio! Dal momento che si è aperto lo sportello dell’aereo abbiamo avuto la reale sensazione di entrare in un’altra realtà! Il tempo, il caldo la gioiosa accoglienza. E poi la gente. La povertà si può vedere immediatamente e ovunque: dovunque andavamo, in ogni angolo, per strada, in macchina, nei negozi, in città, nei villaggi, ovunque. Veramente ovunque; quella povertà che si poteva quasi toccare, sentire, vivere. Si vede miseria, una miseria data dalla mancanza dalla più elementare forma di comodità. Per esempio le donne, piccole e grandi, sono costrette a fare chilometri e chilometri solo per poter prendere alcune gocce d’acqua – una cosa incredibile per noi che abbiamo il rubinetto in casa e la doccia sotto il tetto! I servizi igienici sono pressoché inesistenti. Abbiamo imparato una cosa: la salute è veramente il bene più prezioso e bisogna fare del tutto di mantenerla sana. Ma, nonostante tutto, abbiamo visto nei loro occhi la voglia di vivere con gioia e allegria, sostenuti da una certezza: Dio c’è e non ci abbandona! Voi, ci hanno ripetuto, siete il dono e la presenza di Dio. Abbiamo molto da imparare noi che siamo abituati a avere molto con facilità! Siamo noi quelli che devono capire qualcosa, che devono imparare. Penso soltanto al loro modo di trasmettere le loro emozioni con la danza e il canto. Cantano e ballano per esprimere gratitudine, speranza, entusiasmo e gioia di vederci. Siamo venuti in Africa per portare aiuti e medicinali che, grazie alle numerose famiglie italiane e membri delle nostre Associazioni, abbiamo raccolto. Abbiamo visitato diversi orfanotrofi e dispensari medici: Allada, Abomey, Azove, il lebbrosario di Quidah e l’ospedale Centre de Sanité a’ vocation Humanitaire a Calavì, di quindi altrettanti villaggi, e abbiamo conosciuto tante diverse realtà. ovunque abbiamo notato un comune desiderio: essere amati. Tutto ciò che questi bambini, che non hanno niente, chiedono, è un gesto d’amore, un abbraccio, un bacio, un giocare e danzare con loro. Questo veramente è ciò che ci ha colpito di più – ammette in chiusura Monsignor Cerchietti. – E poi vedere quegli occhi così grandi e pieni di vita, di speranza, che ti guardano così intensamente fino a entrare dentro di te! Questa profonda esperienza ha fatto sì che abbiamo detto senza esitare: pensiamo a una missione umanitaria e medica, pensiamo a un prossimo ritorno nel Benin. Non deludiamo le loro speranze!»


Varacalli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button