ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: Siderno capitale del Volley, il Comitato Ordine e Sicurezza, la Reggina e il programma Rhegium Julii


Edil Merici

Prosegue l’attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, è stata nelle ultime ore impegnata nella presentazione del Finali Nazionali S3 di Pallavolo che si terranno a Siderno e del programma culturale dell’associazione Rhegium Julii, nel confronto con il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese durante il Comitato Ordine e Sicurezza e nella discussione sulle sorti della Reggina 1914.

Siderno ancora capitale del Volley con le Finali Nazionali S3

È stato presentato questa mattina a Palazzo Corrado Alvaro, sede della Città metropolitana di Reggio Calabria, l’importante evento sportivo che vedrà protagonista Siderno dal 12 al 17 giugno prossimi, in occasione delle Finali Nazionali Volley S3. All’incontro hanno preso parte il Sindaco ff della Città Metropolitana Versace, la vicepresidente della Regione Calabria Giuseppina Princi, il Sindaco di Siderno Mariateresa Fragomeni, il delegato allo Sport del Comune di Siderno Davide Lurasco, il segretario regionale Sport e Salute Walter Malacrino e il presidente del Comitato Regionale della Federazione Italiana Pallavolo Domenico Panuccio.
«Siamo davvero contenti di poter presentare, insieme alla Federazione italiana Pallavolo, un altro bellissimo evento sportivo che si inquadra perfettamente all’interno della strategia più generale di valorizzazione del territorio che ci vede impegnati nell’anno che celebra i Bronzi di Riace», ha affermato il Sindaco metropolitano ff Versace, che ha poi sottolineato la centralità dello Sport «quale strumento in grado di unire e quindi di rilanciare fortemente il nostro territorio metropolitano. Quest’ultimo si conferma ancora una volta un luogo attrattivo e in grado di affrontare adeguatamente questi appuntamenti anche sul piano organizzativo. Ma è anche una bella prova di sinergia e collaborazione tra enti del territorio, primo fra tutti il Comune di Siderno e naturalmente la Regione Calabria, che ha voluto offrire il proprio patrocinio.»
Dal canto suo, la Città Metropolitana, quale ente capofila, “ribadisce il proprio impegno sul fronte dello sport e dei grandi attrattori legati a questo settore su cui l’Ente sta investendo con grande determinazione, nel quadro di un’attenta attività di programmazione e dialogo costante con le federazioni, che sta caratterizzando l’indirizzo operativo di questa amministrazione.”
Un evento destinato a offrire ai tantissimi visitatori che arriveranno nella splendida località del versante ionico reggino (oltre duemila persone tra tecnici, atleti, famiglie, accompagnatori e rappresentanti delle varie delegazioni), l’immagine bellissima di un territorio accogliente. «E sono proprio queste le occasioni migliori per riappropriarci della normalità perduta in questi due anni – ha poi rimarcato la vicepresidente regionale Princi – recuperando spazi e occasioni di socialità che vedono protagonisti i giovani. Ma sarà anche un momento di grande rilievo in ottica turistica poiché attraverso questi grandi eventi sportivi si riesce a far conoscere a un ampio pubblico lo straordinario patrimonio culturale e artistico che il territorio metropolitano reggino custodisce e le sue tante bellezze paesaggistiche, in un anno molto importante come quello che stiamo vivendo e che è segnato dal 50º dal ritrovamento dei Bronzi di Riace, su cui le istituzioni del territorio stanno lavorando sinergicamente.»
Per Siderno si tratta di un nuovo appuntamento che rilancia l’immagine di una comunità ambiziosa, che vuole ripartire anche attraverso questo tipo di manifestazioni, e «voglio ringraziare gli enti coinvolti, – ha sottolineato il Sindaco Fragomeni – la Città Metropolitana, in particolare il Sindaco ff Versace, che ci sta offrendo un significativo contributo in questa direzione e naturalmente anche la FIPav regionale e provinciale, con cui ormai si è instaurato un rapporto speciale su questo tipo di iniziative. Puntiamo molto sul turismo sportivo che ci consente, tra le altre cose, di rilanciare i percorsi di destagionalizzazione sui quali il nostro territorio può investire in modo molto proficuo.
Sarà una settimana intensa ed entusiasmante, ha infine evidenziato Panuccio, «che segue il bellissimo momento vissuto ad aprile, sempre a Siderno, con le qualificazioni europee femminili Under 18. E sarà anche una bella prova per la FIPav che dovrà gestire al meglio l’arrivo di così tanti partecipanti. Voglio ringraziare gli enti coinvolti, Comune di Siderno, Città Metropolitana e Regione Calabria per la fattiva collaborazione che ci ha consentito di organizzare ottimamente questo grande evento.»

Comitato Ordine e Sicurezza: «Il territorio pronto alle nuove sfide»

Rilancio del sistema di accoglienza rivolto ai migranti, nuovo impulso sul fronte della creazione di un sistema di governance territoriale in grado di garantire maggiore efficienza nei servizi resi ai cittadini e riorganizzazione delle attività in materia di salvaguardia ambientale poste in essere dalla Città Metropolitana. Si è discusso anche di questi temi nel corso dei lavori del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuto nella prefettura di Reggio Calabria alla presenza del Ministro dell’Interno Lamorgese e a cui ha preso parte il consigliere Metropolitano (con deleghe, tra le altre cose, su Ambiente, Ciclo integrato dei rifiuti e Polizia Metropolitana), Salvatore Fuda.
Una disamina esaustiva quella offerta dal rappresentante della Metrocity al capo del Viminale in cui sono emerse in modo chiaro, la volontà e l’impegno del territorio metropolitano reggino nel voler intraprendere un percorso di autentico e concreto cambiamento su temi considerati di rilevanza strategica.
«Al ministro Lamorgese abbiamo illustrato lo stato dell’arte del nostro territorio – ha evidenziato Fuda – con particolare riferimento allo scenario che vede le nostre comunità locali far fronte ogni anno, e in modo specifico in questo periodo, al fenomeno degli sbarchi dei migranti le cui rotte, com’è noto, vedono i litorali reggini quali punti di primo approdo. Una pressione e una responsabilità che investono da anni il nostro territorio e a cui i Comuni offrono da sempre un contributo decisivo e importante, spesso peraltro senza alcun clamore e cercando di garantire, di concerto con la Prefettura, le forze dell’ordine e le associazioni di volontariato, non solo accoglienza e assistenza sanitaria ma anche tanta umanità. Un approccio che, storicamente, vede le nostre comunità sempre pronte a gestire questo fenomeno epocale, silenziosamente e con spirito solidale. In questa direzione, abbiamo evidenziato al Ministro Lamorgese la necessità di sostenere i Comuni rivieraschi del territorio reggino, rilanciando il percorso avviato dalla Prefettura per la creazione di un modello di centro temporaneo di accoglienza diffuso che possa dar vita a una rete strutturata di prima ricezione, in grado di facilitare il lavoro dei Comuni nel momento in cui si verificano gli sbarchi.»
Al centro del confronto, inoltre, è stato posto anche il tema del riassetto della governance locale all’interno del territorio metropolitano. «Un contesto – ha spiegato Fuda – composto da tante piccole e piccolissime realtà comunali e dunque ancora troppo frammentato e spesso incapace di garantire servizi adeguati ai cittadini. Con il ministro Lamorgese ci siamo confrontati sul percorso istituzionale che la Città Metropolitana intende sostenere a favore delle unioni di comuni o comunque di quelle forme di aggregazione territoriale che possano rilanciare in modo efficiente e sostenibile le singole governance locali. Si tratta di un processo importante che riguarda il presente e il futuro del nostro territorio ma che occorre affrontare compiendo un deciso salto di qualità e soprattutto mettendoci alle spalle campanilismi e particolarismi. Non si tratta più di chiedere semplicemente l’aumento di personale per ogni singolo Comune, ma occorre guardare alla semplificazione dei processi amministrativi e a percorsi comuni in grado di agevolare l’associazione di servizi rivolti alla collettività. Un cammino che la Città metropolitana intende portare avanti anche nel quadro del dialogo in atto con la Regione Calabria sul fronte delle deleghe che il nostro Ente attende ancora di ricevere.»
Da ultimo, infine, si è discusso anche di come ridare impulso alle attività in materia di tutela ambientale, «attraverso – ha sottolineato il consigliere Fuda – una riorganizzazione del lavoro della Polizia metropolitana che punti su quella che era la mission originaria del Corpo, ovvero la salvaguardia e la cura dell’ambiente. Una riprogrammazione dei servizi che ci può consentire di rafforzare le azioni a tutela delle aste delle fiumare, nel contrasto all’abbandono dei rifiuti e in linea più generale, per il monitoraggio delle aree maggiormente a rischio.»

Reggina: Città Metropolitana e Comune seguono da vicino l’evolversi della situazione

Prosegue l’interlocuzione istituzionale della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria con l’amministratore giudiziario per la gestione delle società controllanti della Reggina 1914. In questo contesto, i Sindaci ff Versace e Paolo Brunetti, hanno interloquito nuovamente nelle ultime ore con Katiuscia Perna, che quale ha riferito della nomina del nuovo amministratore unico della società amaranto, individuato nella persona di Fabio De Lillo.
Contestualmente, in seguito alla scrupolosa attività di verifica dello stato contabile della società di via delle Industrie, è stato predisposto il documento di bilancio che è stato sottoposto al vaglio dei revisori dei conti ed è stato depositato entro la scadenza di ieri.
Da parte loro, i Sindaci ff hanno assicurato la piena disponibilità e il completo sostegno delle istituzioni cittadine in questa delicata fase, nella consapevolezza che la Reggina costituisca un patrimonio prezioso, sotto i profili sportivo e sociale, per l’intera comunità cittadina e metropolitana.
In questa direzione, infine, Versace e Brunetti hanno anche rimarcato l’importanza di continuare a mantenere vivo, in modo trasparente e diretto, il dialogo tra la stessa società amaranto e le istituzioni, con l’obiettivo di fornire informazioni e aggiornamenti costanti in merito a tutti gli sviluppi della situazione alla comunità dei tifosi e appassionati.

Presentato il programma del Circolo Culturale Rhegium Julii

Presentato nella Sala Biblioteca Gilda Trisolini di Palazzo Alvaro il programma delle rassegne estive del circolo culturale Rhegium Julii. Un parterre d’eccezione che anche quest’anno allieterà l’estate dei tanti appassionati che da lungo tempo seguono gli eventi promossi dall’associazione presieduta da Giuseppe Bova.
Per l’estate 2022 si partirà già dal mese di giugno, come spiegato dallo stesso Bova, con un calendario «capace di coinvolgere alcune tra le personalità più interessanti del nostro territorio», cui seguiranno «i Caffè Letterari nei mesi di luglio e agosto, con protagonisti di livello internazionale».
Presenti all’incontro di Palazzo Alvaro, insieme al Presidente Giuseppe Bova e ai rappresentanti delle realtà associative che storicamente affiancano le attività del circolo, il Consigliere delegato al Welfare e alle Attività Produttive della Metrocity Domenico Mantegna e il Consigliere delegato ai Grandi Eventi del Comune di Reggio Calabria Nino Malara.
«Un calendario di straordinario livello culturale – hanno commentato i due delegati a margine della presentazione – ancora una volta il Rhegium Julii conferma la straordinaria qualità con la quale ormai da 54 edizioni allieta gli appuntamenti culturali di reggini e turisti”. Un appuntamento annoverato tra gli eventi “storicizzati” della Città Metropolitana di Reggio Calabria che, su indirizzo del sindaco Giuseppe Falcomatà, ha inserito il cartellone del Rhegium Julii tra le attività culturali più rilevanti del panorama metropolitano.
«Da istituzioni- hanno aggiunto Mantegna e Malara – non possiamo che affiancare iniziative come quella promossa dal Rhegium Julii. L’invito ai reggini è quello di seguire con attenzione e affetto le attività culturali promosse dal Circolo, che rappresenta certamente una delle realtà culturali di maggior valore presenti sul nostro territorio ormai da più di 50 anni e che riesce ogni anno a migliorare e arricchire le sue attività offrendo a tutti noi straordinarie occasioni di confronto e di crescita culturale.»


Birra

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button