ADVST
AttualitàRegione

Promozione turistica: siglato un protocollo tra Regione e UniCal


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Giunta Regionale

È stato sottoscritto un Accordo di collaborazione tra la Regione e l’Università della Calabria finalizzato alla realizzazione di attività laboratoriali per la promozione e la valorizzazione turistica del territorio.
L’Atto è stato sottoscritto (per la Regione) dall’assessore al Turismo e al Marketing territoriale Fausto Orsomarso e (per l’UniCal) dal rettore Nicola Leone.
Il protocollo prevede che la Regione Calabria, attraverso il dipartimento al Turismo e la Fondazione Calabria Film Commission, avvii un programma di valorizzazione e promozione del territorio attraverso la realizzazione di una serie di progetti, tra cui Calabria Straordinaria.
«Riteniamo – ha dichiarato Orsomarso – che per una nuova organizzazione e una migliore proposta delle destinazioni turistiche della nostra regione, sia necessario e strategico mettere in rete le migliori energie dell’UniCal. In tal senso, l’accordo siglato oggi, indica un percorso innovativo e concreto di marketing turistico; proponiamo un laboratorio attivo, tra sapere, ricerca e prova immediata nel mercato del lavoro.»
Il dipartimento di Scienze aziendali e Giuridiche dell’UniCal ha un corso di laurea triennale in Scienze turistiche il cui obiettivo è quello di formare laureati con competenze utilizzabili nell’ambito della programmazione del turismo e del suo sviluppo territoriale locale, e un corso di Laurea magistrale in Valorizzazione dei Sistemi turistico-culturali per acquisire competenze nell’ambito della promozione e valorizzazione delle risorse culturali e naturali, della lettura delle trasformazioni del turismo in quanto fenomeno sociale.
«La firma – ha aggiunto il rettore Leone – rientra in un quadro generale di iniziative di collaborazione con la Regione alla quale, sin dall’inizio del mio mandato, ho offerto massima disponibilità anche per mettere in rete saperi e competenze dell’università, lavorando insieme per lo sviluppo della Calabria. Il settore turistico ha un grande potenziale di sviluppo nella nostra regione. Per questo è importante, da parte dell’università, accogliere la richiesta di azioni sinergiche che possano favorire il miglioramento qualitativo dell’offerta ai visitatori in arrivo dall’Italia e dall’estero.»
Con questo protocollo, la Regione Calabria e l’UniCal intendono rafforzare la relazione tra realtà accademica e territori, attuando forme di collaborazione nel campo della formazione turistica, e supportare la nascita di nuove iniziative imprenditoriali. Le attività saranno incluse in un Piano di lavoro annuale, soggetto a verifica, e condiviso tra le parti.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button