ADVST
Attualità

Svolta una riunione preliminare per l’internazionalizzazione delle PMI


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Dalila Nesci – Sottosegretaria per il Sud e la Coesione Territoriale

La scorsa settimana si è tenuto il primo incontro di preparazione alla giornata che si svolgerà a Vibo Valentia il 25 luglio tra l’Agenzia Ice, Sace, Simest, Cassa Depositi e Prestiti, Ministero degli Esteri e le aziende calabresi del settore agroalimentare a sostegno del processo di internazionalizzazione. Nel corso della riunione sono intervenuti portando il loro punto di vista sul territorio Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato Imprese, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confederazione Italiana Agricoltori, Casartigiani, Confcommercio, Confesercenti, Unindustria, Confapi, Ordine dei Commercialisti, Unioncamere, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e Regione Calabria. Un confronto molto positivo che ha portato alla luce diverse tematiche, tra cui quella della formazione, che deve essere implementata, dei trasporti che vanno migliorati e della necessità di avere sul campo figure professionali che possano aiutare le Piccole e Medie Imprese nella loro promozione all’estero.
«Ho fortemente voluto questo momento di riflessione e di dialogo con gli imprenditori calabresi. Da mesi sto lavorando per l’appuntamento del 25 luglio, che si svolgerà in due momenti diversi: la mattina si discuterà con le Istituzioni preposte sul futuro dell’export dalla Calabria e sarà presente anche il Ministro Luigi Di Maio, mentre il pomeriggio sarà riservato alle consulenze specializzate tra Ice, Sace, Simest e CDP e le imprese. Sono convinta, infatti, che PMI della Calabria abbiano tutte le carte in regola per rafforzare la loro presenza sui mercati grazie anche a strumenti di sostegno all’export nella consapevolezza che i prodotti legati al territorio e alla nostra cultura fanno dei prodotti italiani un marchio apprezzato e unico in tutto il mondo» così Dalila Nesci, Sottosegretaria per il Sud e la Coesione Territoriale.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button