ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: “Castore”, gli specialisti di area tecnica i diplomati del nautico e i baby campioni di Dama


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, è stata impegnata nella sottoscrizione dell’accordo utile a far entrare l’ente in Castore, nell’annuncio della ricerca di dieci Specialisti di Area Tecnica e nella partecipazione alle cerimonie per i diplomati del nautico di Gioia Tauro e i baby campioni di dama.

La Metrocity entra in Castore

Al termine dell’assemblea straordinaria dei soci è giunto a compimento l’iter amministrativo per l’ingresso nella Società Castore della Città Metropolitana di Reggio Calabria. L’assemblea ha infatti sottoscritto, presso lo studio del notaio Stefano Poeta, l’aumento di capitale sociale per complessivi 1.940.000 euro su cui, peraltro, l’Ente di Palazzo Alvaro aveva già deliberato nei mesi scorsi. Presenti per la formalizzazione degli atti, il Sindaco ff della Città Metropolitana Versace, il Sindaco ff del Comune di Reggio Calabria Paolo Brunetti e l’assessore comunale alle Società partecipate Francesco Gangemi.
«Oggi si sancisce un momento molto importante – ha affermato Versace a margine dell’assemblea, – che conclude un percorso che vede questa amministrazione pienamente impegnata ormai dai diverso tempo su questo fronte, sulla scorta di un preciso indirizzo di mandato delineato a suo tempo dal Sindaco Giuseppe Falcomatà». La sottoscrizione dell’atto per l’aumento di capitale della società Castore segna l’ingresso dell’Ente metropolitano con un investimento pari a 950.000 euro e, dunque l’acquisizione di quote pari al 48,8%. «Un passaggio di fondamentale importanza – ha aggiunto il rappresentante di Palazzo Alvaro – che evidenzia la centralità della Società Castore su cui prima l’amministrazione comunale e successivamente la Città metropolitana, hanno investito con grande determinazione.»
Già lo scorso anno il consiglio di Palazzo Alvaro aveva chiaramente deliberato in questa direzione, ha poi ricordato Versace, «ovvero guardando a una nuova prospettiva per questa società di servizi, in termini soprattutto di maggiore stabilità dei lavoratori e delle professionalità che operano al suo interno che negli anni, è bene ricordarlo, hanno dovuto far fronte a diversi momenti di difficoltà. Ma non c’è solo questo, poiché la conclusione di questo iter segna anche l’avvio di una nuova fase sotto il profilo dell’erogazione di servizi a favore dell’intero territorio metropolitano, in un’ottica di maggiore efficienza e vicinanza alle esigenze delle comunità. Dunque una prospettiva di crescita significativa per Castore – ha poi concluso Versace – che avrà delle ricadute sociali, economiche e lavorative rilevanti. Un ringraziamento, doveroso, deve essere rivolto al Sindaco Falcomatà per aver voluto fortemente questo percorso e naturalmente a quanti hanno cooperato in modo proficuo e sinergico in sede istituzionale, affinché si concludesse nel migliore dei modi.»

La Metrocity cerca dieci Specialisti Area Tecnica

È stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente metropolitano il bando di concorso pubblico per esami per la copertura di 10 posti, categoria giuridica D, con rapporto di lavoro a tempo pieno e determinato della durata di 36 mesi. Nel dettaglio la procedura concorsuale ha l’obiettivo di individuare dieci unità di personale (non dirigenziale) con profilo professionale di Specialistica Area Tecnica – Ingegnere.
Tra i requisiti per il profilo di Specialista Area Tecnica si richiede: Diploma di Laurea del vecchio ordinamento oppure Laurea Specialistica o Laurea Magistrale in Architettura o Ingegneria Edile o Ingegneria Civile.
Per il profilo di Specialista Area Tecnica – Ingegnere: Diploma di Laurea del vecchio ordinamento oppure Laurea Specialistica o Laurea Magistrale in Ingegneria Edile o Ingegneria Civile ovvero Laurea Specialistica o Laurea Magistrale equiparata a uno dei Diplomi di Laurea sopra specificati equipollenti per legge, conseguiti presso un’università o altro istituto universitario statale o legalmente riconosciuto.
Tutte le le info e il bando di concorso sono disponibili cliccando qui.

Carmelo Versace e Rudi Lizzi alla cerimonia di vestizione dei neodiplomati del Nautico di Gioia Tauro

Il sindaco ff Versace, insieme al Consigliere metropolitano delegato alla Pubblica Istruzione Rudi Lizzi, hanno preso parte alla cerimonia di vestizione dei neo diplomati dell’Istituto Nautico dell’Istituto Severi di Gioia Tauro.
L’evento è stato organizzato su impulso ed in collaborazione con il Comando della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Gioia Tauro, istituzione cui è affidata per eccellenza la gestione amministrativa delle attività marittime connesse alla fruizione del mare.
Nel corso della cerimonia, alla presenza del Prefetto Massimo Mariani, sono stati consegnati ai neo diplomati dell’indirizzo nautico dell’Istituto Statale Severi i gradi da Allievo Ufficiale a suggello del traguardo d’istruzione superiore conseguito.
“Un grande onore essere qui – hanno commentato a margine dell’iniziativa il sindaco ff Carmelo Versace e il Consigliere delegato Rudi Lizzi – e poter partecipare a una cerimonia di grande valore civico, che rappresenta per questi ragazzi, neo diplomati, un importante momento di passaggio, che li proietta in una dimensione professionale al servizio della comunità e di una risorsa preziosa come il mare.
“A loro – hanno aggiunto Versace e Lizzi – auguriamo di poter conseguire importanti successi professionali e, da parte nostra, da istituzioni attente e partecipi dei percorsi formativi dei giovani nel contesto del territorio metropolitano, faremo tutto quanto è nelle nostre possibilità affinché l’attività scolastica possa svolgersi in una maniera sempre più proficua ed efficace, per loro e per i futuri diplomandi.”

La Metrocity premia i baby campioni di Dama

Il Sindaco metropolitano ff Versace ha ricevuto, nella sala Biblioteca Gilda Trisolini di Palazzo Corrado Alvaro, una delegazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Il Bianco e il Nero di Reggio Calabria presieduta da Antonino Cilione, formatore nazionale della Federazione italiana Dama. Nel corso della sobria cerimonia, Versace ha consegnato tre targhe ad altrettanti giovani damisti, quale segno di riconoscimento della Città Metropolitana di Reggio Calabria per i brillanti risultati conseguiti a livello nazionale in occasione del 42º campionato italiano giovanile di Dama che si è tenuto di recente a Palermo. A ricevere l’omaggio della Metrocity sono stati Vittoria Coppolino, campionessa italiana mini cadetti 2022, Lorenzo Germolè, campione italiano speranze 2021 e Viola Coppolino, seconda classificata al campionato italiano speranze 2022.
«È davvero una bella soddisfazione poter registrare così tanto interesse e impegno intorno a una nobile disciplina sportiva come la Dama – ha commentato nel corso dell’incontro Versace, – ed è ancor più significativo che tale passione venga coltivata già da bambini e ragazzi. Di questo va dato atto e merito all’ASD Il Bianco e il Nero, al suo presidente e a coloro che quotidianamente portano avanti questa affascinante disciplina, riscuotendo successi e risultati di altissimo profilo che rendono lustro e onore all’intera Città metropolitana di Reggio Calabria. Siamo al fianco di questo bellissimo movimento – ha poi concluso il rappresentante di Palazzo Alvaro – che da sempre si fa promotore dei migliori valori sportivi e di una sana crescita formativa delle giovani generazioni.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button