ADVST
Costume e SocietàEventi

Domani a Lamezia la presentazione del libro di Fausto Durante


Edil Merici

Di Giuseppe Valentino – Segretario regionale della FILCAMS

Lavorare meno, vivere meglio, il libro di Fausto Durante, dirigente della Confederazione Generale Italiana del Lavoro sarà oggetto di un dibattito che la sezione regionale della Federazione Italiana Lavoratori Commercio, Albergo, Mensa e Servizi terrà al Dopolavoro Ferroviario di Sant’Eufemia di Lamezia Terme domani, giovedì 21 luglio alle ore 17:00.
La scelta del dopolavoro come luogo per presentare il libro e ospitare l’autore non è stata casuale, poiché questo tipo di strutture, ormai rare, raccontano di un Paese dove il tempo libero rappresentava una garanzia per le lavoratrici e i lavoratori che potevano fruirne come diritto. Oggi, con una società sempre connessa, con i livelli di sfruttamento attuali, il tema del tempo diventa fondamentale nel dibattito politico e sociale se si vuole conquistare un mercato del lavoro dignitoso e più attento al benessere delle lavoratrici e dei lavoratori.
Al dibattito saranno presenti personalità del mondo sindacale e delle istituzioni.
Vogliamo costruire, anche attraverso questo tipo di iniziative, una coscienza collettiva che guardi al lavoro come elemento di valorizzazione e realizzazione degli individui, una società in cui chi lavora possa vivere dignitosamente con ciò che guadagna. Lavorare meno, mantenendo gli attuali livelli di retribuzione significherebbe, di fatto, aumentare il salario base portando le retribuzioni delle lavoratrici e dei lavoratori a un livello quasi accettabile.

Foto: twitter.com


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button