ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: Locride 2025, i diportisti e la Capitaneria di Porto


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha partecipato all’incontro sulla candidatura della Locride a Capitale Italiana della Cultura 2025, alla presentazione del progetto dei diportisti villesi e alla cerimonia per i 157 anni della Capitaneria di Porto.

Locride Capitale della Cultura: «Opportunità straordinaria»

«La Città Metropolitana intende dare continuità e sostegno al brillante lavoro avviato in questo territorio su impulso del Gruppo di Azione Locale Terre Locridee e con il contributo fattivo di tante amministrazioni e realtà del tessuto sociale. È un momento cruciale per la Locride che ha davanti a sé l’opportunità non solo di rilanciarsi per come merita, ma anche di riscattarsi definitivamente e diventare luogo di sviluppo e opportunità per i giovani investendo su cultura e bellezza». Con queste parole ha aperto il proprio intervento il Sindaco ff Versace nel corso dei lavori dell’iniziativa pubblica sulla candidatura della Locride a Capitale italiana della Cultura 2025 che si è svolta nell’Aula consiliare del Comune di Siderno alla presenza del Sindaco, Maria Teresa Fragomeni, del consigliere metropolitano delegato Domenico Mantegna, del Presidente del GAL Francesco Macrì e di tanti altri primi Cittadini e amministratori del territorio.
«Siamo concretamente accanto a questo bellissimo progetto – ha poi aggiunto Versace – attraverso atti e risorse che la Città metropolitana, per quanto possibile, sta mettendo in campo. E crediamo che questa opportunità debba coinvolgere non solo la Locride ma l’intero territorio metropolitano di Reggio Calabria, che da questa idea può trarre solo benefici. Ma dirò di più, ritengo che il percorso della Locride Capitale della Cultura debba riguardare tutta la regione che, per una volta, può offrire l’immagine di un territorio in grado di esprimere una voce unica, coesa e forte all’esterno. La Città metropolitana ha sposato convintamente questo progetto – ha poi aggiunto Versace – perché è un’idea che inaugura un metodo di lavoro completamente nuovo, che nasce dal basso con il coinvolgimento di ben 42 Comuni e che abbraccia amministratori, associazioni di volontariato, professionisti, cittadini e tecnici. In altre parole una larga e virtuosa partecipazione di tante competenze ed espressioni sociali che, ne sono sicuro, contribuiranno a rendere altamente qualificato, solido e credibile il dossier finale che verrà presentato nei prossimi mesi.»

La Metrocity al fianco della comunità Villese

«Questo territorio deve decidere in un senso o nell’altro, e credo che il confronto nel merito delle questioni, anche sotto il profilo tecnico, come sta avvenendo in questo caso grazie al dinamismo e all’impegno dei Diportisti, sia di fondamentale importanza». È quanto affermato dal Sindaco ff Versace a margine del tavolo tecnico che si è svolto a Villa San Giovanni su iniziativa dell’associazione culturale Diportisti Villesi, riguardante i lavori di riqualificazione della Barriera Soffolta a ridosso del molo sottoflutto e della darsena di Punta Pezzo.
All’incontro, ospitato nell’Aula consiliare del Comune di Villa San Giovanni, hanno preso parte, fra gli altri, il Sindaco Giusy Caminiti, Giuseppe Barbaro dei Dipartimento Idraulica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e Alberto Bellantoni, presidente dell’associazione Diportisti Villesi.
«Il contributo delle associazioni e in particolare dei Diportisti – ha poi aggiunto Versace, – si sta rivelando decisivo in questo importante e complesso percorso. Percorso che oggi si rilancia con maggiore determinazione e che è forte della guida autorevole che governa questo Comune con in testa il Sindaco Caminiti e noi, come Città metropolitana, ci saremo, fornendo quel contributo in termini di programmazione e di accompagnamento alle scelte che la comunità villese deve assumere. Non possiamo permetterci di perdere le risorse dei Patti per il Sud – ha rimarcato il rappresentante di Palazzo Alvaro – e in questa direzione stiamo profondendo ogni sforzo possibile, per Villa San Giovanni così come per tutti gli altri comuni del territorio metropolitano. Ci sono tanti temi strategici sui quali stiamo lavorando, pensiamo all’edilizia scolastica e al lavoro che stiamo portando avanti sul fronte del recupero degli immobili. E tanto c’è da fare anche sul versante dell’edilizia sportiva perché non è accettabile che delle società debbano rinunciare a fare sport sul territorio per carenza di spazi e strutture adeguate. Città metropolitana era e continuerà ad essere pienamente e concretamente al fianco di questa comunità – ha poi concluso Versace – su tutte le questioni che attengono la crescita e lo sviluppo.» 

Carmelo Versace e Paolo Brunetti al 157º anniversario dalla fondazione delle Capitanerie di Porto

“Le Capitanerie di Porto rappresentano un pilastro per la sicurezza del nostro Paese. Siamo qui per esprimere il nostro più sincero ringraziamento, a nome dell’intera comunità reggina, a questi angeli del mare che operano ogni giorno per la salvaguardia delle persone e dell’ambiente marino”. È quanto affermano i sindaci ff della Città Metropolitana, Versace, e del Comune di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, parlando a margine della cerimonia tenutasi presso la Direzione Marittima di Reggio Calabria in occasione del 157º anno di vita del Corpo delle Capitanerie di Porto.
“Un ringraziamento sentito al Comandante di Reggio Calabria Giuseppe Sciarrone e ai suoi uomini per il grande lavoro che svolgono ogni giorno al servizio della nostra comunità. Il mare costituisce una risorsa importantissima per la nostra città e in questo senso va rispettato, tutelato e difeso. Reggio deve acquisire la consapevolezza di essere una città di mare, e non una città sul mare, con tutto ciò che ne consegue in termini di valorizzazione ambientale, ma anche di attività di tipo produttivo con le conseguenti ricadute occupazionali.
“Anche l’aumento dei flussi turistici – hanno concluso Versace e Brunetti – in particolare durante il periodo estivo, costituisce un elemento da tenere in considerazione per la nostra città. E in questo senso la collaborazione con la Capitaneria di Porto costituisce un valore aggiunto imprescindibile per la sicurezza delle attività marinare e per l’ambiente costiero.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button