ADVST
AttualitàEnti locali

Le meraviglie archeologiche di Casignana, Gioiosa, Locri e Portigliola in mostra a Firenze

Riceviamo e pubblichiamo.


Edil Merici

La Villa Romana di Casignana continua a stupire e attrarre turisti e visitatori. Dopo la presentazione del nuovo mosaico che si è tenuta nei giorni scorsi, nella giornata di venerdì 22 luglio il sito ha avuto l’onore di accogliere Stefania Saccardi, Vicepresidente della Regione Toscana e Assessore all’Agricoltura e Mimma Dardano, Presidente della Commissione Welfare del Comune di Firenze in vacanza in Calabria, accompagnate da Silvio Greco, Direttore della sede di Amendolara dell’Istituto Anton Dohrn.
Gli illustri visitatori, accolti dal Sindaco di Casignana Giuseppe Rocco Celentano e dal Vicesindaco Franco Crinò, sono rimasti entusiasti della bellezza del sito archeologico e suggestionati non solo dal racconto della guida ma anche di quanto imponente sia la sua estensione. A tal proposito Silvio Greco ha annunciato che a breve farà delle ricognizioni sottomarine per rilevare la presenza di quella parte della Villa che presumibilmente si trova nel mare antistante il sito archeologico.
La visita è stata anche l’occasione di un confronto proficuo tra le istituzioni: infatti si è concordato di realizzare in Toscana (presumibilmente nella città di Firenze) una mostra fotografica che promuoverà i Mosaici della Villa Romana di Casignana e gli altri siti romani della Locride (Gioiosa Marina, Gioiosa Ionica, Locri e Portigliola). Un’iniziativa che si inserisce nelle attività del progetto Locride 2025 – Tutta un’altra storia che vede tutto il territorio della Locride impegnato con il Gruppo di Azione Locale Terre Locridee e la Città Metropolitana di Reggio Calabria nella candidatura del territorio a Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2025.
Una mostra che darà grande visibilità al Patrimonio Archeologico della Regione Calabria.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button