ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: Astronomia, Tesori del Mediterraneo, Deputazione di Storia Patria, Pride e il pattinaggio


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha presentato le nuove edizioni della Scuola di Astronomia, del festival Tesori del Mediterraneo e la nuova sede della Deputazione della Storia Patria, condannato il danneggiamento dei manifesti del Pride e celebrato i campioni del pattinaggio artistico a rotelle.

Riace: su il sipario sulla scuola di Astronomia

Ha preso ufficialmente il via a Riace la XXVII edizione della scuola estiva di Astronomia organizzata dal Planetario Pythagoras e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria. Un appuntamento di grande prestigio e di particolare rilievo scientifico che quest’anno assume un significato ancora maggiore in virtù del 50º dal ritrovamento dei Bronzi del cui programma celebrativo fa parte la stessa scuola. Tale evento, peraltro, rappresenta uno dei momenti centrali del nutrito cartellone di iniziative che l’Ente metropolitano ha predisposto con il preciso obiettivo di rilanciare il percorso didattico e divulgativo a carattere scientifico del Planetario della Città metropolitana di Reggio Calabria nei mesi di luglio, agosto e settembre.
La Scuola, è stato spiegato, che avrà una durata complessiva di 40 ore e si svolgerà dal 25 al 30 luglio, approfondirà i diversi aspetti del tema Astronomia, una storia per immagini: dalla Magna Grecia ai nostri giorni, con uno sguardo rivolto al lungo percorso compiuto dall’uomo fra il pensiero scientifico arcaico-antico e quello moderno. La Scuola, inoltre, è attuata con il Ministero dell’Istruzione e la Società Astronomica Italiana nel quadro di un protocollo d’intesa che vede il Planetario Pythagoras della Città metropolitana di Reggio Calabria sede operativa delle attività didattiche e divulgative. Fra gli altri partner coinvolti nel progetto figurano inoltre l’Istituto Nazionale di Astrofisica e, per questa annualità, la Regione Calabria (nell’ambito del Piano di Azione per la Coesione 2014-2020, Ministero dei Beni Culturali e Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
Presenti, fra gli altri, per l’avvio delle attività, il consigliere metropolitano delegato alla Cultura Filippo Quartuccio e la direttrice scientifica del Planetario Angela Misiano.
«Oggi celebriamo un altro momento estremamente importante nelle dinamiche di sviluppo culturale che stanno interessando il territorio metropolitano e siamo doppiamente felici di poterlo incorniciare all’interno del percorso che l’Ente sta compiendo per la valorizzazione dei Bronzi di Riace e di tutto lo straordinario patrimonio storico e culturale che Reggio Calabria custodisce». È quanto affermato dal Consigliere metropolitano Quartuccio nel corso dell’iniziativa, evidenziando l’importanza «di questo appuntamento che fa di questo territorio un punto di riferimento di primissimo piano per tutta la comunità scientifica nazionale e in particolare per il settore astronomico. Lo dimostrano i numeri, incredibili, che anche quest’anno la scuola fa registrare, con tantissime richieste e presenze, anche da remoto, da parte di docenti e studenti provenienti da tutta Italia. Un percorso, quello intrapreso al fianco del nostro Planetario grazie ai contributi costanti della professoressa Misiano, che oggi ci consente anche di allargare l’orizzonte della nostra azione coniugando efficacemente la divulgazione scientifica alla riscoperta e al rilancio dei luoghi più affascinanti della provincia. Un incontro virtuoso tra cultura e valorizzazione del territorio che crediamo possa essere vincente e di cui siamo molto orgogliosi.»

I Tesori del Mediterraneo: “Evento simbolo per l’intera area dello Stretto”

«I Tesori del Mediterraneo rappresenta un appuntamento di altissimo profilo culturale e artistico per questo territorio e siamo orgogliosi, come Città metropolitana, di stare al fianco di questo bellissimo evento che ha ormai raggiunto un rilievo e un’importanza di livello nazionale e internazionale». È quanto affermato dal Sindaco metropolitano ff Versace, nel corso della conferenza stampa di presentazione ospitata a Palazzo San Giorgio, della manifestazione organizzata dall’Associazione Nuovi Orizzonti giunta alla 17ª edizione che da ieri e fino al 31 luglio anima il lungomare Italo Falcomatà nel segno della cultura, dell’arte e dello sport con il consueto ed emozionante momento dedicato alla Regata del Mediterraneo.
«Anche quest’anno – ha evidenziato Versace – la macchina organizzativa capitanata da Natalia Spanò e Paolo Catalano ha saputo riproporre un cartellone di eventi e iniziative di grandissima qualità, segno evidente della straordinaria capacità di questo gruppo di lavoro di mettere insieme esperienze e competenze in grado di coinvolgere tantissimi Enti, realtà e associazioni non solo italiane ma anche estere. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, ovvero un evento che esalta il ruolo di Reggio Calabria all’interno del Mediterraneo offrendo il volto più bello e autentico della nostra città agli occhi dell’Italia e del mondo. Sono questi i modelli di associazionismo sano, operoso e soprattutto aperto alla comunità, che ci piace sottolineare, esattamente ciò che fa sul territorio da anni Nuovi Orizzonti, grazie al contributo di tanti professionisti che alimentano quello che è a tutti gli effetti un cantiere continuo di idee e progetti. E le istituzioni hanno il dovere di sostenere simili percorsi virtuosi, in tal senso ritengo che I Tesori del Mediterraneo debbano diventare un concorso in grado di abbracciare l’intera area dello Stretto, andando oltre i nostri confini territoriali e ponendosi quale punto di riferimento per un’area che custodisce un patrimonio culturale e paesaggistico di immenso valore, creando un sistema di collaborazione e scambio con tutte le realtà e le comunità che sono già coinvolte in questo progetto.»

Danneggiamento dei manifesti del Pride: “Al fianco della comunità LGBT+”

“Gli episodi che si sono registrati in città con la vandalizzazione di alcuni manifesti del Pride, destano grande amarezza e profondo sconcerto. Si tratta di gesti incivili e inqualificabili che condanniamo fermamente e rispetto ai quali auspichiamo che si faccia presto piena luce”. È quanto affermano il Consigliere metropolitano delegato alle Pari opportunità Quartuccio e l’assessore comunale alle Politiche di genere Angela Martino, con riferimento a quanto accaduto in alcune fermate dell’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana in cui sono state vandalizzate le locandine dell’importante manifestazione in programma il 30 luglio a Reggio Calabria.
«Sul terreno della tutela e del riconoscimento dei diritti – proseguono i rappresentanti di Comune e Città metropolitana – c’è ancora tanta strada da fare come dimostrano, purtroppo, fatti come questi. Tuttavia, a fronte di una piccola minoranza di persone che ancora fatica a comprendere e acquisire il concetto di rispetto della dignità umana, esiste tutta una più ampia e coesa comunità cittadina fatta di persone che non intendono minimamente piegarsi alla sottocultura alimentata dal pregiudizio e dalla prevaricazione. È la stessa comunità metropolitana di Reggio Calabria che si appresta a vivere, sabato 30 luglio, un momento di festa e riflessione nel segno del rispetto, dell’inclusività e del contrasto a ogni forma di discriminazione. E non saranno certo – sottolineano Quartuccio e Martino – gli squallidi gesti isolati di qualcuno a far rallentare il percorso che Reggio Calabria e l’intero territorio metropolitano hanno intrapreso sui diritti e a favore del cambiamento. Reggio Calabria, con le istituzioni territoriali, era, è e sarà con sempre maggiore convinzione e determinazione al fianco del Pride, – concludono il consigliere metropolitano e l’assessore comunale – della comunità LGBT+ reggina, delle associazioni impegnate in questa fondamentale battaglia di civiltà e di quanti si uniranno, sabato 30 luglio, a quel coro che intende ribadire ancora una volta a gran voce che questo territorio non intende arretrare di un millimetro e che all’odio e alla violenza risponderemo sempre con la tolleranza e l’inclusione.”

La Deputazione di Storia Patria trova casa a Palazzo Alvaro

È stato firmato a Palazzo Alvaro il protocollo d’intesa tra la Città Metropolitana e la Deputazione di Storia Patria per la Calabria che garantisce al prestigioso istituto culturale, per ben cinque anni, una sede che, oltre a ospitare le attività promosse dalla Deputazione, diverrà anche un primo nucleo di una biblioteca metropolitana.
L’ambizioso progetto, attivato a suo tempo su impulso del sindaco Giuseppe Falcomatà, punta a uno sviluppo progressivo degli aspetti legati alla promozione della cultura storica, individuando uno spazio che soddisfi non solo le tradizionali esigenze di una biblioteca, bensì anche quelle contemporanee di una fruizione digitale ampia del prezioso patrimonio librario preservato e promosso dalla Deputazione.
A margine della firma il presidente regionale della Deputazione Giuseppe Caridi ha voluto ricordare il percorso che ha condotto a questo significativo traguardo. «Abbiamo proposto questa istanza alla Città Metropolitana di Reggio Calabria ritenendo che una prestigiosa realtà come quella della Deputazione di Storia Patria, ente nato con Decreto Regio del 1833 di Carlo Alberto e oggi riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali, avrebbe certamente operato meglio in spazi adeguati portando lustro, d’altronde, all’intero territorio metropolitano e regionale. La nostra istanza è stata accolta e, superati gli scogli burocratici, finalmente firmiamo un protocollo che consentirà di poter produrre al meglio le attività che già contraddistinguono il nostro riconosciuto operato: ricerca e promozione dell’enorme patrimonio storico-culturale locale attraverso collaborazioni nazionali e internazionali con cui siamo già da tempo in rete.»
Il Sindaco ff Versace ha espresso soddisfazione per questo risultato che vuole concretamente valorizzare un’eccellenza culturale regionale mettendola nelle migliori condizioni logistiche e operative, frutto di «un lavoro che da seguito agli indirizzi programmatici della Città Metropolitana a suo tempo individuati dal sindaco Giuseppe Falcomatà.
«Con questo protocollo – ha spiegato ancora Versace – abbiamo voluto finalmente individuare una sede, con funzioni annesse di biblioteca, per la Deputazione di Storia Patria Regionale che ospiterà e conserverà i numerosi e prestigiosi volumi già custoditi da questa realtà mettendoli a disposizione della pubblica fruizione. A tal proposito è importante compiere un passo concreto verso la digitalizzazione del patrimonio librario, guardando al tempo presente come a un tempo che richiede, sempre più, una fruizione ampia e senza impedimenti di sorta, tra cui anche quelli fisici dell’impossibilità, spesso, di raggiungere un luogo. Ecco perché la Città Metropolitana ha scelto di sostenere quella che deve divenire una realtà di rilievo per tutto il territorio nonché riferimento culturale anche a livello regionale. Vogliamo andare oltre l’obiettivo raggiunto, pensando a una sede, dunque, che coniughi l’aspetto della migliore accessibilità a quello del prestigio culturale, secondo una visione che deve rispondere alle esigenze contemporanee nel rispetto del valore storico di questo patrimonio. La Città Metropolitana affiancherà la Deputazione di Storia Patria nelle sue attività scegliendo assieme, di volta in volta, le migliori formule per il raggiungimento degli obiettivi di crescita culturale che ci siamo prefissati.»

Reggio ancora campione nel Pattinaggio artistico a rotelle

Ancora grandi successi ed eccellenti prestazioni per il team della Società Sportiva Calabria Pino Labate di pattinaggio artistico a rotelle, che si conferma campione d’Italia solo dance per il secondo anno consecutivo ai recenti tornei che si sono svolti nei giorni scorsi a Piancavallo, in Friuli.
«Si tratta di una soddisfazione enorme per questa virtuosa realtà reggina – afferma il Sindaco ff Versace esprimendo il plauso e i complimenti di Palazzo Alvaro alle neo campionesse – che rende lustro e onore a tutto il movimento sportivo, non solo metropolitano, ma dell’intera Calabria. Lo dimostrano le sei straordinarie medaglie, di cui una d’oro e i tanti prestigiosi piazzamenti che queste incredibili atlete sono riuscite a conquistare con grande merito e affermando pienamente tutto il loro talento.»
Diciassette le atlete impegnate alle ultime competizioni nazionali di sola danza delle quali ben dieci hanno avuto accesso alle finali nelle diverse categorie, «segno evidente – prosegue Versace – dell’eccellente lavoro di preparazione fisica e mentale che il gruppo di Società Sportiva Calabria, capitanato dall’instancabile presidente e allenatrice Emilia Labate, insieme a tutto il suo staff tecnico, conduce ormai da tanti anni, allevando intere generazioni di campioni. Un lavoro che si nutre di passione, impegno e dedizione come certificano del resto gli innumerevoli successi che costellano la lunga e prestigiosa storia di questa storica realtà sportiva. È da questi modelli che occorre ripartire – conclude l’inquilino di Palazzo Alvaro – per restituire entusiasmo e fiducia a tutto il settore dello sport che in questi ultimi anni ha pagato un prezzo altissimo alla crisi scatenata dalla pandemia. Sono proprio le testimonianze come quelle offerte da Società Sportiva Calabria a confermare la centralità dell’attività fisica all’interno dei più ampi percorsi educativi e formativi che vedono protagonisti i nostri giovani.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button