ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il piano generale, la Rete Lenford e l’area termale di Galatro


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha commentato l’approvazione del piano generale per la città, partecipato all’incontro promosso dalla Rete Lenford e plaudito all’organizzazione dell’area termale di Galatro.

Piano generale: «Fondamentale contributo di tecnici e studiosi»

Il sindaco metropolitano ff Versace è intervenuto alla conferenza permanente sul Piano generale del Comune.
«Adesso – ha detto – è giusto che la politica faccia un passo indietro e lasci spazio ai professionisti, validissimi, che hanno la conoscenza giusta, le competenze e gli strumenti per aiutarci a disegnare la città del futuro. Condivisione e partecipazione sulle scelte sono i binari sui quali, sin dall’inizio, si è mosso il Piano generale che la Città andrà a realizzare.»
«Un percorso – ha sottolineato il sindaco metropolitano – che parte da lontano e che riconosce, nell’intuizione e nell’impegno del sindaco Giuseppe Falcomatà e dell’ex assessore comunale Giuseppe Marino, gli artefici di un’idea che ci vede, adesso, ragionare in concreto sulle cose da fare. Il tutto segue una linea precisa che si congiunge alla recente approvazione del Piano strategico della Città Metropolitana. Non è una casualità. La nostra, infatti, è una delle pochissime Città Metropolitane che si è dotata di questo strumento in grado di abbinarsi perfettamente al documento strategico di programmazione previsto da Palazzo San Giorgio.»
«Non è una banalità o una cosa scontata», ha continuato Versace ricordando i primi confronti con l’assessore comunale reggino Domenico Battaglia, «rispetto a questa opportunità che non ci siamo fatti scappare. Al di là di chi finanzia cosa – ha aggiunto – l’occasione è ghiotta per mettere a disposizione dei professionisti della nostra città un’importante possibilità di confronto anche in merito alla sfida del riscaldamento globale. Infatti, viviamo un momento storico e climatico particolare che va affrontato con un cambio culturale radicale e, per farlo, dobbiamo essere pronti a raccogliere qualsiasi opportunità.»
«Serve fare rete – ha concluso Versace – una parola forse troppo utilizzata, ma decisiva affinché la politica comprenda appieno che, quando necessario, è utile far sedere ai tavoli programmatici chi possiede i mezzi idonei a costruire i migliori spazi possibili in un’epoca così complessa e delicata. Noi abbiamo la fortuna di avere una Città Metropolitana che, al suo interno, comprende un Parco nazionale, che si distende su 97 Comuni e che offre la possibilità di spostarsi dal mare alla montagna in appena venti minuti. Se questo Piano generale riuscirà, come mi auguro, anche a interpretare la naturale vocazione che ci lega alla dirimpettaia Messina in un concetto più ampio di Area Metropolitana dello Stretto, potremo dire di avere veramente immaginato la città del futuro.»

La Rete Lenford si interroga su abusi e tutele delle persone LGBTI+

Il sindaco metropolitano ff Versace, nella sala Perri di Palazzo Alvaro, è intervenuto al convegno nazionale della Rete Lenford: avvocatura per i diritti LGBTI+, incentrato su strumenti, abusi e tutele legate al benessere psicofisico delle persone LGBTI+. «Purtroppo – ha detto Versace – ancora oggi, la politica e le istituzioni fanno davvero troppo poco rispetto alla garanzia e alla tutela dei diritti di chi soffre, sulla propria pelle e nella quotidianità, discriminazioni odiose e inaccettabili. Nessuno, infatti, vuole assumersi responsabilità pur di non perdere una parte del proprio consenso. Una prassi speciosa, che va combattuta e contrastata con forza e determinazione». Versace, quindi, si è soffermato sulle questioni dell’affidamento e dell’adozione di minori rispetto alle quali «nessuna forza politica, negli ultimi 20 anni, ha avuto il coraggio di provare a cambiare le regole».
«Questo della Rete Lenford – ha aggiunto – non è un convegno come gli altri, ma un momento che impone riflessioni rispetto a problemi concreti, reali, giornalieri, che soffocano persone senza che queste abbiano alcun tipo di sostegno sotto l’aspetto normativo. Ognuno di noi, nel proprio ruolo, dovrebbe fare di più.»
All’iniziativa ha preso parte anche il Consigliere di parità della Città Metropolitana Paola Carbone, che ha acceso i riflettori sulle discriminazioni di genere perpetrate all’interno dei luoghi di lavoro: «Il benessere delle persone passa anche dal poter lavorare, serenamente, in un ambiente in cui non esistano distinzioni sull’orientamento sessuale. Se fino a qualche tempo fa eravamo molto concentrati su atti persecutori consumati ai danni delle donne che, tuttavia, ancora adesso esistono, adesso il nostro spazio di intervento è molto più ampio perché la discriminazione coinvolge gli orientamenti sessuali creando un’insopportabile violenza contro le persone.»
«È un onore poter ospitare la Rete Lenford a Reggio – ha concluso Carbone – e spero che la giornata odierna possa segnare l’avvio di una proficua collaborazione con la città e con tutte le forze belle che, senza difficoltà alcuna, esistono e animano il nostro territorio.»

«Area termale di Galatro una risorsa da valorizzare»

Il sindaco ff della Città Metropolitana Versace è intervenuto questo pomeriggio a Galatro, al convegno promosso dalle Terme dal titolo: Prevenzione e salute. L’appuntamento fa seguito a un protocollo d’intesa sottoscritto dalla struttura termale con l’Autogestione Servizi territoriale di Gioia Tauro finalizzato a favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.
Per Versace «realtà quali quelle delle Terme di Galatro rappresentano, per l’area metropolitana, una grande tradizione nel settore termale. La qualità dei servizi – ha aggiunto – offre a tutta l’utenza, in particolare agli anziani, quel necessario beneficio affinché si possano affrontare meglio determinate patologie. La Città Metropolitana – ha evidenziato – riconosce e sostiene le Terme di Galatro quale punto di vanto nel settore, arricchendo l’offerta legata al benessere che ben si associa ai percorsi turistici e culturali presenti sul territorio.»
All’evento hanno dato l’adesione i responsabili degli ambiti AuSer di Polistena, Rosarno e Taurianova, oltre ai sindaci e rappresentanti istituzionali del territorio e della Regione Calabria.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button