ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: Palizzi, la Mediterranea, la Real Metropolitana, I Tesori del Mediterraneo e i campionati di nuoto


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, è stata impegnata nell’incontro con la comunità del Parco a Palizzi, nei festeggiamenti dei 40 anni della Mediterranea, nella presentazione della Real Metropolitana e de I Tesori del Mediterraneo e nell’augurio agli atleti coinvolti nei Campionati di nuoto.

Palizzi Superiore: «Su scelte strategiche serve unità e compattezza del territorio»

«Nel corso degli anni abbiamo registrato, purtroppo, un progressivo scollamento tra le comunità del territorio e il nostro Parco e questa è una tendenza su cui occorre assolutamente intervenire, invertendo la rotta e adottando un metodo di lavoro che ci consenta di fare rete e soprattutto assumere in forma coesa quelle scelte strategiche di cui abbiamo bisogno». È quanto affermato dal Sindaco ff Versace a margine dell’incontro con i Sindaci della Comunità del Parco che si è svolto a Palizzi Superiore e a cui ha preso parte anche il Sindaco ff di Reggio Calabria Paolo Brunetti.
Al centro della riunione, fra le altre cose, sono state poste le problematiche e le prospettive che interessano da vicino il Parco Nazionale dell’Aspromonte e la connessa attività di programmazione che le comunità del territorio intendono portare avanti di concerto con l’Ente metropolitano per il rilancio e la valorizzazione di un’area di importanza strategica, specie in chiave turistica.
«La scorsa estate – ha poi ricordato Versace – di fronte a un’emergenza incendi spaventosa, siamo stati convocati dal presidente nazionale della Protezione Civile che ha raccolto il forte grido d’allarme delle comunità colpite e ha anche rassicurato tutti noi circa la previsione di ristori a favore dei territori, del Parco e anche delle attività commerciali coinvolte. Mi chiedo però, da quella riunione a cui ha preso parte anche la Regione Calabria, a oggi, cosa è cambiato? Quali procedure sono state messe in atto e quale piano di prevenzione è stato adottato? Ebbene anche su questi aspetti occorre assumere un metodo di lavoro diverso, guardando anche ad altri modelli di intervento. Penso a esempio al progetto pilota che sta interessando il territorio di Altilia Grimaldi sul tema della prevenzione dal rischio incendi. In questa direzione stiamo analizzando la possibilità di un intervento nel nostro territorio attraverso l’installazione di quindici torrette per la prevenzione. Un progetto che potrebbe essere il primo intervento su cui come comunità potremmo determinarci in modo congiunto.»
Sui temi affrontati dalla Comunità, ha poi evidenziato Brunetti, «manca sempre l’interlocutore principale, ovvero la Regione Calabria e credo che anche su questo la Comunità debba agire con l’obiettivo di stimolare un maggiore e più efficace interesse da parte dell’Ente regionale. E mi chiedo, inoltre, i dipendenti di Calabria Verde cosa fanno? È possibile fare chiarezza su questo servizio?»
Passando in rassegna altri aspetti, il rappresentante di Palazzo San Giorgio ha poi citato la Diga Menta «che non è solo un serbatoio d’acqua, ma anche un luogo da rilanciare, valorizzare con attività sostenibili in grado di restituire attrattività e opportunità a quel sito straordinario da un punto di vista naturalistico e paesaggistico. E quanti terreni disponibili esistono sul territorio – ha poi concluso Brunetti – a breve a Reggio attiveremo uno sportello di Invitalia proprio per fornire orientamento a quanti, soprattutto giovani, vogliono investire su questi terreni.»

Il Consigliere Giuseppe Giordano alle celebrazioni per il 40ennale della Mediterranea

«Auguri per i suoi primi 40 anni all’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Le celebrazioni per il quarantennale di questa gloriosa istituzione accademica arrivano in un momento particolare per il nostro Ateneo, una fase che deve essere il preludio per una ripartenza e per il rilancio dell’attività accademica, dopo il terremoto giudiziario che ha scosso i vertici dell’Università gettando purtroppo in cattiva luce il lavoro quotidiano di docenti, personale amministrativo e soprattutto degli studenti, che operano ogni giorno all’interno del contesto accademico producendo importanti risultati in termini di studio e di ricerca». È quanto afferma il Consigliere metropolitano delegato Giuseppe Giordano intervenendo a margine della cerimonia tenutasi nello splendido scenario del Castello Ruffo di Scilla. All’iniziativa, insieme al Consigliere Giordano e al sindaco di Scilla Pasqualino Ciccone, hanno preso parte il Rettore Feliciantonio Costabile e il Rettore designato, fresco di elezione, Giuseppe Zimbalatti.
«L’incontro di Scilla, organizzato peraltro in un contesto di rara bellezza come la terrazza del Castello, valorizzata dall’Amministrazione comunale scillese e dal Sindaco Ciccone, è un momento importante per tutti noi. I recenti dati diffusi nel rapporto Censis – ha aggiunto Giordano – che dimostrano un importante balzo in avanti nel complesso e nella qualità dell’offerta formativa della Mediterranea, costituiscono una significativa iniezione di fiducia che deve rappresentare un nuovo punto di partenza per la crescita del nostro Ateneo.
«Al neo Rettore Giuseppe Zimbalatti – ha concluso Giordano – il compito di guidare questa crescita, in un percorso che sono certo continuerà a basarsi su un rapporto di fervida sinergia con le altre istituzioni territoriali, su tutte il Comune e la Città Metropolitana di Reggio Calabria, che guardano all’Ateneo reggino come un importante punto di riferimento per la valorizzazione delle ricchezze e delle migliori eccellenze del nostro territorio, a partire dal capitale sociale e dalle tante professionalità che nascono e si alimentano appunto dal contesto accademico, e che rappresentano un valore aggiunto decisivo per il futuro del nostro territorio.»

Nasce la Real Metropolitana, militerà nel campionato di prima categoria

Nasce ufficialmente l’Associazione di Promozione Sociale Real Metropolitana, compagine calcistica che per la prossima stagione sportiva militerà nel campionato di prima categoria.
Una lieta novità dunque per il calcio dilettantistico calabrese, la Real Metropolitana si pone infatti come un unicum nel panorama sportivo locale. È la prima squadra di calcio che ha una reale dimensione metropolitana, non riferendosi dunque specificamente a un singolo Comune o ad un quartiere della Città capoluogo, ma ha l’ambizione di rappresentare l’anima identitaria dell’intero comprensorio metropolitano.
Nei prossimi giorni si terrà una conferenza stampa durante la quale sarà presentato l’esecutivo della nuova compagine societaria e gli obiettivi in vista della nuova stagione sportiva.

La Metrocity abbraccia i Tesori del Mediterraneo

La Città Metropolitana di Reggio Calabria, che ha sostenuto l’organizzazione dell’ormai tradizionale Tesori del Mediterraneo nello splendido scenario del Lungomare Italo Falcomatà, è presente con una serie di attività all’interno del villaggio allestito dai promotori, con un programma di attività che si inserisce nel più ampio cartellone di eventi e iniziative previste per le celebrazioni del 50º anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace.
Presso lo padiglione in dotazione a Palazzo Alvaro sono esposte le migliori eccellenze del territorio, attraverso le aziende, individuate attraverso procedura di selezione pubblica, che normalmente collaborano con la Metrocity nell’ambito di attività fieristiche e di promozione del territorio. Fino a domani, 31 luglio, ogni sera, tra le 21.30 e le 22.30, la Città Metropolitana propone I tesori del gusto, un programma di degustazioni che vedrà protagonisti gli amari reggini, in collaborazione con le principali aziende del territorio, le dolcezze metropolitane con i gelati della tradizione reggina prodotti dall’Associazione provinciale pasticceri artigiani reggini, una degustazione di aperitivi al bergamotto di Reggio Calabria e una degustazione dedicata ai vini e agli oli della tradizione reggina e della cultura magnogreca.
La Città Metropolitana è anche protagonista del salotto televisivo in scena all’Arena dello Stretto nella serata di chiusura della manifestazione. Il dibattito, dal titolo Al centro del Mediterraneo. Storia identità e innovazione, organizzato da Palazzo Alvaro, nell’ambito delle celebrazioni del 50º anniversario dei Bronzi di Riace, è occasione per un’analisi a tutto tondo sulle opportunità per il futuro, anche in chiave turistica, con una messa a fuoco sulla centralità del territorio nel Mediterraneo, sulla ricchezza del patrimonio culturale, naturalistico e immateriale e sulla capacità di innovazione nel rispetto dell’identità, della storia e delle tradizioni.
A confrontarsi sul tema, con il sindaco ff Versace, saranno il Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria Giuseppe Zimbalatti, il Presidente di Demoskopika Raffaele Rio, il Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia Fabrizio Sudano, la giornalista enogastronomica e sommelier Giovanna Pizzi, il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria Piero Sacchetti e il Presidente della Gestione Fiere, società promotrice della manifestazione internazionale Artigiano in Fiera Antonio Intiglietta.

Campionati italiani Nuoto: «Un grande in bocca al lupo agli atleti di Pianeta Sport»

«Voglio rivolgere un sentito in bocca al lupo agli atleti della società Pianeta Sport di Reggio Calabria guidati dai tecnici Diego Santoro, Nunzio Gulli e Giacomo Tripodi, per la brillante qualificazione ai campionati italiani di nuoto in corso di svolgimento a Roma fino al 3 agosto. Si tratta di un risultato che rende lustro e onore all’intero movimento sportivo reggino offrendo il segno concreto del grande impegno e del lavoro attento che questa virtuosa realtà sportiva da sempre riesce a dimostrare.»
È quanto afferma il consigliere metropolitano delegato allo Sport Giovanni Latella, che aggiunge: «Essere presenti al massimo torneo nazionale con ben sette atleti rappresenta qualcosa di straordinario di cui tutta la comunità metropolitana è orgogliosa. La stessa comunità – conclude il rappresentante di Palazzo Corrado Alvaro – che sarà al fianco dei ragazzi di Pianeta Sport, Mattia, Angelo, Domenico, Sabrina, Luca, Dario, Angela, ai quali rinnoviamo i complimenti per l’importante traguardo raggiunto con l’auspicio che tale obiettivo possa rappresentare il viatico per nuovi, prestigiosi successi.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button