ADVST
Costume e SocietàLetteratura

Presentato a Brancaleone il libro a fumetti “L’Uomo Elastico”


Edil Merici

Dalla Pro Loco di Brancaleone

Presentato presso la dimora del confino di Cesare Pavese, il libro a fumetti di Nunzio Bellino e Giuseppe Cossentino, edito da Antea Edizioni e disegnato da Tiziano Riverso L’Uomo Elastico. L’evento, di grande spessore culturale e di rilevanza sociale, rientra nel programma dell’Estate Culturale di Brancaleone 2022, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Pro Loco di Brancaleone. Sono intervenuti Carmine Verduci, Presidente della Pro Loco e Tonino Tringali, proprietario della dimora del confino di Pavese, fiero e orgoglioso di aver ospitato la presentazione di un libro a fumetti di carattere sociale, che porta alla ribalta una patologia rarissima e sconosciuta, dalla quale è affetto Nunzio Bellino.
La dimora del confino di Pavese oggi è visitabile, grazie alla volontà del suo proprietario, che ha sapientemente recuperato il complesso edilizio, attraverso l’impegno e la promozione della Pro Loco. Essa, oggi, è uno degli itinerari culturali della Calabria più apprezzati, in grado di promuovere, dal punto di vista culturale, la cittadina ionica, attorno alla quale sono stati costruiti anche percorsi escursionistici che danno lustro al paese e a tutto il settore della filiera turistica e commerciale di Brancaleone tutto l’anno.
Con i due autori, Bellino e Cossentino, ha dialogato il giornalista Sante Cossentino, che ha raccontato che il libro L’Uomo Elastico è una sorta di sottoprodotto del film Elastic Heart realizzato da Giuseppe Cossentino qualche anno fa e come i due progetti corrano parallelamente avendo una forte risonanza internazionale.
Il giornalista, dopo aver introdotto l’idea del progetto L’Uomo Elastico, ha passato la parola agli autori del libro-fumetto.
Giuseppe Cossentino ha chiarito che L’Uomo Elastico è un libro a fumetti al quale tiene molto. Esso racconta la vera storia di Nunzio, che si trasforma in un supereroe per i vicoli di Napoli e combatte contro una patologia subdola e sconosciuta, la Sindrome di Ehlers-Danlos, che ancora oggi è ricordata con il nome dei due scienziati francesi, che l’hanno scoperta. Il volume, racconta lo sceneggiatore dell’opera, è uno strumento che porta alla ribalta questa patologia per incentivare la ricerca e combattere ogni forma di bullismo, discriminazione e razzismo. Un progetto educazionale che vuole promuovere l’inclusione e la diversità. Ma l’autore sottolinea come non gli piaccia parlare di diversità, bensì di unicità, perché ogni essere umano è unico e irripetibile. E Nunzio Bellino, con la sua forza, il suo coraggio e il suo sorriso, è speciale, un vero e proprio simbolo contro ogni forma di violenza. A notare il suo talento è stata Eleonora Daniele, giornalista e conduttrice di grande sensibilità che fa davvero servizio pubblico, nell’ambito di Storie Italiane, in onda su Rai 1. L’obiettivo dell’Uomo Elastico a fumetti è quello di entrare nelle scuole e sensibilizzare non solo i grandi, ma anche i più piccoli, sulla tematica del bullismo. Non a caso la scuola è uno dei primi luoghi in cui questa spinosa realtà si manifesta. A sua volta Nunzio Bellino, vero protagonista della serata, ha raccontato la sua storia e ha recitato un commovente monologo sulla diversità che ha colpito sensibilmente il pubblico presente.
Una serata davvero particolare, dunque, durante la quale temi attuali, come il bullismo, la diversità, le malattie rare, la ricerca sono stati esposti a una platea numerosa. Questo evento culturale e sociale, è il caso di dire, si intreccia con la storicità suggestiva di Pavese con un vero successo.
Sono state presenti le telecamere di Arte’s TV e Massmedia Comunicazione, che hanno ripreso l’evento e intervistato i protagonisti della serata.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button